Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tipologia di sgancio meccanico
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  

Quale tipologia di sgancio utilizzate?
Sgancio a pollice
34%
 34%  [ 8 ]
Sgancio ad indice (a polso)
8%
 8%  [ 2 ]
Sgancio ad attivazione con una delle altre dita (medio, mignolo...)
8%
 8%  [ 2 ]
Sgancio a rotazione (BT Puro)
39%
 39%  [ 9 ]
Sgancio ad incremento di tensione dorsale (BT "simulato")
4%
 4%  [ 1 ]
Altre tipologie (Depressione, a tempo...)
4%
 4%  [ 1 ]
Voti Totali : 23

Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Occore ricordare che la prima cosa per gestire una back tension e' ... crearla. Non e' una frase a vuoto... prima crei la back tension, poi la usi per l'azione finale. E' qui che cade il discorso generico di "ruotare la spalla destra fino al rilascio" che non codivido nell'olimpico, e neppure ovviamente nel compound. In particolare, nel compound la rotazione della spalla crea instabilità, a meno che il tiratore stia tirando ossessivamente ben oltre il muro, ovvero a libbraggi reali da piegare i flettenti sul muro stesso. Solo a quel livello, il vettore nella direzioe del bersaglio e' molto superiore a quelli latraliintrodotti dalla rotazione.
In condizioni ottimali, prima si crea la back tension, nel modo che piu' piace, ovvero tendendo il compound, "entrando" nella linea dello stesso quando quesot e' in valle, e sempre in valle chiudendo la schiena in modo da creare l'allineamnto migliore possibile spalla dell'arco-bracico dell'arco-spalla di trazione, POI andando a muro con la espansione preliminare della schiena per creare la stabilità definitiva e la direzione di spinta verso il beraglio soltanto. Premesso che questo genere di costruzione dell'azione viene piu' naturale a chi ha tirato olimpico a buona livello, mentre per gli altri e' un po' o parechio innaturale, il risultato finale e' un arco che comunque, al rilascio, si sposterà solo sulla linea della freccia e del bersaglio, ma chepone il problema di come farlo, il rilascio, se la tensione dorsale e' gia' tutta impiegata per creare la stabilità direzionale.
Lo si fa con la mano dello sgancio, con il movimento minore possibile, ma che quasi sempre e' di contrazione (con l'ecczione del Cascade). Ci si "aiuta" con la mano.. dice Mulliri
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mulliri,
scusa per l'imbarazzo che ti ho creato, Embarassed
mi rendo conto di quanto sia difficile descrivere un gesto tecnico che non si basa su una seguenza che imparata puo' essere ripetuta bovinamente.
Stiamo parlado di un tecnica fondata sulla coordinazione e sulla sensibilità dell'arciere, o viene o non viene, o si fa o non si fa.
Indubbiamente con l'allenamento si ottengono risultati, ma il punto è un altro, ed in questo vorrei chiedere un parere anche a Vittorio.
La maturazione x l'esecuzione del gesto è indubbiamente soggettiva, ma senza un osservatore esperto che ti sappia correggere, consigliare (anche di rado), penso complichi il percorso.
Nella mia realtà (Abruzzese) ci sono al massino dei "focolai" (sporadici tentativi fatti da singoli) ma puntualmente sulla linea di tiro delle gare si rispolverano i vecchi sganci.
Preciso anche che questa realtà non si differenzia anche da quella Molisana, Pugliese (tranne il buon La Malva Pietro), e se non erro anche quella Marchigiana.
Morale: non riesco a migliorarmi.........!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
e non sono il solo. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Saluti
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente e' compito delle società e/o dei Comitati Regionali occuparsi del miglioramnto tecnico dei propri tesserati. Se le risorse non ci sono a livello locale, si reperiscono fuori. Costa, ma tutto costa nle mondo....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
Ciao Mulliri,
scusa per l'imbarazzo che ti ho creato, Embarassed
mi rendo conto di quanto sia difficile descrivere un gesto tecnico che non si basa su una seguenza che imparata puo' essere ripetuta bovinamente.
Stiamo parlado di un tecnica fondata sulla coordinazione e sulla sensibilità dell'arciere, o viene o non viene, o si fa o non si fa.
Indubbiamente con l'allenamento si ottengono risultati, ma il punto è un altro, ed in questo vorrei chiedere un parere anche a Vittorio.
La maturazione x l'esecuzione del gesto è indubbiamente soggettiva, ma senza un osservatore esperto che ti sappia correggere, consigliare (anche di rado), penso complichi il percorso.
Nella mia realtà (Abruzzese) ci sono al massino dei "focolai" (sporadici tentativi fatti da singoli) ma puntualmente sulla linea di tiro delle gare si rispolverano i vecchi sganci.
Preciso anche che questa realtà non si differenzia anche da quella Molisana, Pugliese (tranne il buon La Malva Pietro), e se non erro anche quella Marchigiana.
Morale: non riesco a migliorarmi.........!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
e non sono il solo. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Saluti


Scusa, ho tralasciato un particolare di rilevanza....FONDAMENTALE:
credere nella necessità di cambiare.
Se vuoi tirare con un rotazione, devi essere CONVINTO della necessità di effettuare il cambiamento.
Prendere tutti gli altri sganci, e.....buttarli.
Solo così, per non cadere in tentazione di ritornare al vecchio, si riesce ad ottenere dei buoni risultati.
Per dirla come dalle tue parti: ci vuole a capa tosta. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispolvero questo topic perchè l'ho visto solo ora e sto giusto ora provando nuovi sganci.
Dopo una dozzina d'anni con l'olimpico, 5 anni fa provai il compound con uno sgancio a rotazione senza sicura. Tutto l'apprendimento è avvenuto, fondamentalmente, da autodidatta, intestardendomi a volerlo azionare solo con l'azione dei muscoli della schiena, bloccando le dita. Come ha detto Vittarco ciò non è il massimo, ma me ne sono accorto solo dopo. Ora sto provando altri sganci, cercando sempre di utilizzare una back tension corretta.
Sto utilizzando un By Bernardini Fox regolato a mignolo con il pollice come sicura, con il risultato che lo sgancio avviene stringendo tutta la mano e "tirando indietro" con la schiena. I risultati li vedrò tra un pò, dopotutto l'ho acquistato solo ieri Embarassed
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

io BT a 4 dita e ho iniziato proprio con quello.
Se uno è un arciere esperto (come rick80) non avrà certo problemi a gestire questo tipo di sgancio.
mi piacerebbe provare uno da caccia a polsino con rilascio a indice...
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Geppo
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ODDIO... Rick80 si e' dato al compound??? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo, temo, che l'aspetto fondamentale sia quello psicologico. Ormai tutti gli sganci hanno una forma ergonomica che si adatta alle mani (alcuni come lo stan sono anche in diverse misure, proprio come le magliette, per calzare su quasi ogni mano) quindi il problema di adattare/adattarsi allo sgancio è minimo. Ciò che veramente causa uno scoglio non facile è quella sensazione di "anticipo del rilascio". Con un btr è molto facile non sapere quando la freccia sta per essere scoccata, con gli altri invece è più facile incorrere nell'errore di azionare volontariamente il grilletto, con le facili conseguenze negative che tutti possono immaginare (irrigidimento della mano, bloccaccio delle spalle, focalizzazione ossessiva sulla mira...)
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it