Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stabilizzazione - E' giusto "sentire" la punta?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GABRO
Padawan


Registrato: 20/02/08 22:09
Messaggi: 28
Residenza: Voghera (PV)

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 2:02 pm    Oggetto: Stabilizzazione - E' giusto "sentire" la punta? Rispondi citando

Rieccomi con uno dei miei dubbi da un milione di dollari..... Wink

Oggi parliamo di peso e lunghezza della stab....

Dunque.....
Da circa un anno tiro con una Doinker Carbon Elite da 31,5 e mi ci trovo davvero bene! Data la sua lunghezza ho poco peso in punta (vario da 1 a max 2 pesi).
Una volta arrivato in trazione sento la punta della stab che "tira" verso il basso ma basta opporre una leggera resisitenza per annullare questa sensazione e trovarmi bello fermo e stabile.
Attenzione, non è che la stab spinge davvero verso il basso,è più una sensazione....Non devo fare nessun tipo di forzatura per tenere fermo il tutto.....

Ieri ho provato la Fuse Carbon CX da 30,5....... Davvero valida! Le poche vibrazioni della Doinker vengono totalmente annullate!
Ma qui sorge il mio dubbio/problema....
Grazie al pollice in meno non sento più nessuna spinta (per quanto leggera sia) della punta e questo mi ha messo in crisi perchè una volta in trazione senza più quel riferimento mi trovo a ballare come una scimmia ubriaca!
Ho provato ad aumentare il peso in punta fino ad arrivare a mettere 4 pesi e la cosa è leggermente migliorata.....O meglio, la punta continuo a non sentirla ma avendo aumentato il peso generale non ballo più come prima. Il fatto è che continuando a non sentire la punta che "lavora" come sulla doinker è come se avessi aumentato il peso di tutto l'arco e non solo della stab.....quindi alla lunga sarà più dura da gestire....

Ora quello che mi chiedo è questo:
Cosa è giusto? Il mio ""sentire la punta" è una cosa sbagliata alla quale disabituarmi? Oppure è sbagliata la neutralità datami dalla Fuse?

Illuminatemi! Idea Idea Idea Idea Idea


P.S.: non chiedetemi pesi e FOC delle stab perchè non li so....
Posso solo dirvi che se mi metto la Doinker sul dito, il punto d'equilibrio è praticamente a metà stab mentre sulla Fuse il punto d'equilibrio è più spostato verso la punta (dopo aver messo i 4 pesi...)
_________________
Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, fino a qui le sensazioni in mira, ma dopo lo sgancio cosa succede? la stab dovrebbe darti direzionalità verso il bersaglio, quindi NON dovrebbe né schizzare in alto (troppo leggera in punta o troppo corta), né cadere in basso (troppo pesante), ma dovrebbe puntare in linea verso il bersaglio ed assecondare la rotazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
GABRO
Padawan


Registrato: 20/02/08 22:09
Messaggi: 28
Residenza: Voghera (PV)

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente si....
Con entrambe le stabilizzazioni, la caduta dell'arco dopo il rilascio è corretta.

Al momento trovo entrambe le aste estremamente valide.....
L'unica differenza sostanziale riscontrata è proprio legata a questo mio "sentire la punta".... Ed è proprio questo che non capisco se è corretto o meno....
_________________
Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il peso in punta della stabilizzazione ( legato alla lunghezza del centrale) dovrebbe essere determinato in modo da sentire, arrivato a fine trazione, il peso dell'arco nullo, cioè non deve né pesare, né sembrare che voglia salire (cosa che succede senza stabilizzazione, per effetto della forza di trazione).
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

A quello che dice ricfranz, valido in assoluto per l'Olimpico, occorre aggioungere che per il compound la senszione di arco neutro in trazione si puo' ottenere solo andando a muro, e mai per il libbraggi bassi.
Con il Compound la ricerca del vetore verticale nullo in trazione e' quindi poco possibile, ma risulta molto piu' importante la ricerca della minima torsine posibile al cambiare degli appoggi sulla grip, che in funzione della geometria dell'arco possono anche essere estremamente critici.

Semplificando, la risposta all domanda e' SI, e' importante sentire il peso in punta dello stabilizzatore sia funzione del vettore verticale , quanto in funzione della iresistenza inerziale alla torsione sulla grip. Ancor di piu' che con l'olimpico, con il compound il peso della stabilizzazione va sicuramente piu' in avanti possibile.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GABRO
Padawan


Registrato: 20/02/08 22:09
Messaggi: 28
Residenza: Voghera (PV)

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
...Semplificando, la risposta all domanda e' SI, e' importante sentire il peso in punta dello stabilizzatore sia funzione del vettore verticale , quanto in funzione della iresistenza inerziale alla torsione sulla grip. Ancor di piu' che con l'olimpico, con il compound il peso della stabilizzazione va sicuramente piu' in avanti possibile.


Grazie mille! Questa cosa mi conforta molto!
Ora però mi viene un'altro dubbio.... Se il "sentire la punta" è corretto, come posso arrivare a sentirla anche con la Fuse? Per ora ho notato che l'aumento di peso mi ha dato un leggero miglioramento di stabilità ma ancora non la sento....
Vale la pena insistere per abituarmi alle nuove sensazioni o quel pollice abbondante in meno la fa risultare troppo corta per me?
Mettere prolunghini o simili lo troverei inutile e controproducente perchè andrei ad annullare gli effetti positivi delle camere smorzanti...Vero?
_________________
Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it