Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

problemi di messa a punto?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 11:01 pm    Oggetto: problemi di messa a punto? Rispondi citando

per prima cosa un doveroso saluto a tutti,

ho un problema di rosata che non riesco a risolvere,
se a 90 metri riesco a fare delle discrete rosate ( media del 45\ 47) a 70 metri faccio fatica a replicare gli stessi punti, sia in gara che in allenamento.
tengo a precisare che la mia media ai 70 mt. era attestata da tempo intorno ai 300\ 310 punti in gara.
le ho provate un pò tutte compresa una nuova messa a punto partendo da zero, però senza nessun risultato.

descrivo la mia atrezzatura:

riser inno
flettenti inno 68\42
43 libbre sulle dita
bottone beiter molla media circa a metà della precarica
freccie x10 650 tagliate (taglio incavo cocca) a 27.1 con pin e cocca easton\1, punta easton 100grani
corda exell 16 fili- tiller 1\8- brace 8\7 ottavi
punto di incocco 3\16

io non so più che pesci pigliare.....
aggiungo anche che normalmente tiro poco ai 90 mentre mi alleno molto più spesso sulla distanza dei 70 metri.
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le info a disposizione sono troppo poche, comunque all'80% si tratta di frecce terribilmente morbide e al 20% di problemi di taratura o di postura.
Se i flettenti sono Winex o Inno Power, la 650 e' di almeno una se non due misure troppo morbida.
I flettenti W&W di nuova generazione ingannano facilmente sulla spennata, che risulta apparentemente tarabile anche con frecce morbide fuori tabella.
Se invece si tratta di G3, allora occorre dare una occhiata dal vivo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie vittarco per la risposta, e la disponibilità
ho fatto solo un errore nel dichiarare la lunghezza della freccia, ovvero che la lunghezza al taglio è di 26.1 e non 27.1
per quanto riguarda lo spine invece ho fatto delle prove anche con delle x10 600 ma senza sigificativi miglioramenti, anzi con queste più rigide non riesco assolutamente a far rientrare la spennata nel gruppo delle impennate a trenta metri
preciso anche che a trenta metri le impennate raggruppano nel dieci largo, mentre la spennata che con le 650 sta nel nove stretto ore 10,
con le 600 si sposta, con la migliore messa a punto possibile, nell'8 largo sempre a ore 10.
non so più davvero che pesci pigliare.....sembra che il volo formi una sorta di ellisse che ha per fuochi i trenta e i novanta metri e la massima apertura intorno ai settanta.....
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la freccia e' da 26 e non da 27", il problema non e' lo spine, che dovrebbe essere corretto. Rimane comunque la possibilità di una taratura errata o semplicemtne di posture non costanti.
La verifica teorica puo' essere fatta utilizzando i suggerimenti del cp. 6 dell'Arciere eretico.
Tiri tre fita in allenamento, a 9 frecce alla volta a 90, 70 e 50 e 6 alla volta a 30, senza frecce di prova se non a inizio sessione, massimo nove frecce a 90 mt.
Poi, fatta la media per distanza, analizzi i risultati utilizzando le formulette del libro. Questo ti dovrebbe dire se c'e' un problema di taratura/freccia, rigida o morbida , o un problema di incostanza o semplicemente un problema specifico a distanza specifica da approfondire.
Ho dato una occhiata ai tui risultati FITA in gara, ma non mi dicono nulla, probabilmente perchè fatti in tempi diversi. Se fai 270 90 mt e 270 a 70 mt in gara, puo' anche semplicemnte voler dire che il tuo momento magico" era passato.....E' capitoto a tantissimi di fare cose simili.
Comunque, tieni presente che in assoluto le X10 sono le frecce piu' difficili da tarare esistenti al mondo e le sorprese che riservano sono innumerevoli.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

rigrazie vittarco
per quanto riguarda le frecce e la loro difficoltà di messa a punto
volevo per l'appunto provare a cambiarle con delle ace
mi sono fermato da questo proposito solo per la difficoltà di calcolare uno spine adeguato alle mie eseìgenze.
e forse un consiglio puoi darmelo tu,
dalla tabella easton non riesco ad estrapolare dei dati " sicuri"
perchè mi danno due opzioni sulle ace.
tu cosa ti sentiresti di consigliarmi?
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo caso, prima sarebbe meglio scoprre qual'e' l'origine del problema.

Il fatto che tu dichiari una spennata a sinistra a 30 mt non mi dice assolutamnte nulla, ed i motivi sono infiniti. Probabilmente le tue frecce sono le 670 ACE, ma magari ti servono delle 620 o delle 725 McKinney...
o le X10 650 vanno benissimo...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorno a questo topic dopo qualche mese e circa tremila frecce tirate

ho aprofittato delle vacanze estive trascorse al camp mulliri per fare una messa a punto sia dell'attrazzatura che dell'arciere....

ho fatto miei alcuni suggerimenti tratti dalla bibbia "l'arciere eretico" che mi ero portato in valigia, e ho dato ascolto ai consigli del "grande" dario, che con due fotografie, e pochissime parole quasi sussurrate, è riuscito a raddrizzarmi e "aprirmi"

e alla prima gara, a stella s.giovanni in condizioni ventose è arrivato il primo 1200 subito bissato poi il giorno dopo, seguito poi anche dal podio a chieri nel 70 mt.

tornando invece al topic originario, ho notato che sebbene i miei punteggi siano migliorati a tutte le distanze, i migliori risultati continuo ad averli ai 90 metri.addirittura a stella s.giovanni sono riuscito a mettermi dietro arcieri molto più forti, per poi al solito perdere posizioni nel corso della gara......

il problema è ben lungi da essere risolto....
vivo nel terrore della stagione indoor.......
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it