Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verbali di gara

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 5:40 pm    Oggetto: Verbali di gara Rispondi citando

Non è un argomento dettato dai regolamenti, mentre invece dovrebbe esserlo.

In altro post di questo Forum ho già espresso le mie perplessità circa l'attuale formulazione del verbale di gara da parte degli arbitri, ed il mio rammarico per il fatto che il verbale non venisse pubblicato insieme ai risultati della gara.

Voglio riprendere alcune proposte:
A mio parere il punteggio del verbale di gara dovrebbe essere suddiviso in due : una parte riservata all'osservanza dei regolamenti ed una parte riservata agli aspetti positivi messi in campo dall'organizzatore, anche se non richiesti dal regolamento. Diciamo che vale 100 la parte obbligatoria, mentre può assumere valori diversi la parte riservata alla "migliorie".
La valutazione soggettiva dell'arbitro dovrebbe essere espressa con una nota arbitrale.

La parte di punteggio riferentesi al rispetto del regolamento, inoltre, deve essere differenziata per tipo di gara (interregionale, nazionale, internazionale) in quanto diversi sono i parametri da rispettare.
Il rispetto in toto del regolamento, per quel tipo di gara, deve consentire di ottenere il massimo del punteggio oggettivo.

Inoltre ritengo che la votazione della parte obbligatoria deve poter essere calcolata da un computer rispondendo ad una serie di domande ed assegnando un peso ad ogni aspetto regolamentare, così come la parte di punteggio riservata al "bonus" per aspetti migliorativi nell'organizzazione della gara, deve anch'essa rispondere a valutazioni note a tutti e pesate in anticipo. Esempio: il medico non è richiesto nelle gare interregionali: qualora fosse presente vale x punti, e così via per la professionalità del personale sul campo (es. da 0 a 3) oppure per le classifiche ogni tre volèes (x punti) per la presenza dei segnatempo ( altri x punti) e così via.

Il punteggio totale dovrebbe essere indicato come, per es. 95/20 oppure 95 + 20.

Non so se questo modo di valutare sia troppo semplice e logico per poter essere applicato, ma io ritengo che sarebbe sicuramente trasparente ed aiuterebbe sia gli organizzatori che gli arcieri, oltre che semplificare il lavoro arbitrale.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danexh
C3PO


Registrato: 11/06/07 10:34
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me pare fortemente penalizzante per quelle piccole compagnie forse con pochi mezzi a favore indubbiamente delle grandi societa' con notevoli disponibilta' tecniche ed economiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che anche le piccole compagnie, come la mia, possano rispettare a pieno il regolamento e possano fornire ai partecipanti alla gara un ambiente accogliente sereno ed amichevole.
Il problema è che, con il sistema vigente, non si ha la possibilità di confrontare il punteggio tra due gare, perché, per la stessa gara, due arbitri forniscono due punteggi diversi.
Il punteggio unico, inoltre non ti permette di capire se la gara si è svolta regolarmente, oppure se i servizi offerti sono sufficienti oppure ottimi, ecc...
Per esempio lo stato dei servizi igienici dovrebbe avere un punteggio molto alto, per esempio da -5 a +5, dovrebbe essere valutato il riparo dal sole e pioggia, come pure la presenza di un punto di ristoro, o la distribuzione di bevande in estate, ecc. ecc. ecc.

Come si è detto altre volte, io credo che occorra fornire dei servizi e che gli arcieri siano anche disposti a pagare qualcosa per degli ottimi servizi, mentre devono sapere dove, per lo stesso prezzo, otterranno un trattamento insufficiente, o appena sufficiente, in modo da poter scegliere le gare, provocando un sistema virtuoso di aumento della qualità delle gare.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

danexh ha scritto:
A me pare fortemente penalizzante per quelle piccole compagnie forse con pochi mezzi a favore indubbiamente delle grandi societa' con notevoli disponibilta' tecniche ed economiche.


Le grandi società un po' di anni fa erano anche loro piccole società.. Le società crescono proprio perche' stimolate a fare a sempre meglio...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se riusciremo a sapere il punteggio assegnato ai Campionati Targa di Barletta... sarei proprio curioso....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
newton
C3PO


Registrato: 22/09/08 20:04
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

...........e mi sa che,come l'elefantino curioso di Kipling, per quanto tu possa chiedere, dovrai tenerti la curiosità.................... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it