Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

durata materiali
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

la diffusione non è poi così recente, anzi: si parla di almeno una decina d'anni per i compound in carbonio. Il problema più grave forse resta quello del flusso galvanico tra inserti in metallo e struttura in fibra
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Vittorio parla di riser fresati o in lega, credo che per quelli in carbonio nessuno sia in grado di dare una risposta visto la recente diffusione. Se si ragiona in base alle esperienze col carbonio, fatte in altri campi (io avevo la bicicletta in carbonio) credo che la resistenza di questo materiale sia molto maggiore rispetto ad alluminio e leghe.


non sono sicuro di quello che affermi......

la fibra di carbonio è in realtà un materiale ormai di uso comune in diverse applicazioni, e ovunque dove si prevede uno stress meccanico, (torsioni o flessioni) gli intervalli di sostituzione delle parti stressate sono decisamente "stretti"
e questo vale sopratutto dove la fibra viene utilizzata senza accoppiamenti con strutture di irrigidimento interne.

per restare poi nel tuo esempio, (quello delle biciclette) se guardi attentamente i piedini a cui viene fissata la ruota sulla forcella, che è la parte meccanicamente più stressata della forcella stessa, sono sempre costruiti in lega d'alluminio, anche quando essa stessa è costruita in kevlar o carbonio.
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è proprio così, io ho una prince, la parte metallica sulla testa del carro e sulla testa della forcella serve per il serraggio del mozzo che è a "schiacciamento", quindi hanno messo un pezzo di metallo pieno al posto di una struttura cava. Per la canna della sella invece è tutto carbonio, attacco sella incluso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it