Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spine sbagliato Cartel Triple 400?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pisano
C3PO


Registrato: 12/05/08 21:52
Messaggi: 5
Residenza: pisa

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 11:06 pm    Oggetto: Spine sbagliato Cartel Triple 400? Rispondi citando

Salve a tutti, avrei da esporre un problema che mi è capitato,e vorrei un consiglio di come potermi comportare. Ho acquistato via internet 10 aste Cartel Triple 400 nuove, dopo esermi arrivate, le ho tagliate al mio allungo di 28/5,e le ho provate, notando da subito il volo non rettilineo delle frecce (sembravano dei serpenti),infatti l'impatto avveniva a sx, pensando ad un problema di centre shot e setup arco, ho incominciato insieme all'istruttori della mia compagnia tutte le possibili varianti, sensa risolvere niente. A quel punto decidevamo di tagliare le aste alla misura massima di 27, ma il risultato rimaneva uguale alle prove fatto prima, quindi le frecce risultavano sempre morbide (basse a sx)
Io tiro con un Compound Hoyt 38pro di 58 libbre.
La domanda che mi pongo e vi pongo, dove può stare il problema? e se mi potete dare una mano a risolverlo. Grazie Simone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho molta esperienza con le Cartel Triple, perchè sono usate evrament ein modo maginale in Italia, ma dando una rapida occhiata alla tavola di selezione che ho trovato al link seguente:

http://www.archeryshop.com.au/g/1924/cartel-arrow-chart.html

direi che le tue frecce sono clamorosamente sbagliate in spine, ovvero troppo rigide, e che tagliandole hai solo peggiorato la situazione.

Dalla tabella, deduco che lgi spine dinamici delle Triple sono circa quelli delle Nano e delle MC Kinney II, ovvero dovevi comperare, proprio volendo esagerare, delle 520 o anche delle 580.

Non e' mai cosa saggia acquistare aste di titpo completamnte diverso da quelle normalmente utilizzate senza il suggerimento diretto di un esperto sulle aste specifiche, e comunque il coefficente di rischio residuo rimane sempre molto elevato.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo si riallaccia la modo di testare la durezza o meno delle aste.
Infatti Pisano, dice che gli risultano troppo morbide.
Non credo che per il CO valgano gli stessi metodi usati per l'OL!!!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta sempre di capirsi.

Risultavano basse a sinistra le spennate rispetto alle impennate?
Con che rest?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pisano
C3PO


Registrato: 12/05/08 21:52
Messaggi: 5
Residenza: pisa

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io all'inizio pensavo fossero troppo rigide, ma parlando con l'istruttori della mia compagnia, mi è stato detto che la spennata bassa a sx, rispetto alle impennate nel CO a differenza dell' OL, significava che erano troppo mordibe. Ho provate delle ACE 400 e la spennata risultava insieme alle impennate. Per questo mi è venuto il dubbio, che la serigrafia dello spine fosse sbagliato. Come rest uso un Cristalli a caduta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la mia prova delle spennatea 30 metri.
Tenendo presente che sono CO mancino, secondo voi sono morbide, dure, o giuste?



Con questo assetto ho fatto 1381, con 349 a 70 mt............
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

pisano ha scritto:
Anch'io all'inizio pensavo fossero troppo rigide, ma parlando con l'istruttori della mia compagnia, mi è stato detto che la spennata bassa a sx, rispetto alle impennate nel CO a differenza dell' OL, significava che erano troppo mordibe. Ho provate delle ACE 400 e la spennata risultava insieme alle impennate. Per questo mi è venuto il dubbio, che la serigrafia dello spine fosse sbagliato. Come rest uso un Cristalli a caduta.


Dalla tabella di selezione delle Cartel, sembra che le ACE 400 corrispondano circa alle Cartel 520 ... come già detto.

La lettura della spennata con il compound e' influenzata da diversi fattori complementari, come gli appoggi sul rest, il center shot, il tipo di rilascio (dianmico o statico) ecc.
Non ultimo il fatto che la spennata con tutti gli archi, anche con l'olimpico, ad un certo punto esce di regolazione e si comporta in modo opposto al previsto. Petanto, la regola che ti hanno indicato e' corretta in linea teorica, ma occorre poi vedene l'applicazione in pratica.

P.S. Se la 400 ACE ha la spennata in mezzo, cambiando semplicemente freccia e senza rifare la taratura (incocco, center shot, libbraggio, tiller ecc. ) la Cartel 400 va per definizione bassa a sinistra, per ovvie ragioni geometriche. Spero non sia questo il problema ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
Ecco la mia prova delle spennatea 30 metri.
Tenendo presente che sono CO mancino, secondo voi sono morbide, dure, o giuste?



Con questo assetto ho fatto 1381, con 349 a 70 mt............


Probabilmente con un assetto migliore facevi 359 ... Laughing Laughing Laughing Laughing Exclamation

Il test della spennata viene spesso frianteso. La spennata e' il riferimento iniziale di taratura per verificare se le frecce sono corrette per l'assetto scelto. Ma questo non significa che la spennata debba stare con le altre a tutte le distanze per tutti gli assetti.
Dopo la taratura di base, con la spennata con le altre, la taratura fine prevede la ricerca della miglior rosata con la contmeporanea verifica della posizione relativa della spennata. Trovata la miglior rosata, si registra la posizione della spennata e si usa tale posizione per semplificare gli aggiustamenti di taratura o per verificare la taratura stessa nel tempo.

Comunque, spennate oltre 50 cm piu' alte delle impennate a 30 mt con rosate comunque buone alle altre distanze significano grossi errori di appoggio della mano sulla grip o di clearance del rest., oppure che stai scherzando.
generalmente, ai 30 la spennata deve andare da 0 (nella X con le altre) a ore 11 nel nove, giu' fino a ore 6 nel nove, in funzione dell'assetto.
Uno dei migliori se non il migliore tiratore compound Italiano dichiara di averla con le impennate a tute le distanze...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pisano
C3PO


Registrato: 12/05/08 21:52
Messaggi: 5
Residenza: pisa

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qundi dovendo comperare altre aste che consiglio mi potete dare per lo spine delle cartel o delle ace?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le ACE la risposta te la sei gia' data da solo.
Per le Cartel, di base io non le consiglio proprio per mancanza di esperienza diretta.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Per le ACE la risposta te la sei gia' data da solo.
Per le Cartel, di base io non le consiglio proprio per mancanza di esperienza diretta.


Con le Cartel triple 600 ho fatto 1381 (come con le Benedetti Podium) e il record Italiano MMCO a 90 metri con 338. Ottime frecce...per il Fita.

PS: ma le mie frecce, sono dure o morbide(purtroppo non scherzo)
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it