Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spazio minimo per arciere sulla linea di tiro.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 10:25 pm    Oggetto: Spazio minimo per arciere sulla linea di tiro. Rispondi citando

L'art. 7.1.1.7 de RT 2012 stabilisce uno spazio minimo di 80 cm. per ogni arciere, per poter tirare senza rischiare contatti con gli altri concorrenti.
Io non ho trovato su altri regolamenti eccezioni a questa regola.
Se è vero che questa regola è valida, perchè non viene fatta rispettare dagli arbitri, che, sempre se non sbaglio, dovrebbero verificare la regolaritá del campo di tiro.
Se si può ignorare questa regola, perchè non tirare a 16 metri, oppure su visuali da 120, oppure, tirare 4 frecce, e via dicendo.
Io non posso credere che esistano regole da rispettare ed altre che possono essere interpretate.
Sto sbagliando qualcosa?
Sono male informato?
67,5 cm. sono sufficienti per una piazzola, invece di 80?
Perchè devo aspettare che il mio vicino abbia tirato per poter preparare il mio tiro senza provocare urti fra gli archi?
Attendo chiarimenti da chi ne sa più di me, perchè evidentemente sbaglio, se una gara del genere è stata ritenuta regolare.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli 80 cm per arciere sono una delle regole più "interpretate" del regolamento per ragioni naturali legate delle dimensioni delle palestre in cui tiriamo.

Mi spiego: se un campo da basket/pallamano è di 20 mt di larghezza più minimi spazi supplementari, contiene a 80 cm per arciere/160 per piazzola 12,5 piazzole. Ovvero se ne dovrebbero mettere solo 12. Ma se si riduce lo spazio a 154 cm se ne mettono 13.

Il risultato pratico, quasi ovunque, è che si mettono 13 piazzole, e quindi ogni arciere ha a disposizione 77 cm e non 80. Gli organizzatori lo sanno, gli arbitri lo sanno, i partecipanti lo sanno e francamente i 3 cm in meno non sono mai stati oggetto di reclamo a memoria d'uomo.
L'nterpretazione pratica per tutti è che gli 80 cm non hanno una tolleranza specificata, e si ritiene comunemente che 3 cm su 80, ovvero il -3,7%, non sia influente su nulla. Gli arcieri lo accettano altrimenti molti non potrebbero tirare, e comunque i 3cm non fanno proprio differenza. Succede anche a livello internazionale.

A me non è mai capitato comunque, sia come organizzatore che come partecipante, di trovarmi con piazzole di meno di 77 cm per arciere - 154 di interasse, ne al chiuso ne all'aperto.

In 67,5 cm io non ci entrerei e mi rifiuterei di tirare, e credo che ogni arbitro al mondo impedirebbe lo svolgimento della gara.

Qual'e' il limite reale? 75 cm? 73 cm? Io rimarrei sui 77 cm minimi ... misura pratica fare le famose 13 piazzole.

E' la classica regola dove solo il buonsenso di tutti può fare in modo che non nascano problemi inutili. Se si fissassero tolleranze precise sugli 80 cm , si entrerebbe nel loop infinito della tolleranza minima sulla tolleranza del minimo, e sarebbe peggio.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
credo che ogni arbitro al mondo impedirebbe lo svolgimento della gara.


... almeno uno non l'ha impedita. Twisted Evil Mad Shocked
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it