Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Poggiamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 11:32 pm    Oggetto: Poggiamento Rispondi citando

saltando tutti i preamboli, arrivo alla questione che mi interessa: l'uso del poggiamento sulla tab.
In commercio ultimamente si trovano modelli micro e regolabili, spesso bassi per permettere al pollice di svolgere proprio questa funzione, eppure ricordo la mia vecchai tab marca A&F con un generoso poggiamento in plastica.
Ho visto le foto dell'Arciere eretico e non ho notato un solo poggiamento, ma non ho trovato indicazioni in merito. Nel libro si parla del separadita, o meglio di come sarebbe meglio non usarlo, ma non ritrovo nulla sull'altro accessorio.

Quindi: che si fa? quali pro e quali contro al suo uso?
Tra i pro me ne viene in mente uno: maggiore distanza cocca-occhio, più facilità ad arrivare ai 90 metri. controindicazioni?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si usa quando ... si deve usare.

Di per sè è una ulteriore variabile, che viene introdotta quando non se ne può fare a meno. L'argomento è complesso, comunque sintetizzando:

- non serve a nulla se non si usa anche il separadito, perchè altrimenti la sua posizione non è garantita
- può servire per cambiare ancoraggio, trovare un ancoraggio più costante, aiutare a rettificare l'inclinazione della testa o persino a raggiungere le distanze più lontane in casi stremi.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Ven Mag 17, 2013 9:13 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vittorio per le risposte!
vittarco ha scritto:
- non serve a nulla se non si usa anche il separadito, perchè altrimenti la sua posizione non è garantita

Uso il separadita da... sempre. Me lo costruisco da me per adattarlo alle dita e la sua posizione è vincolata anche dall'elastico che tiene la tab: in pratica sono convinto che non si muova


Citazione:
- può servire per cambiare ancoraggio, trovare un ancoraggio più costante, aiutare a rettificare l'inclinazione della testa o persino a raggiungere le distanze più lontane in casi stremi.

Nel mio caso penso mi abbia aiutato a sistemare l'inclinazione della testa: pur avendo 29" di allungo e 68" di arco mi trovavo a dover alzare la testa per trovare i contatti al viso della corda, ora invece mi sembra, ma vorrei il confronto fotografico, di avere dei contatti più confortevoli.

Ah: ho guadagnato 4 metri di mirino, ma questo mi interessava secondariamente.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it