Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'importanza dell'occhio dominante

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2007 7:41 pm    Oggetto: L'importanza dell'occhio dominante Rispondi citando

Salve a tutti/e
Vi pongo un quesito che un po mi attanaglia. Quando iniziai il corso presso la palestra dove sono iscritto, dalla prova che mi fece fare il mio istruttore e' emerso che sarei mancino visto che come occhio dominante ho il destro, mentre io preferisco tirare con il braccio destro (quindi miro con l'occhio destro) sia perche' mi sento piu' forte sia perche' mi sento piu' a mio agio.
Secondo voi dovrei abituarmi a tirare con il braccio sinistro seguendo il mio occhio domaninante? O seguire la posizione piu' comoda per il compiere quel gesto perfetto che tutti cerchiamo su ogni tiro?

Mi e' stato detto di tirare con il braccio destro visto che con quello ho la posizione piu' comoda. Sono curioso di sapere cosa ne pensate soprattutto Vittarco.
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2007 8:22 pm    Oggetto: Re: L'importanza dell'occhio dominante Rispondi citando

ArcierEtneo ha scritto:
Salve a tutti/e
Vi pongo un quesito che un po mi attanaglia. Quando iniziai il corso presso la palestra dove sono iscritto, dalla prova che mi fece fare il mio istruttore e' emerso che sarei mancino visto che come occhio dominante ho il destro, mentre io preferisco tirare con il braccio destro (quindi miro con l'occhio destro) sia perche' mi sento piu' forte sia perche' mi sento piu' a mio agio.
Secondo voi dovrei abituarmi a tirare con il braccio sinistro seguendo il mio occhio domaninante? O seguire la posizione piu' comoda per il compiere quel gesto perfetto che tutti cerchiamo su ogni tiro?

Mi e' stato detto di tirare con il braccio destro visto che con quello ho la posizione piu' comoda. Sono curioso di sapere cosa ne pensate soprattutto Vittarco.


Per tirare di destro....cosa intendi, impugnare l'arco con il destro o tenere la corda con il destro?
Perchè se l'occhio dominante è il destro....allora non sei mancino!!!!!!!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2007 11:55 am    Oggetto: Re: L'importanza dell'occhio dominante Rispondi citando

[/quote]

Per tirare di destro....cosa intendi, impugnare l'arco con il destro o tenere la corda con il destro?
Perchè se l'occhio dominante è il destro....allora non sei mancino!!!!!!![/quote]

Hai ragione, scusa, infatti come occhio domonante ho il sinistro e non il destro. Tirare con il destro intendo che tiro la corda con il braccio destro.
Scusate per la confusione. Laughing
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 8:51 am    Oggetto: Re: L'importanza dell'occhio dominante Rispondi citando

ArcierEtneo ha scritto:
Hai ragione, scusa, infatti come occhio domonante ho il sinistro e non il destro. Tirare con il destro intendo che tiro la corda con il braccio destro.
Scusate per la confusione. Laughing


Basta chiudere l'occhio sinistro.
Puoi usare un occhiale che chiuda l'occhio dominante, in questo modo risolvi il problema e non ti trovi costretto a tirare mancino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci fu un periodo storico nell'insegnamento uffciale FITARCO dove si dava predominanza alla dominanza della vista rispetto a quella del braccio di normale utilizzo. Ma il periodo si chiuse ormai una quinicina di anni fa.
Da allora, l'istruzione formale da prevalenza al braccio e non all'occhio.
L'occhio non di mira, in caso di dominanza non coincidente, va chiuso o coperto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Gio Ott 04, 2007 1:14 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tante per le vostre risposte. Very Happy
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it