Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

3D e riserve mentali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 10:25 am    Oggetto: 3D e riserve mentali Rispondi citando

Se si osservano i comunicati stampa relativi ai mondiali 3D emessi sia dalla FITARCO che dalla FITA, si nota chiaramente la presenza di notevoli aree di riserva mentale nella comunicazione.
I comunicati stampa evitano accuratamente di precisare cosi significa 3D, ad esempio. Da nessuna parte viene mia messo in chiaro che il 3D significa tiro a sagome tridimensionali rappresentanit animali.
Vinciamo nel 3D, partecipiamo al 3D, organizziamo 3D, ma a livello di media le spiegazioni latitano. Il vertice lo raggiuge la federazione internazionale, che limita al massimo la presenza dei mondiali 3D nella hom page, e addirittura neppure pubblicanews o comunicati sulla pagina dei mondiali, trascurandone completamente le giornate conclusive.

Non sono uno che si nasconde dietro il cerino, facendo fonta di non sapere. Ho già approfondito a suo tempo la situazione reale. Bene, a livello FITA il 3D e' sofferto, piu' che vissuto, perche' la sua introduzione fu iniziativa principalmente di Jim Easton che voleva agganciare alla FITA un po' piu' di tesserati negli USA. ma le direttive erano chiarissime fino dall'inizio: nessuna confusione con il mondo olimpico, tanto e vero che nonostante le sollecitazioni, l'arco olimpico non e' mai stato incluso tra le divisioni del 3D, e scarsissimo interesse a farne promozione vera se non nelle aree dove poteva servire da chiavistello per allargare il numero dei tesserati FITA. Unito a questo, un grosso imbarazzo, tuttora esistente, a presentare l'iniziativa a livello IOC , dove tutto ciò che ha a che fre con la caccia e visto come totalmente negativo. Da qui, la necessità di avere il 3D e i suoi mondiali, ma relegandoli nel limbo delle cose che ci sono quasi per caso. Niente o poca FITA tv, poca comunicazione, note marginali che scompaiono subito nel maelstrom del mondiale Taga imminente.
E l'italia? La FITARCO ben si guarda dal diffondere la descrizione della specialità insieme ai comunicati stampa. Noi tutti sappiamo che dipende esclusivamente dalle tradizioni locali il poter accettare il concetto del tiro agli animali da insegnare anche ai bambini.... In alcune aree si puo', in altre è decisamente meglio evitare anche di citare l'arcgomento, a rischio di revoca concessioni palestre e campi di tiro. La cautela FITARCO e' quindi di rigore, ma la domanda e' fino a quando sarà possibile non affrontae il problema ?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

è forse delirio il tuo o una strana forma di invidia?
I mondiali 3D di genova e il GrandPrix di Capri sono andati sul satellite tanto quanto un targa o altro, che vuoi dire?
Anzi Genova è andata pure in diretta (via satellite) e non tutte le manifestazioni lo possono vantare.
Che poi ci sia imbarazzo perchè il regolamento attuale non sta bene a nessuno se non a chi lo ha scritto, bhè è un'altra questione, e la cosa più imbarazzante è che i fondatori e fautori non l'hanno snobbato, ma addirittura "tacciato", lettera cubitale anche sull'ultimo numero di Bowhunting World.
Aluni arbitri in Ungheria erano della Gnas, ed erano entusiasti, e dato che sai benissimo che la Gnas è l'unica insieme ad un altra a non gradire il 3D la cosa è tutto dire.
Il 3D è l'unica "caccia etica e moralmente accettabile" che esiste, accettata anche dagli ambientalisti americani.
lascia perdere questa zizagnata, non ti fà bene.
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Zorro, non c'e delirio, ma constatazione. Non c'e' scritto da nessuna parte, a livello di comunicazione ai media, che cosa sia veramente il 3D.
E ti assicuro che se parlo, vuol dire che so di cosa sto parlando. La FITA non ama il 3D, ed attulamente, dopo l'uscita di Easton, se ne frega dei rapporti con l'IBO. La FITARCO sta chiaramente facendo una operazione di assorbimento strisciante d FIARC, quindi lo considera una attività indispensabile... a quello scopo. Mandare una squadra completa ai mondiali 3D quando invece da anni si limitano i membri delle squadre ai Mondiali ed Europei Field non significa che la FITARCO sta abbandonando il Field per il 3D, come qualcuno addiritttura spera, ma solo che lo specchio deve essere grande se si vogliono prendere tante allodole...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora ne vedrai delle belle, se hai ragione tu....
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho la sensazione che Vittorio abbia ragione e non volermene Alberto ma almeno in Italia ci sono alcune cose che appaiono abbastnaza chiare:
- la precedenza è per gli olimpici sui compound e sugli archi nudi (tu sei più esperto di me sulle comunicazioni ufficiali, sicuramente troverai da qualche parte notizie in merito di diseguali sovvenzioni, o pens anche solo ai corsi base che vengono fatti agli istruttori, almeno fino a qualche anno fa)
- la precedenza è per i fita rispetto ai campagna ed ai 3D (una diretta non cambia le carte in tavola: in Italia ti trovi ottime gare come Olgiate, Ambrosiano, Ternate, ma non l'equivalente tra i boschi)
- con i 3D e con il compound non vai alle olimpiadi, e la FITA è nel CONI...
- il 3D fita è un modo per permettere ai tesserati fitarco di provare a tirare sugli animali o un modo per assorbire la fiarc? io credo nel secondo, così come tempo fa si era cercato di fare nel motomondiale con la motogp a 4 tempi per eliminare la superbike.
- di ambientalisti testa di bib che non distinguono un cervo vero da una sagoma è pieno il mondo
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che il tempo e il denaro dedicato al 3D Fita sia solo un modo per assorbire la FIARC (che ormai e' nell'angolo e non potrà fare a meno di diventare una costoletta della FITARCO) e' indubbio, come e' indubbio che a livello internazionale la situazione sia identica: serve solo a far vdere al CIO che la FITA si occupa di TUTTE le forme di tiro con l'arco, e che quindi e' e deve rimanere l'unica fedrazione con riconoscimento CIO.
Prima o poi, la FITA si occuperà anche di Arco Storico e di Horse Archery, seguendo lo stesso principio...
Stesso principio, a cascata, vale e DEVE valere per FITARCO nei confronti CONI.
Che poi ci sia attività reale 3D non frega nulla a nessuno.

Aspettiamoci una variazione di statuto a sorpresa che consente l'annessione di una disciplina separata.... Ma purtroppo, la cosa non sarà indolore dal punto di vista finanziario, e si ripresenteranno i fantasmi delle allucinanti assemblee Fitarco di inizio millennio...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it