Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costruzione Mirino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 8:44 pm    Oggetto: Costruzione Mirino Rispondi citando

Volevo cimentarmi della costruzione un mirino CNC partendo da un modello 3D ma non trovo dati sulle misure e nemmeno sul forum ho trovato.
Ho solo dei dati AMO sull'interasse delle viti per fissarlo all'arco.
Sarebbe necessario un confronto tra mirini.
Come modello di base vorrei ispirarmi al CBE ed anche al Sure-Loc per la minore complessità costruttiva; il Shibuya è un po' complicato e delicato nel sistema di appoggio alla vite in plastica.
Vorrei anche eliminare il sistema rapido, mi sembra poco utile e poco usato. Si risparmierebbe in peso, pezzi e costi a scapito della velocità di regolazione.
Qualcuno Sto arrivando! dove posso trovare dati e regolamento ?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 8:51 pm    Oggetto: Misure mirini Rispondi citando

Questi unici dati trovati sulle misure:

Two holes located on the outside of the bow window are to be 10-24 threaded holes spaced 1.312 +- .010 center to center. Minimum thread depth shall be .250. Mounting holes in sights or other side mounting accessories should conform to these dimensions. A line through the axis of the holes shall be parallel to the bowstring.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 11:03 pm    Oggetto: Storia dei Mirini Rispondi citando

Su questo sito la storia dei mirini:

http://www.archeryhistory.com/sights/sights.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2014 10:29 am    Oggetto: Re: Costruzione Mirino Rispondi citando

Glipkerio ha scritto:
....
Vorrei anche eliminare il sistema rapido, mi sembra poco utile e poco usato. Si risparmierebbe in peso, pezzi e costi a scapito della velocità di regolazione.
.....


Senza lo spostamento rapido un mirino è utilizzabile quasi solo in gare a distanza fisse, quindi niente campagna, 3D e FITA......
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 9:35 pm    Oggetto: Classifica dei mirini più usati Rispondi citando

Ho trovato questa clasifica dei mirini più usati con OL:

185 arcieri hanno votato e i primi 3 in classifica sono Sure-Loc, Axcel e CBE.
Poi tutti gli altri. Questi sembrano mirini belli robusti, soprattutto il CBE, che mi piace tanto. Sarebbe bello rifare il sondaggio oggi visto che questo è del 2011 e la maggior parte dei votanti credo siano ameringlesi.

Sure-Loc 

 28.11%

Axcel 

 20.54%

CBE 


 19.46%

Check-It 3.24%

Copper John 6.49%

Davis 
 2.70%

DS Advantage 7.03%

Toxonics 9.19%

Shibuya 9.73%

Sword 5.95%

HTM 


 0
0%

Merlin 
 1.08%

Carter 0
0%

PSE 0
0%

OTHER 7.57%

Dati da un sondaggio del 2011 di ArcheryTalk
http://www.archerytalk.com/vb/showthread.php?t=1438866
Top
Profilo Invia messaggio privato
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari qualcuno può darmi indicazioni sulle scelte di un mirino. A parte il prezzo cosa bisogna considerare:

Robustezza,
Leggerezza (peso),
Precisione,
Accessori,
Materiale,

Tra gli accessori: ho visto diversi arcieri montare dei Dampeners o Smorzatori di vibrazione, sono permessi dal regolamento ? Servono davvero ? Alcuni lo montano sulla barra ed altri sul posteriore del binario verticale.
Altri montano il Doinker sulla vite DX della diottria (sul compound).

In questo video un Axcel AX3000 https://www.youtube.com/watch?v=zqsCmCQ2ejU che ha un sistema di smorzamento a spirale.

Nel prossimo video (con il Compound) la diottra oscilla parecchio https://www.youtube.com/watch?v=w6IiU_o7aio

Video "promozionale" per far vedere che il Shibuya è molto rigido e soffre poco le vibrazioni https://www.youtube.com/watch?v=ZggprnTUb0w

In questo si vede il mirino che effettivamente inizia a vibrare subito dopo lo sgancio e aumenta quando la corda finisce la sua corsa https://www.youtube.com/watch?v=T2tGHhxknyg

Video del Doinker https://www.youtube.com/watch?v=1ZAcYUk2i5s

Ma la domanda vera è questa: quanto impattano le vibrazioni sul mirino e quali effetti negativi hanno sul tiro ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Le vibrazioni impattano sul mirino, per durata dei meccanismi è durata della diottra. Ho vista viti della diottra tranciati anche su OL. I damper limitano gli effetti. Io cerco soprattutto la robustezza, e quindi, la durata. Mirini anche blasonati dopo un paio di anni diventano rumorosi come cancelli.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Shibuya non risente minimamente delle vibrazioni. Dopo 6 anni di ininterrotto uso con CO, è perfetto. Grazie anche alla possibilità di stringere le viti che eliminano il gioco del carrello.
Il filmato, dove la diotra oscilla tantissimo, è un mirino con la staffa cortissima e le oscillazioni, sono minime. Bisognerebbe vedere le reazioni di un mirino, con la staffa tutta fuori!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con Dario per lo Shibuya. Ho avuto anche uno Sure-Lock che, a parte il peso, dopo qualche anni faceva rumoracci. L'ho cambiato perché ci sarebbero voluti 15 giorni per ripararlo. Ormai ho lo Shibuya Carbon da tantissimo tempo (era appena uscito) e non hio mai avuto noie.

P.S. Sullo Sure Lock avevo anche messo la sua basetta dedicata con relativo damper ....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco noto sullo Shibuya:

- gli inserti di plastica del carrello sono prodotti dalla Beiter ...


Tutto ciò che si muove sull'arco quando iniziano a muoversi i flettenti e prima che la freccia si sia staccata dalla corda ne influenza l'uscita.

Un mirino che inizia a flettersi (barra di estensione o di elevazione) al rilascio non è quindi un buon mirino. Se si flette dopo, nessun problema (idem per le stab).

In un passato remoto, identificammo con Michele il problema di raggruppamento dell'arco proprio sull'estensione del mirino che si fletteva già al rilascio. Il produttore, informato, raddoppiò lo spessore della barra e il problema fu risolto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Glipkerio
Dart Wader


Registrato: 17/10/13 18:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:00 pm    Oggetto: CBE Rispondi citando

Grazie a tutti per la partecipazione.
Vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi come funziona il sistema rapido del CBE, credo che abbia una vite vicino al pomello superiore che sblocca la vite a ricircolo.
C'è anche il modello per il tiro alla targa! ma si usa anche su OL ?
Perché in Italia se ne vedono pochi ?
_________________
Shoot better with C.A.M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it