Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Master invece di Veterani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 7:23 pm    Oggetto: Master invece di Veterani Rispondi citando

E' comparsa la circolare

http://www.fitarco-italia.org/circolari/1508master.pdf

che sostituisce di botto ovunque la dizione Veterani con quella Master.

Francamente, non se ne vedeva proprio la necessità.
La proposta e' stata posta ripetutatmente al CF per molteplici anni, ed e' sempre stata rigettatata in base all'elementare necessità di non creare confusione e non dover riscrivere e ristampare l'universo intero di libri, annuari e regolamenti, nonche' variare il programma gestione classifiche e l'intero DB federale, estrazioni comprese, per un mero vezzo linguistico di esterofilia.

Serve ora con urgenza una versione di SL che ci consenta di stampare le classifiche della classse MM (Master Maschile, non Metropolitana Milanese, e MF, Master Femminile e non Michele Frangilli....). Se qualcuno lo fa con il programma attuale, i risultati vengono esclusi dal file FITARCO....
Una soluzione è usare la programmazione e lasciare il codice come VM e VF, ma cambiare la descrizione in cima alla classifica....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 8:24 pm    Oggetto: Re: Master invece di Veterani Rispondi citando

vittarco ha scritto:

Francamente, non se ne vedeva proprio la necessità.
La proposta e' stata posta ripetutatmente al CF per molteplici anni, ed e' sempre stata rigettatata in base all'elementare necessità ...


Vittorio, non scandalizzarti, la maggior parte degli Italiani preferisce vivere nell'anonimato ed esporsi solo per le cose futili.... basta vedere le tante lacune che affondano la nostra società..... ma a chi interessa!!! l'importante è rimbecillirsi con il calcio, le veline, i cellulari , le macchine sportive, le telenovele......e molto altro che esalta e festeggia la mediocrità. Crying or Very sad

Del resto è risaputo, per uno che lavoro ci sono almeno 5 persone che vivono alle sue spalle, quindi.... festeggiamo la conquista della terminologia Master e teniamoci i problemi (es. ultima modifica sulla disciplina arbitrale.)

Condivido con te la mancanza di necessità, e il lavoro da svolgere x realizzare questo pur semplice cambiamento non mi sembra proporzionato alla sola soddisfazione di chiamarsi Master e non + sopravvissuto di guerra ( Laughing ).

Saluti Wink
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse tanti si sentivano dei reduci con l'appellativo "veterani". Ora con "master" forse si sentiranno dei tiratori provetti. Ma con tutti i problemi di maggiore entità si doveva proprio cambiare una nomenclatura?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Dice che l'hanno fatto per venire incontro alle "numerose" richieste dei tesserati...... Shocked Shocked
Invece di cambiare la terminologia avrebbero dovuto ripensare al ritorno alla norma dei 55 anni come età per il passaggio alla classe Veterani (termine che non mi dispiaceva affatto).
Vent'anni fa, in contrasto con l'aumento della vita media, si fece questa modifica (da 55 a 50) e mi parrebbe il caso di riparare all'errore.
Sono assolutamente contrario alle due classi come in Francia (dove ci sono i Super Veterani), ma mi parrebbe più equo spostare il passaggio di classe più in avanti.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi vengono continuamente in mente nuove situazioni dove sarà necessario intervenire anche solo per gestire il cambio.
Ovvio che la soluzione piu' semplice sarà comunque lasciare la classe di gara come VM e VF sulle classifiche e sui programmi, e cambiare solo l'intestazione della classe. Altrimenti, sarebbero da modificare tutti gli archivi informatici esistenti per poter consentire le eatrazioni congrue con il passato ustilizzando nuove sigle.
Comunque, l'analisi del problema richiedeva almeno qualcehe settimana di studio e un po' di tempo per la realizzazione pratica. Far entrare in vigore una norma del genere con effetto immediato senza prevedere i mezzi pratici per applicarla mi pare un po' ... avventato.
Classica situazione dove e' stata fatta la norma, ma non i mezzi per applicarla (situazione comunissima nel sistema legislativo italiano) e quindi in pratica non se ne puo' fare e non se ne farà nulla.

Esempi immediati ed eclatanti:
La lista aggiornata dei record italiani appena pubblicata sul sito federale riporta ancora in evidenza i record della classe Veterani, non della classe Master ....
Il comunicato stampa sui campionati Italiani di Ski Arc di ieri riporta ancora la classe Veterani
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

FINALMENTE!
Tutte le Federazioni usano la dicitura Master , solo Noi eravamo i Vetarani.
Credo sia stata un importante variazione visto che il futuro è dei Veterani pardon Master.
Spero che la variazione non si limiti alla parola, ma pure alla considerazione di una categoria che volenti o nolenti sarà sempre più numerosa e probabilmente annovererà tra le sue fila Atleti di alto livello (non ci scordiamo di Alvise e non solo..................................)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, tutte le Federazioni quali? Lo usano solo quelle di lingua inglese, che sappia io.
Ho giusto controllato il sito delle federazione Francese e i loro sono ancora "Veteran" a tutti gli effetti....

Personalmente, non mi preoccupo di come chiamano la classe alla quale appartengo per età, per me potrebbero anche chiamarla "Nonni" o "Sclero" invece che Veterani o Master, non mi tocca assolutamente. Ma mi preoccupo invece di non creare (e dover gestire) inutili montagne di carta e confusione di comunicazione in un modo già parecchio confuso.
Il prossimo passo sarà cambiare da Allievi a Cadet, da Ragazzi a Cub ?
A che servirebbe?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad esempio nella Fidal.
Certamente l'intervallo di tempo tra la pubblicazione della norma e la sua attuazione è troppo esiguo.
Non essendoci il carattere di urgenza, ben si poteva attendere la nuova versione di spedlist.
I Veterani avevano aspettato tanto, sicuramente potevano pazientare ancora per un paio di mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

CarbonPlus ha scritto:
Non essendoci il carattere di urgenza...

e sinceramente neppure quello di necessità! Cambi il nome (per assecondare una tendenza esterofila, anglofona molto discutibile) ma resta il fatto. Ci sono decisione ben più importanti da prendere che non una nomenclatura
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo ci si debba arrestare al mero cambio di nome, che in questo caso vale come considerazione di una categoria che già oggi ma ancor di più in futuro peserà in valore di numero e sicuramente anche in qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

veterano , lo interpretavo come sinonimo di uno che è da parecchio nel settore, uno pratico..per capirci.
A me non dava assolutamente fastidio essere chiamato.."VETERANO".
D'altro canto, non credo che mi infastidirò se ora mi chiameranno Master........la sostanza non cambia!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it