Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[OL - AN] frecce corte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 10:52 am    Oggetto: [OL - AN] frecce corte Rispondi citando

forse ho un problemino: ho scorciato le aste (ACE e CT2) perchè erano sempre piuttosto morbide, poi però ho corretto problemi posturali che erano intervenuti negli ultimi mesi, tanto che praticamente adesso le frecce sono molto corte, diciamo che c'è solamente qualche millimetro di asta davanti al bottone (4-5 mm.), ovviamente tiro senza clicker, ma se l'avessi di certo batterebbe ben dentro il riser, almeno all'altezza della vite che fissa il proluga-clicker .... tuttavia la prova della spennata è più che soddisfacente, ai pidocchi posso tirare indifferentemente spennate e impennate, la rosata a 15 metri è praticamente identica, non ho problemi fino a 30 metri, e l'unica cosa riscontrata è una tendenza della rosata spennata ad andare bassa rispetto alle impennate ....

la sensazione globale è comunque di non essere OK: nel senso che ho l'idea che le frecce siano un po' "matte", con un rendimento non costante che non so da che possa dipendere .....

secondo voi quali problemi può dare nel ricurvo una freccia troppo corta ??

grazie dell'attenzione ..
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'AN e' abbastanza normale che il rilascio non avvenga in condizioni di allungo corretto ma generalmente in sotto allungo. Questo genera una falsa lettura della spennata, che sembra speso risultare troppo morbida.
Inoltre, per definizione ogni messa a punto e' relativa ad un solo punto di string, e quindi le verifiche vanno fatte sul center shot e sul bottone usando il sistema della camminata, a string costante.
Poi si tratta di vedere con le variazioni di string quanto varia la taratura ai due estremi delle distanze utili e scegliere lo string di taratura che ha meno variazioni globali.

La freccia piu' corta o piu' lunga non ha relazione reale con nulla, se l'arco e' tarato per quella freccia.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

oops

L'ultima modifica di Tiger il Mar Set 09, 2008 11:27 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
........Inoltre, per definizione ogni messa a punto e' relativa ad un solo punto di string, e quindi le verifiche vanno fatte sul center shot e sul bottone usando il sistema della camminata, a string costante.


ok fatto tutto ....tutto considerato fino a qui

vittarco ha scritto:

......

La freccia piu' corta o piu' lunga non ha relazione reale con nulla, se l'arco e' tarato per quella freccia.


questo è il punto cui volevo arrivare..!!

Idea Idea

c'è una teoria dei nodi della freccia per la quale si suppone la freccia debba poggiare sul bottone proprio in corrispondenza del nodo anteriore, e non mi pare il mio caso ... Sad Sad cosa si può aggiungere a riguardo ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Nell'AN e' abbastanza normale che il rilascio non avvenga in condizioni di allungo corretto ma generalmente in sotto allungo. Questo genera una falsa lettura della spennata, che sembra spesso risultare troppo morbida......


Embarassed Embarassed

questo non mi è chiaro: se rilascio in sotto allungo non vuol dire che "spingo" meno la freccia, la quale dovrebbe risultare quindi rigida ?


Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che ho notato e che quasi nessuno ha letto il mio articolo in due parti "I segreti del clicker", pubblicato lo scorso anno su Arcieri... o perlomeno ne ha capito i ...segreti.

Si parlava li' anche delle false letture delle spennate in presenza di sottoallungo o sovrallungo...

In sintesi, la spennata e' un amplificatore di una condizione anomala. Amplifica l'errore di spine, ma amplifica anche l'errore di rilascio applicato al braccio dell'arco (collasso in rilascio o spinta esagerata verso l'esterno).
Questi errori sono spesso prevalenti su quelli di spine, e li annullano o li invertono addirittura come risultato di lettura della spennata. L'errore di collasso del braccio del'arco e' il piu' probabile in AN.

Non darti troppa pena per la teoria dei nodi. E' una bella teoria, ma con poche dimostrazioni pratiche. Comunque, l'appoggio sulla freccia deve essere davanti al nodo anteriore, e tu certamente l'hai..
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
.......Non darti troppa pena per la teoria dei nodi. E' una bella teoria, ma con poche dimostrazioni pratiche. .......


clear Cool Cool Cool

grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
....... la spennata e' un amplificatore di una condizione anomala. Amplifica l'errore di spine, ma amplifica anche l'errore di rilascio applicato al braccio dell'arco (collasso in rilascio o spinta esagerata verso l'esterno). Questi errori sono spesso prevalenti su quelli di spine, e li annullano o li invertono addirittura come risultato di lettura della spennata. L'errore di collasso del braccio del'arco e' il piu' probabile in AN.



aldilà che mi sia sfuggito l'articolo (sai com'è, non mi interesso più di tanto di quel che riguarda il clicker in senso stretto Embarassed Embarassed ), sarà il caso che ci dia un'occhiata, nel senso che comunque il fatto che gli errori del braccio prevalgano sulla lettura dello spine mi lasciano alquanto sorpreso ..... Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima parte: http://www.fitarco-italia.org/federazione/rivista/pdf/200605.pdf
e seconda parte: http://www.fitarco-italia.org/federazione/rivista/pdf/200606.pdf dell'articolo in questione, entrambe da pagina 28.
Il cedimento del braccio dell'arco è nel secondo.
Buona lettura! io ho sempre tratto grande vantaggio e spunti su cui lavorare dagli articoli di Vittorio su Arcieri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it