Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tecnici e istruttori, ho un problema serio.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:06 pm    Oggetto: Tecnici e istruttori, ho un problema serio. Rispondi citando

Salve a tutti/e,
vado subito al dunque. Il mio problema è legato alla fase che mi porta dall'ancoraggio all'uscita dal clicker. Mi spiego meglio, dal momento in cui parto con la pretrazione e vado in ancoraggio, quando cerco di uscire dal clicker accade un fenomeno molto brutto, ovvero la mia mano destra tende a chiudersi stringendo la corda, cosa che faccio quasi inconsapevolmente per aiutarmi a uscire dal clicker e poi rilasciare.
Il mio istruttore sta diventando pazzo, e io pure, perché compio questo gesto senza quasi rendermene conto, nel senso che lo noto solo se lo faccio in maniera marcata, ma quando non lo noto chi mi guarda mi dice che vede la mia mano chiudersi in maniera meno evidente.
Stiamo lavorando molto per risolvere il problema, ma ancora siamo lontani dalla meta.
Abbiamo provato dei flettenti più leggeri, per abbassare il libbraggio, ma il problema si pone ugualmente, anche se in maniera meno evidente.
Io, dal canto mio, cerco di concentrami cercando di sentire, di percepire questo maledetto movimento, cercando di tenere ferma la mano, ma è quasi un movimento automatico, è come se la mano si muovesse da sola e io non lo percepisco. Questo è il problema più grosso: la mancata percezione dell’errore e quindi per me diventa quasi impossibile correggere un qualcosa che non sento. Quando mi alleno cerco di lavorare molto sulle sensazioni, sul percepito, in modo da ripetere il gesto se è fatto bene e di evitarlo se è fatto male, ma in questo caso, mancando la percezione non riesco a evitare l’errore, è come se camminassi al buio e sbattessi contro i muri, senza sentire l’urto e senza capire che strada sto facendo.
Quello che chiedo è se qualcuno ha mai gestito un caso simile o se conosce una tecnica per risolverlo.

Grazie a quanti risponderanno.
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! magari non è la soluzione migliore (sicuramente ci sono tecnici più copetenti di me che ti possono aiutare) ma anni fa risolsi su di me il tuo stesso problema semplicemente stringendo di più le dita già in fase "approccio" alla corda e di pretrazione, in modo da non poterle più chiudere quando sono in ancoraggio.
Ma tu dove impugni la corda? tra la prima e seconda falange o più in profondità? perchè magari il problema potrebbe essere da mettere in relazione anche ad una presa sulla corda non troppo profonda
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:

Ma tu dove impugni la corda? tra la prima e seconda falange o più in profondità? perchè magari il problema potrebbe essere da mettere in relazione anche ad una presa sulla corda non troppo profonda


Grazie per la risposta.
Impugno sulla prima falange, mia iuta a uscire prima in modo da non viziare la corda, temo che impugnando troppo in profondità ci impiegherei troppo a rilaciare la corda e farla uscire in maniera pulita. Considera che tiro da poco più di un'anno e solo dal mese di settembre mi sto allenando con una certa continuità.
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per non chiudere la mano porta il dito pollice il più possibile internamente alla mano verso il polso. se non basta cerca di toccare pollice e mignolo.

La corda va posizionata nella piega della falange (tranne il dito medio, perché più lungo), in modo che, guardando dal davanti, non si vedano le unghie.

Un aggancio non corretto della mano della corda, impedisce un corretto uso della muscolatura della schiena, e può provocare tendiniti e periartriti.

Al momento del rilascio è sufficiente togliere completamente forza dai tensori delle dita per avere un rilascio corretto, sempre che il polso sia rilassato e l'avambraccio sia sullo stesso piano verticale della freccia.

Se hai molta difficoltà nel terminare l'azione di tiro, controlla di non essere in sovrallungo.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a controllare che i muscoli della schiena, del braccio dell'arco e del braccio della corda siano rilassati??

Le contrazioni isometriche non permettono alcun lavoro muscolare, e quando tutto è bloccato uscire è difficile. Sembra paradossale ma un azione troppo di forza provoca uno sforzo maggiore e se metti in contrazione i muscoli ottieni solo l'impossibilità di uscire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo sicuri che con una gestione...tecnica migliore, si possa risolvere il .."problema"?
Da profano mi chiedo se possa dipendere, anche, da un fatto mentale!
Una domanda: che influenza ha sul tiro?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlo per quella che è la mia esperienza il problema descritto è tipico di chi non riesce ad uscire dal clicker, così come il tirare indietro la testa dopo l'ancoraggio per tirare indietro mano e tutto.
Normalmente, da ciò che ho potuto constatare, o è un problema di sovrallungo (dove è posizionata la punta quando effettui l'ancoraggio ??? Dovrebbero rimanere 2/3 millimetri), oppure da un irrigidimento muscolare che porta ad un accorciamento e ad una impossibilità si espansione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ipotesi piu' semplice e' il sovrallung, come citato da martille.
La soluzione, oltre alla banale di portare avanti il clicker, e' generalmente quella di partire con un aggancio già molto profondo (vedi post di alien), e concentrarsi per un po' a tirare ad occhi chiusi ad uscire di sola spinta di sinistro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere utile pure usare uno specchio per vedere direttamente la mano della corda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ArcierEtneo
Padawan


Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 35
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo mesi di prove e allenamneti, il problema sembra risolto: agganciando la corda nella seconda falange e poi uscire con il sinistro spingendo in avanti l'arco, ma questa tecnica pero' distrugge un po la mia rosata che e' molto piu' larga rispetto a prima che era molto piu' stretta, il mio istruttore mi dice che piu' avanti si restringera'
_________________
Alessandro - Apple Club Arcieri Camporotondo Etneo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it