Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Campionati Italiani Targa 2013

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:07 pm    Oggetto: Campionati Italiani Targa 2013 Rispondi citando

E' uscita la circolare dei CI Targa 2013, che cambia la tipologia di gara per le classi giovanili.

Per gli assoluti dice che :
"In tale classifica saranno compresi i primi tre classificati del Campionato di classe Allievi/e purché abbiano preso parte alla gara 70m valida per l'assegnazione dei titoli Seniores, Juniores e Master."

Ma come fanno a partecipare alla gara a 70m per S,M e J???
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le Ranking List sono redatte in base alla divisione e alla classe di appartenenza e non alla classe gara (ad eccezione degli arcieri appartenenti alla classe Giovanissimi Arco Olimpico che hanno partecipato a gare nella classe Ragazzi). In casi particolari e dietro specifica comunicazione scritta da inviare in data precedente l’ultimo giorno di qualificazione al Campionato (18 agosto 2013) gli atleti possono richiedere di essere compresi nella Ranking List della classe superiore rispetto a quella di appartenenza.
Tali atleti saranno quindi spostati dalla Ranking List della classe di appartenenza a quella della classe superiore richiesta sempre che abbiano partecipato alle gare in quest’ultima.
Potranno poi partecipare nella classe richiesta solo se conseguiranno i minimi di punteggio e se rientreranno nel numero stabilito.

Quello evidenziato a prima acchito mi sembra un papocchio.
Quali sono i casi particolari ? Chi sceglie ? Perché uno viene scelto ed un'altro no ?
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che potrebbe essere scritto meglio, ma credo che vada a sanare le numerose richieste di master che vogliono continuare a fare i CI da Senior.
(Per sentirsi più giovani? Perchè il limite di età dei Master andrebbe spostato?)
Alltri casi non li riesco a vedere...
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
enzo73
Leia


Registrato: 29/01/09 00:00
Messaggi: 240
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito male o per qualificarsi sono valide tutte le soluzioni:
2 fita
1 fita + 2 70/60
1 fita + 2 mezzi fita
4 mezzi fita
4 70/60
_________________
ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi di si.
Peccato che non sia valido anche un 900 round + una partita a rubamazzetto.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

E con questo regolamento si completa la distruzione tecnica del settore giovanile. Niente più FITA per allievi e Ragazzi, niente più formazione su distanze lunghe e numero di frecce elevato per i giovani (che già tirano pochissimo).

Una tristezza veder finire così un sistema che ci aveva garantito per decenni i primi posti al mondo nel giovanile.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La regola dei quattro 70 mt (estesa quest'anno a 60, 50, 40) era gia' valida l'anno scorso.
Per similitudine con gli anni scorsi, e' molto probabile che ragazzi e allievi OL tireranno in un turno e i seniores, juniores e master OL in un turno successivo cosicche' i primi tre allievi possano partecipare insieme a J,S e M e, se il punteggio li inserisce nei primi 16 concorrere per il tjtolo assoluto.
La frase "misteriosa" significa che un buon giovane (J,A,R) puo' partecipare (per esempio) a 2 fita nella propria classe di eta' e a 2 fita nella classe superiore che gli permette il regolamento; la ranking nazionale fino al 18/8 sara' basata sulle gare nelle quali ha partecipato come classe inferiore (quella di eta') ma poi, guardando i propri risultati e quelli dei concorrenti nelle due o tre classi possibili scegliera' in quale classe gli conviene partecipare purche' ovviamente qualificato in entrambe; anche questa prassi vige da tempo anche se viene sfruttata piu' nell'indoor.
Per la briscola e il tresette .... io ci sto'!
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attila, nella frase è scritto "in casi particolari......"
Sembra che il tutto sia a discrezione di qualcuno; è su questo che eventualmente non concordo
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i primi tre allievi possano partecipare insieme a J,S e M e, se il punteggio li inserisce nei primi 16 concorrere per il tjtolo assoluto.


Attilio, possono partecipare :

"purché abbiano preso parte alla gara 70m valida per l'assegnazione dei titoli Seniores, Juniores e Master."

Mi spieghi come fanno???
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

x Wese
Sempre facendo riferimento a casi successi negli anni precedenti, i casi particolari sono quelli nei quali un arciere OL ha i punteggi per la qualificazione in due classi diverse; e' invece ammessa la partecipazione in una sola classe di gara.
x Franz
partecipano prima come allievi e poi "anche" nella classe unica J,S e M se nella gara degli allievi sono entrati nei primi tre, quindi tirano 72 frecce in un turno e 72 in un altro turno.
Anche questa regola viene applicata da anni.
x Tutti
Sono d'accordo che la forma delle comunicazioni/circolari/regolamenti potrebbe essere migliorata e di molto ma al momento possiamo e dobbiamo capire cosa intende basandoci anche sui precedenti.
Per la sostanza, chi non e' d'accordo (caso targa singola o tripla per arco nudo) puo' solo cercare di far modificare la regola.
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti dimenticavo il caso di un Master che vuole tirare solo come senior per cui non risulta nella ranking dei Master perche' non ha partecipato a gare in tale classe ma ha i punti per partecipare ccome senior, classe nella quale ha invece gareggiato.
Ma questo caso puo' valere anche per un ragazzo che ha gareggiato solo come allievo etc.
Casi che mi sembrano rari ma evidentemente sono successi e, in modo non chiarissimo, sono previsti.
Riciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Sarà redatta una classifica in base ai migliori 16 punteggi assoluti tra quelli conseguiti al Campionato di Classe nelle classi Seniores, Juniores e Master. In tale classifica saranno compresi i primi tre classificati del Campionato di classe Allievi/e purché abbiano preso parte alla gara 70m valida per l'assegnazione dei titoli Seniores, Juniores e Master."


La frase sopraccitata mi pare che voglia dire (ma la mia ingravescente aetate potrebbe trarmi in inganno) che nella classifica per gli scontri finali sono compresi TRE allievi che hanno preso parte alla gara 70 m.

TRE allievi significa che entreranno in tale classifica (cioè quella dei migliori 16) qualunque punteggio facciano, basta (purchè) che partecipino alla gara a 70 m.

Questo è quello che ho capito io, usando l'italiano che mi hanno insegnato più di mezzo secolo fa.

Se la volontà fosse quella che Attila indica, si sarebbe dovuto dire:
"Sarà redatta una classifica in base ai risultati ottenuti nel campionato di classe Senior, Master, Junior nella quale saranno compresi anche i risultati ottenuti dai migliori tre allievi che abbiano partecipato ecc...
Saranno presi in considerazione i migliori 16 punteggi.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz
forse anch'io sono un po' confuso dall'eta' e non riesco a spiegarmi bene ma sempre facendo il caso dell'anno scorso:
Pasqualucci, Cardo e Schiavone hanno partecipato al mezzo fita come allievi e sono finiti ai primi tre posti.
Il giorno successivo hanno partecipato al 70 metri e sono stati inclusi nella ranking degli juniores anche se col classico rank=999.
Sicuramente Pasqualucci ha poi partecipato alle eliminatorie in quanto tra i primi 16 assoluti (nel 70 metri).
Credo che partecipare come allievo al 60mt quest'anno o al mezzo fita dell'anno scorso sia equivalente.
Se sbaglio, mi scuso.
Riconfermo che mi baso piu' sulla esperienza del passato che sulla chiarezza delle circolari.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto è successo lo scorso anno è chiaro e come dici tu.
La logica impone che ciò avvenga anchequest'anno.
Ma quanto scritto nella circolare, leggendolo secondo le regole grammaticali dice un'altra cosa.
Questo intendevo sottolineare.
Poi mi auguro che, come gli scorsi anni, venga intepretato come logica impone.
Ma tutti gli anni si continua a scrivere, a parer mio, una cosa diversa.

I nostri pareri sono chiari e coincidenti, la circolare un po' meno.

Ma di questi tempi scrivere in italiano corretto non è più di moda, i congiuntivi fanno parte del passato, le parole latine vengono pronunciate in inglese, ecc.

Mi torna alla mente un'interrogazione vera ad un esame di architettura: alla domanda "Quali sono le parti che costituiscono una chiesa cristiana", lo studente rispose:" La navata centrale, le due navate laterali, l'abside (pronunciata absaid) ....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it