Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

60/70 mt. + O.R.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Geppo
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 9:45 pm    Oggetto: 60/70 mt. + O.R. Rispondi citando

Buona serata a tutti. Vorrei un vostro parere riguardo alla seguente questione.
Guardate questo invito della gara a cui ho partecipato oggi:

Omissis...
70/60 m (OL) 50 m (CO) + O.R.
Al termine della gara di qualificazione seguirà una pausa e e i tiri riprenderanno con l'Olimpic Round per gli olimpici a 70 m (S-J), 60 m (M-A) e 40 m (R) con gli scontri a set e con il Match Round a 50 m per i compound.
Non si effettuerà la gara a squadre

Premiazioni secondo regolamento Fitarco.

Omissis...

Per voi è così chiaro che non verrà fatta premiazione per la gara di qualifica (come mi è sempre successo da 12 anni a questa parte)?

Fermo restando che sia facoltà della compagnia fare o meno detta premiazione, io trovo che una compagnia che non la effettua dovrebbe scrivere ciò in maniera molto chiara nell'invito; io mi rifiuto di pagare 17 euro per una gara del genere e esigo essere a conoscenza che la premiazione prevede solo l' Olimpic Round.

Che ne pensate?

Geppo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Geppo
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo... c'erano anche degli arcieri non vedenti... e la premiazione dei visually Impaired che fine ha fatto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Geppo, in merito alla prima questione, quella della premiazione dei soli scontri, non c'è molto da dire: il regolamento sportivo è chiaro in merito:
Citazione:
16.5
Premiazioni per altre gare:
c. Per la gara Olympic Round al chiuso o all’aperto, individuale o a squadre, è obbligatoria la premiazione dei primi tre individuali e delle prime tre squadre negli scontri di tutte le finali disputate. Tale premiazione, essendo l’Olympic Round gara avulsa, non sostituisce l’obbligo di premiazione per la relativa gara di qualificazione, ad eccezione della gara 70m OR per la quale è obbligatoria la sola premiazione dell’Olympic Round.

http://www.fitarco-italia.org/cartefederali/Sportivo.pdf

Premiare la gara di qualifica non è obbligatorio così come non lo è premiare le categorie, se poi mi chiedi se scritto così sulla locandiana sia chiaro o meno non so cosa risponderti: non è detto esplicitamente che non c'è, ma il RS è rispettato. Personalmente, da arciere raramente a podio, ti posso confessare che mi dispiacerebbe tornare a casa da una gara dove ho fatto una bella qualifica senza un ricordo materiale (leggasi coppetta/medaglia), ma c'è poco da recriminare: non è previsto. Al massimo si potrebbe fare una telefonatina preventiva al momento dell'iscrizione
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Geppo
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non commento il fatto che abbiano seguito il regolamento! Ma di sicuro ora mi informerò prima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Geppo,
e' la prima volta che sento che la fase di qualificazione di un 70mt/etc non viene premiata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ma ora viene il bello:
il regolamento sportivo del 2007 recitava
"Per la gara Olympic Round al chiuso o all’aperto, individuale o a squadre, e’ obbligatoria la premiazione dei primi tre individuali e delle prime tre squadre negli scontri di tutte le finali disputate. Tale premiazione, essendo l’Olympic Round gara avulsa, non sostituisce l’obbligo di premiazione per la relativa gara di qualificazione, se effettuata. "
la circolare del 2012 contenente indicazioni per il calendario gare riporta:
"L’inserimento di gare per la divisione Olimpica 70m/60m nel calendario Internazionale e 70m/60m/40m nel
calendario Nazionale sarà accettato solo se includono l'Olympic Round; nel calendario Interregionale lo
svolgimento degli scontri diretti è facoltativo
.
La modifica del febbraio 2013 e' quella indicata da Alien;
ci troviamo quindi nella possibilita' che una societa' organizzi uno o due 70 mt ma non premi nessuno !!!!!!!!!!!
Fantastico !!!!!!!!!!!
Forse e' necessario che venga corretto qualcosa !!!!!!!
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tiro con l'arco ed i suoi regolamenti sono un ecosistema, anzi, una Arcosfera...

Si cambia una cosa qua ed una là per fare in modo che il sistema si orientiin una direzione o nell'altra. Ovviamente, se si sa cosa si sta facendo, perchè lo si fa e quali sono gli obiettivi finali a medio e lungo termine....

I regolamenti precedenti relativi all'OR che IMPONEVANO la premiazione alla fine della qualifica e ne facevano una gara avulsa, proibendo peraltro di organizzare due 70 mt senza finali nella stessa giornata, avevano obiettivi ben precisi (ed io avevo attivamente contribuito a definirli):

- premiare comunque il risultato assoluto di qualificazione, considerato molto più importante per la crescita tecnica nazionale del risultato, sempre aleatorio, degli scontri
- incentivare gli organizzatori ad organizzare delle finali dopo la qualifica nella stessa giornata, incentivando anche i partecipanti a restare a praticarla con una ulteriore premiazione
- Evitare la scomparsa dei FITA, che dovevano rimanere le uniche competizioni con 144 frecce in un giorno, sempre nell'ottica dello sviluppo e consolidamento tecnico delle nuove leve.
- In quest'ottica, le classi giovanili dovevano tirare solo FITA sia livello di qualifiche agli Italiani che di gara degli Italiani, mentre il 70 mt era di fatto disincentivato tutto l'anno.

Evidente a tutti che l'ecosistema è stato stravolto negli ultimi 10 anni senza alcuna strategia e obiettivo specifico, e il risultato pratico è il regresso generale del livello tecnico dei nostri giovani OL in particolare.

Non ci sono ormai più giovani in grado di tirare sopra i 1300 punti FITA a 18 anni (e se per quello, sono pochi anche quelli sopra i 18 anni che ci riescono), e tra poco saremo ridotti come la Francia del "solo 70 mt round ad ogni costo" che tanto sfottevamo in un passato anche recente.

I ragazzi di oggi che costretti a tirare prima i mezzi FITA ed ora addirittura solo a 40 mt, dopo essersi dedicati per almeno 5 anni a tirare ai 15/20 mt dei GDG, non hanno nulla a che fare con i giovani arcieri che crescevano nell'ecosistema FITARCO del passato. Stravolto e distrutto senza essere sostituito con nulla.

E ora vai di gare 3D e eliminazione dei premi in qualifcazione nelle gare targa... e poi tutti a tirare all più corta distanza possibile.
L'America è vicina, ma Rio 2016 si allontana a vista d'occhio.

P.S.
nel caso il FITA venisse tolto dai mondiali targa (ne dubito, la Easton è contraria), i paesi più stupidi saranno sicuramente quelli che lo disincentiveranno a livello nazionale. E' già da anni che la Korea è passata invece dal FITA al Doppio FITA per le loro gare di qualificazione interne, proprio per aumentare il livello tecnico della selezione. E loro non cambieranno mai sistema, al massimo passeranno al "triplo FITA", mentre il resto del mondo continuerà ad involversi.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E ora, il cerchio si chiude con gli OR a 25 mt per i Giovanissimi:

http://www.fitarco-italia.org/circolari/Circ442013Giov70mRound.pdf

Credo che l'Italia sia ora l'unica nanzione al mondo che invece di insegnare a tirare ai bambini di 9 anni insegna loro a "scontrarsi" con gli altri.

Il prossimo passo sarà introdurre gli scontri diretti ai giochi della gioventù e nella classe Pulcini Shocked Crying or Very sad
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it