Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La gara più importante del 24 e 25 Maggio 2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 10:23 am    Oggetto: La gara più importante del 24 e 25 Maggio 2015 Rispondi citando

Nell'assurdo disfacimento tecnico italiano attualmente in corso, si scopre che la gara più importante a calendario il prossimo weekend non sono certo i folcloristici e tecnicamente inutili Campionati Italiani di Società, ma il tradizionale doppio FITA di Ivrea.

Scorrendo la lista degli iscritti a:

http://www.arcieri-canavese.it/documenti/dfita2014%20partecipanti.pdf

troviamo squadre Nazionali ufficiali di Italia e Olanda e alcuni reduci dalla coppa del Mondo di Medellin, come Muaro Nespoli, Michele Frangilli e Katia D'Agostino.

Quelli che ritengono che partecipare ai FITA sia ormai inutile, dovrebebro magari chiedersi perchè i gli atleti TOP partecipino in Italia a tutti i pochi FITA rimasti ed in Korea le selezioni per le squadre nazionali hanno uno o più doppi FITA come Ranking round
L'evidenza che i 70/50/60/40 mt round siano di fatto gare di serie B (giusto buone per la TV, ma solo se c'e') è sotto gli occhi di tutti, anche se nessuno lo vuole ammettere.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.fitarco-italia.org/gare/classifica.php?Codice=R1401034

Bel tempo con solo un po' di vento ai 50 mt .

Record italiani doppio FITA per:

CO SF Katia D'Agostino 2767 punti
OL MF Anna Botto 2637 punti


Record Italiano FITA per:

OL MF Anna Botto 1339


Inoltre record pesonali da citare per:

Massimiliano Mandia, totale FITA OLSM 1339

Mauro Nespoli . 50 mt FITA 344 punti

La cronaca delle partecipazioni alla gara è quantomeno complicata.
Presenti il primo gg. quasi tutti gli appartenenti ai gruppi nazionali OL e di interesse OL, almeno nel maschile, più la squadra Olandese, ma il secondo gg . per decisione del tecnico nazionale gli appartenenti al gruppo di interesse olimpico sono stai fatti ritirare, come gli olandesi, per un presupposto di allenamento a scontri a Cantalupa.
Quindi a Fioroli, Cazzaniga, Tonetta, Violi , Schiavon (gli altri mancavano perchè impegnati agli italiani di Società o agli Europei Junior) è stato impedito di partecipare il secondo giorno, togliendo di fatto la squadra Italiana dalla classifica, con quella olandese maschile (la CAM, vincitrice nell'OLSM, ovviamente ringrazia!). La squadra femminile Olandese è invece rimasta in classifica, anche se con un solo FITA, non si sa perchè.
Elena Tonetta è riuscita comunque ad ottenere l'autorizzazione a partecipare, dovendo conseguire i punteggi per i mondiali universitari, ed ha vinto con un brillante 2623 e oggi risulta seconda nella Rank nazionale.
Dei partecipanti appartenenti al gruppo Nazionale OL Nespoli, Mandia e Frangilli hanno gareggiato entrambi i gg., mentre Melotto non si è presentato il secondo gg.
Intanto, pare che a Cantalupa, causa malore dei una delle Olandesi che ha dovuto essere ricoverata in ospedale, l'allenamento del mattino della domenica è saltato ed i "ritirati" sono rimasti ad allenarsi per conto loro....

Comunque, a parte le ingerenze tecniche che hanno sconvolto la classifica (in basso) la gara h avuto risultai di eccellenza assoluta, nonostante che Nespoli, Mandia, Frangilli e D'Agostino fossero a soli 4 gg dai 7 fusi orari di Medellin.

Va rimarcato che l'ennesimo regolamento assurdo emanato da Fitarco lo scorso anno, che dichiara non validi per le ranking nazionali i risultati conseguiti in uno solo dei due Fita di un doppio Fita se non si partecipa a entrambi ha di fatto ucciso i Doppi Fita.
In particolare a Ivrea, zero partecipazione giovanile perchè di fatto le scuole non sono finite e il sabato è ancora impegnato, e ritiro in massa di Olandesi e Italiani hanno ridotto la gara a soli 12 paglioni il secondo giorno.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
glgot
Padawan


Registrato: 18/01/14 17:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Apparentemente hanno tenuto in classifica, e risulta nella Situazione Arcieri, anche il punteggio di chi ha gareggiato solo in un Fita.
Eccezione alla regola, refuso oppure la norma era diversa ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

glgot ha scritto:
Apparentemente hanno tenuto in classifica, e risulta nella Situazione Arcieri, anche il punteggio di chi ha gareggiato solo in un Fita.
Eccezione alla regola, refuso oppure la norma era diversa ?


Dire che si capisca ancora qualcosa di quello che succede è dire troppo.

La regola internazionale è che se tiri anche una sola freccia in una gara vai in classifica ed eventualmente anche in ranking per gli scontri. Quindi, è questo che si aspettano gli stranieri. Partecipano ad una gara in Italia dove sono ospiti della FITARCO e si aspettano di vedere i nomi in classifica.
Ma noi abbiamo regole diverse, e ora neppure chi completa una gara intera sulle due di un doppio FITA va in ranking.
A questo punto, la casitica pratica si complica all'estremo, in funzione della gara e dei partecipanti.

Hai stranieri e la gara è interregionale? Non puoi dire loro "scusate, la gara era uno scherzo, vi cancelliamo". Ovvio anche che non puoi togliere di classifica solo gli italiani, falsando l'intera classifica, quindi gli italiani li lasci, ma non li fai entrare in classifica a squadre (solo loro) se le squadre non sono complete e presumibilmente non inserisci i loro punteggi nella ranking nazionale, semprechè il software della ranking riesca a ricostruire il caso.
Gara FITA star registrata WA? Devi seguire le regole WA anche per le classifiche. Gli arcieri vanno tutti in classifica, ed è solo il software federale che può escludere i punteggi incompleti ai soli fini del ranking per i soli italiani.

In pratica, caos totale, informatico e regolamentare, generato dal voler fare norme diverse da quelle internazionali e, in questo caso, diverse anche da quelle usate in Italia per circa 50 anni senza problemi.

Casi limiti? Supponiamo (per fortuna non è successo) che un arciere gruppo di interesse nazionale abbia conseguito il primo gg. di gara un punteggio valido per un record italiano. Non partecipa il secondo giorno per divieto del tecnico nazionale e perde il record? O ha conseguito un punteggio valido per i mondiali universitari e lo perde non partecipando il secondo giorno per proibizione sempre del tecnico nazionale (Elena Tonetta ha potuto partecipare, altri no) ? O ha conseguito il primo giorno un punteggio valido per i gruppi nazionali del'anno successivo e lo perde per lo stesso motivo? Il tecnico però è straniero e magari non capisce in pieno i nostri bizantinismi regolamentari ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
glgot
Padawan


Registrato: 18/01/14 17:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe che la regola internazionale sia...

Una freccia scoccata non può essere ritirata... Ma neppure ignorata.

Troppo semplice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it