Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Caso di difficile messa a punto.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 8:09 pm    Oggetto: Caso di difficile messa a punto. Rispondi citando

Vittarco ha scritto:
In allineamenti di schiena non perfetti, si tende a tenere il braccio dell'arco ad angolo rispeto alla spalla. E' uno degli errori piu' comuni che viene segnalato da un po' tutti i manuali i tiro anche a livello elementare.
Ora, che succede quando il clicker fa "click" e la freccia parte? In funzione di quanto si e' tenuta l'attenzione sulla spinta, il braccio dell'arco tende comunque a muoversi verso destra, spesso impercettibilmente. L'effetto viene de-amplificato invece dalla spennata, che si trova a questo punto a dare segnalazione di freccia rigida. Allora che si fa? Prima si mmorbidisce esageramente il bottone, per cercare di fala rientrare, poi si indurisce il bottone in continuazione, ma l'indicazione rimane la stessa. Allora si comincia a lavorare sugli altri parametri, per poi finire con il cambiare le frecce con aste piu' morbide o peggio con il modificae il center shot.
Ora, a bottone quasi bloccato, le frecce possono tendere ad impattare a destra, ma la spennata puo' dare reazione sia a destra che a sinistra, dipendendo dal center shot e da quanto il braccio in realtà cede. Qundi spesso a bottone semi bloccato le frecce sembrano eternamente morbide e da cambiare con piu' rigide.
Ho ad esempio un arciere in società a cui posso facilmente portare la spennata da destra a sinistra del gruppo solo cambiandogli la posizione della spalla dell'arco e l'allineamento del corpo.
La spennata a questo punto non ha nessun significato, se non si sa come sta tirando l'arciere in quel momento, visto che ovviamente la posizione di tiro gli cambia in modo continuo, ed in che condizioni di pre-tuning e' l'arco.
La prima cosa, quindi, e' verificare la tecnica di tiro dell'arciere e il suo materiale per "leggere" correttamente le sue spennate.
Ovvio che nel massimo del casino, la spennata possa essere ad un certo punto con le altre sia che sia morbida sia che sia rigida, ma non si puo' chiamare certo una situazione "stabile" o di arco "tarato", ed il raggruppamento usualmente e' pessimo.


Richiamo questa vecchia nota di Vittorio perché mi si è presentato in questi giorni il caso esemplare di una freccia che avrebbe dovuto essere esageratamente morbida, ma dava indicazione di freccia rigida, anche estremizzando la tensione della molla.
Non c'erano segni evidenti di sequenza di tiro errata anche perché si tratta di una arciere evoluto che quindi puo mascherare il difetto nell'azione.
Il tutto è nato dal cambio di flettenti e, conseguentemente, frecce. L'arciere in questione è restio al cambiamento, anche se poi ha la capacità di adattarsi al cambiamento con estrema rapidità.
La soluzione è stata quella di distrarre l'arciere dal problema: gli ho cambiato il clicker montandone uno al contrario, in modo che non si sentisse il click. Proteste. Ho insistito, e a questo punto l'arciere, contrariato, ma ubbidiente, si è concentrato sul clicker dimenticando il problema frecce-flettenti. Ecco che, in due volée, ha ritrovato la sua sequenza, e la spennata si è spostata "magicamente" a destra come era giusto che fosse, e siamo poi, nel prosieguo della messa a punto, arrivati ad avere anche un discreto raggruppamento. Non resta che affinare il processo, ma con un arciere in fiducia.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante se descrivessi i cambiamenti nell'azione finale da prima a dopo l'intervento..
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema stava in un rilascio più statico del solito (quasi trattenuto), anche se ben mascherato, ritornando al rilascio fluido con la solita azione progressiva, le frecce sono risultate morbide, quindi poi tagliate per una messa punto corretta senza stravolgere la durezza del bottone e senza toccare il center shot.
Le frecce erano state tagliate di proposito più lunghe del dovuto.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it