Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stato della Formazione Quadri
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Parte delle copie, per quanto di mia conoscenza, sono state inviate agli allenatori, istruttori di II livello e docenti. Le altre copie non so.


Io una copia ce l'ho ........ ma l'ho comprata da Arcosport Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come gli altri istruttori di I livello....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come accadde per l'Arciere Eretico, la Commissione Formazione quadri fitarco ha deciso di NON inviare Total Archery a tutti gli Istruttori, ma solo agli istrutori dal II livello n su. Quindi quelli di 1° livello se lo (li) sono dovuti comperare. Peccato che quota di iscrizione all'albo la paghino esattamente come gli altri....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Parte delle copie, per quanto di mia conoscenza, sono state inviate agli allenatori, istruttori di II livello e docenti. Le altre copie non so.


istruttore di II livello e mai ricevuto.
Sono l'unico sf...to?
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Parte delle copie, per quanto di mia conoscenza, sono state inviate agli allenatori, istruttori di II livello

Purtroppo non è così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pietro
C3PO


Registrato: 01/03/07 15:45
Messaggi: 9
Residenza: Parabiago

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Ricfranz, la logica del numero ridotto comunque non funziona in nessun settore. Numeri piccoli producono solo piccli risultati.
Vero che gli oltre 1000 istruttori di 1° livello hanno fatto il corso prevalentemente per migliorarsi a livello personale, ma allora perche' i corsi sono ora proibiti se non hai raggiunto almeno la 3a categoria? Una invenzione totalmente estemporanea che nulla ha a che fare con l necessità di avere istruttori per i nuovi club o per le aree isolate e va proprio nella direzione di far far ei corsi a chi fa il tiratore e non a chi vuol fare l'istruttore.
Dopo il 1° livello, ecco che quelli che veramente vogliono insegnare cercano di migliorarsi con il corso di II livello. La selezione e' fatta, sono molti di meno, e allora perche' penalizzarli con costi elevati?. E se dopo una trafila durata almeno 4 anni qualche disperato vuole provare anche il corso allenatori, perche' impedirglielo per mancanza di numeri dovuti a costi elevati e a periodi di formazione improponibili? Ma se i secondo livello sono 260, averne cinque o dsei che sono disposti a spendere una fortuna per fare ilc orso allenatori non e' già un miracolo?
Acquisire la qualifica di Allenatore Fitarco oggi non da nulla di piu' che un titoletto su di una tesserina. Dovrebbe essere interesse FITARCO formare Allenatori, e non e' certo interersse economico di nessuno partecipare ai corsi....
Per non parlare della possibilità per gli ex nazionali di partecipare agli esami di allenatore. Ora non si puo' piu', devono fare il corso, e se erano Nazionali Giovanili devono ripartire da Istruttore Regionale...
Ridicolo pretendere che gente (ex Junior compresi) che puo' insegnare molto a quasi tutti i formatori FITARCO debba spendere 4 anni e farsi corsi ed esami delle elementari per arrivare ai corsi delle superiori.

La messa in funzione di un sistema di qualificazione alternativo a quello FITARCO diventa così nuovamente inevitabile, se la nostra formazione quadri non si da una sciaccquata alle idee vecchie e superate che sono tornate ad imperare.

P.S.
Chissà quale scienziato nucleare ci serve trovare per risolvere finalmente il probelma della qualifica di Allenatore Nazionale.... La cosa si trascina da oltre 15 anni e nessuno e' ancora stato in grado di trovare il modo di assegnare razionalemnte la qualifica a qualcuno di nuovo....



Quoto tutto quanto e mi permetto alcune considerazionei a piede libero:

Sono istruttore del 2005 e ho conseguito la qualifica per poter insegnare ai neofiti in compagnia con già l'intenzione di fare alla prima occasione il corso di 2 livello.
Purtroppo ad oggi no ci sono all'orizzonte occasioni di formazione per il 2 livello qiando ci saranno opportunità mi preoccuperò de prezzo, per ora quel che manca sono le occasioni di formazione. Non ne ho viste nemmeno per corsi di specializzazione e ce ne sono tante (disabili giovani discipline). Del resto mi spiace constatare che alcune lodevoli iniziative cadano nel vuoto, mi riferisco allo stage su alimentazione e preparazione atletica saltato in lombardia per mancanza iscritti, il costo era più che abbordabile, in questo caso mi spiace doverlo dire ma tutti noi atleti e istruttori non ci abbiamo fatto una bella figura.
E' attraverso occasioni come queste che il tiro con l'arco può fare il salto da passatempo a disciplina sportiva. Anche se stiamo fermi noi tutti siamo degli ATLETI non dimentichiamolo e come tali dobiamo comportarci.
Veniamo ai libri, credo di aver comprato tutto il comprabile in italiano e non, per cercare di andare un poco oltre quanto insegnato giustamente nei corsi di 1 livello, per migliorarmi come atleta e come tecnico.
E' deprimente avere in compagnia giovani talenti che finito il corso base chiedono qualcosa in più a non avere figure istituzionali che possano seguirli.
Si finisce con l'inseguire le mode del momento, lo ho fatto anche io, tutti dietro a che fa più punti nel momento ma non è certo la soluzione migliore anzi.

Per concludere
Spero che presto si ampli l'offera formativa in FITARCO o altrove (qui qualosa già si muove).

Saluti

Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corso secondo livello in Veneto:

Libri di testo
Manuale FITA per Istruttori
Total Archery Kisik Lee
Guida tecnica C.A.S. S. Vettorello C. Robazza
Aspetti fisiologici delTiro con l’arco F. Amodio C. Gallozzi
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apparso oggi sul sito : http://www.fitarco-italia.org/documenti/formazionequadri.php
elenco corsi di 1° e 2° livello in varie regioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apparso oggi sul sito Fitarco

http://www.fitarco-italia.org/comunicazioni/2008corsiallenatori.pdf

Rimane evidente l'incapacità della Formazione quadri di proporre soluzioni ragionevoli e praticabili in modo non esgeratamente costoso.
1 settimana di soggiorno a Cantalupa in Novembre a 100 Euro al giorno e' addirittura peggiorativa delle proposte del passato con soggiorno a Tirrenia, andate tutte fallite. Chi si puo' permettere di spendere almeno un migliaio di Euro piu' una settimana di permesso o ferie o mancata università per un diploma di Allenatore Fitarco?

A questo aggiungiamo che non solo gli atleti Nazionali devono aver parteciapto a Mondiali SENIOR, invece che a Mondiali in genere come in passato, ma ora non vengono piu' ammessi agli esami, ma devono pure farsi tutto il corso.

Vediamo come va a finire questa volta con le iscrizioni, ma ribadisco che se non si e' in grado di far proposte piu' concrete (tipo, elementare, 4 weeekend a Milano o a Roma o a Napoli o a Canicatti', nessun obbligo di frequenza e costo di 200 Euro max per pagare solo le spese) dopo 4 anni di studio del problema, sarebbe meglio lasciare il posto ad altri.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato devo rinunciare, per me il luogo scelto è troppo decentrato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante a questo punto sapere quanti hanno aderitoal corso Allenatori da 600 euro....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it