Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

European Junior Cup 2013 - 14 - 21 Luglio - Romania
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare all'Estero - Competitions Outside Italy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Se tu fossi il responsabile del giovanile, con carta bianca, da dove rincominceresti?
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Se tu fossi il responsabile del giovanile, con carta bianca, da dove rincominceresti?


Dal cambiare tutta l dirigenza fitarco attuale, centrale e periferica ... Laughing Laughing Laughing Exclamation

Sono tutte, indistintamente, persone obsolete chiuse nei loro piccoli mondi fatti di conservazione della giacchetta blu e di autoglorificazione. Nessuno, ripeto, nessuno ha più una visione qualsiasi di insieme, e quindi nessuno è in grado di spingere o sostenere qualsiasi cambiamento. Vedere per riferimento anche la situazione del tiro di Campagna...

Assumendo Wietze, speravo veramente che il progetto di Scarzella fosse quello di chiudere un ventina di giovani a studiare ea tirare con lui a Rovereto, buttare via la chiave e tornare dopo minimo due anni a vedere cosa aveva combinato. Nessuna altra soluzione esiste, purtroppo, perchè il sistema precedente è stato completamente distrutto ed è impossibile da ripristinare, a causa della summenzionata sclerosi generale del sistema dirigenziale.
Invece il poveraccio è stato deportato a Cantalupa, non ha giovani da allenare ma solo "vecchi" ventenni di difficile gestione che già protestano e il sistema intorno a lui è totalmente disincentivante per chi nei gruppi non c'e' già. Wietze non è un tecnico carismatico di esperienza ventennale adatto ad imporsi ad atleti formati, è un tecnico per costruire atleti partendo dal giovanile, e la contraddizione di ruolo sta già esplodendo.

P.S.
I raduni giovanili decentrati sono chiaramente un fallimento. Allenare e formare vuol dire vedere arciere tutti i giorni, 300 giorni almeno all'anno. Mandare qua e là tecnici nazionali a dispensare gocce di saggezza una volta ogni due mesi per due gg con venti presenti è ridicolo e crea solo caos e confusione tecnica a livello locale.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

P.S.
ieri un giovanissimo della mia società ha partecipato al suo primo "25 mt Round". Erano in due, e lui ha vinto. Contento lui, contento il genitore accompagnatore.

1) in passato un giovanissimo per vincere qualcosa avrebbe dovuto fare almeno 1300 punti su 144 frecce
2) in passato sarebbero stati almeno una decina, non due soltanto i partecipanti
3) in passato magari a fine gara il messaggio a lui e al genitore sarebbe stato che 1290 punti non bastano per vincere, e che bisogna allenarsi e dedicarsi di più per migliorare
4) in passato i tecnici avrebbero avuto "credito" per i giovani a livello 1300 che formavano, non perchè un ragazzino di 14 anni e 80 kg di peso con 45 libbre riesce a partecipare ai GDG tirando tutta la vita a soli 20 mt...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
panzer
Padawan


Registrato: 26/01/12 13:21
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

cambiare tutto spesso non risolve. per avere sotto controllo un gruppo giovanile bisognerebbe cambiare tutta l'Italia. Creare una struttura per la formazione dei nuovi atleti finalizzata alla preparazione olimpica e dove i giovani trovano scuole superiori con vari indirizzi e possono continuare lo studio fino al diploma, e/o laurea. In Italia è fantascienza.
Gli incontri decentrati evitano costose peregrinazioni alle famiglie e figlioli e danno uno stimolo ai ragazzi.
Per me è la base che è sclerotizzata su schemi di preparazione obsoleti. A cominciare dai corsi di 8 ore e poi 'arrangiati', passando per il tuttologo che dispensa perle di saggezza che viene tollerato anzi è il benvenuto in quanto è gratis. Nessun responsabile che a fronte di richieste da parte degli iscritti di corsi avanzati per affrontare la sfera agonistica sa da che parte cominciare. Quando in una ASD un arcere che fa un po' di punti smette la medesima scompare dai campionati italiani, non c'è ricambio ne formazione agonistica. Chi sa spiegare ad un giovane quanto lavoro c'è dietro una medaglia vinta ad un campionato italiano per non parlare dell'iter che porta alla partecipazione e alla vittoria di una medaglia olimpica?Caro Vittorio hai esperienza da vendere , nella tua compagnia potresti cominciare a predisporre strategie formative per crere gruppi di giovani competitivi che vanno a popolare i vari gruppi nazionali. Allora si che qualcosa cambierebbe in meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

panzer ha scritto:
...Caro Vittorio hai esperienza da vendere , nella tua compagnia potresti cominciare a predisporre strategie formative per crere gruppi di giovani competitivi che vanno a popolare i vari gruppi nazionali. Allora si che qualcosa cambierebbe in meglio


Mi dai troppo credito... ho formato negli anni e portato ai gruppi regionali , a titoli italiani e ai gruppi nazionali un numero considerevole di giovani, e mi posso vantare di essere probabilmente il più medagliato allenatore al mondo, ma io ed i pochi della mia generazione che "sanno" come si fa, stiamo diventando vecchi, e la FITARCO ha fatto di tutto per distruggere accuratemente qualsiasi influsso positivo potessimo avere sul sistema, e c'e' abbastanza riuscita.
Se il sistema non vuole sentire le soluzioni, e se il sistema non vuole soprattutto sentirle da chi le ha, le soluzioni non si possono applicare.

Nel 2005 mi sono illuso di poter tracciare con il mio libro una strada "Italiana" al tiro con l'arco, che è stata ormai provata e riprovata ampiamente ed ha dimostrato senza ombra di dubbio la sua efficacia non solo in italia. Nel 2013 invece mi sono rassegnato ormai a vedere regredire a livello di terzo mondo il tiro con l'arco italiano, per assoluta incapacità della sua classe dirigente e dei suoi tecnici ufficiali. Il sistema vive ormai solo su qualche genitore qua e là che investe cifre pazzesche sul proprio figlio e che per sua fortuna ha a magari disposizione un tecnico dei meno peggio che ancora ha voglia di fare nonostante la sua attività sia
intenzionalmente ostacolata dalla FITARCO con regolamenti sempre più astrusi.
A Giugno dello scorso anno ho dichiarato in momento non sospetto di fronte a testimoni che se avessi avuto 500.000 Euro a disposizione e i nostri atleti avrei potuto vincere le Olimpiadi ! Le Olimpaidi le abbiamo vinte ugualmente, ma solo nel maschile, e posso assicurare comunque che ci ho messo parecchio di mio in quella medaglia, ben al di là di quanto si possa supporre.
Con i quattrini del bilancio FITARCO si comperano in toto tutte le federazioni Europee, atleti e medagliati compresi ... Non abbiamo scuse, se non facciamo più i risultati è solo ed esclusivamente colpa nostra. Anzi, colpa "loro".
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo P.S. alla situazione Giovanile, proprio dopo un piccolo sondaggio su cosa successo in Romania..

Una medaglia d'Argento a Squadre ha fruttato alla Allieve che l'hanno conseguita:

- nessun giro turistico per Budapest, nonostante fosse stato promesso, e sono rimaste chiuse in albergo l'ultima mezza giornata con gli altri "puniti" per scarsi risultati...
- nessun premio in denaro, perchè anche i modestissimi premi previsti lo scorso anno per le medaglie giovanili sono stati del tutto aboliti quest'anno

Il tutto in uno sport dove a spese dei propri genitori i ragazzi dovrebbero avere due archi completi ed acquistare almeno 500 Euro di frecce all'anno..

I fatti si commentano da soli.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare all'Estero - Competitions Outside Italy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it