Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Italiani Targa 2008 a Barletta
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Campionato di Barletta è stato, a mio modesto avviso, il peggior campionato targa a livello di organizzazione e di immagine generale da lungo tempo.
Reggio Emilia dello scorso anno aveva dato finalmente dopo anni la sensazione che si fosse sulla strada giusta per riportare gli Italiani Targa ai fasti del passato o almeno al livello che dovrebbero avere.
Barletta e' stato un brusco salto indietro nel tempo e nel vuoto totale di idee, organizzazione e immagine.

Certo, alla fine i Campioni hanno tiratole frecce e hanno vinto, ma nel 2008 francamente mi sono un po' vergognato partecipare a una tale fiera di paese.

Occorre ripensare rapidamente il tutto, se vogliamo mai ritornare ad essere considerati uno sport e non una attività da fiera rionale.

Mi piacerebbe per una volta avere qui i commenti dei tanti che sul campo la pensavano esattamente come me. Forse, insieme, con un po' di buona volontà e qualche IDEA, si puo' cercare di fare qualcosa di meglio per il futuro (e non e' purtroppo molto difficile).
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Avalon
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 09:47
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittarco è sempre molto diretto nelle sue esternazioni ma purtroppo mi trova daccordo.
Per motivi vari non ho partecipato alle scorse edizioni a Castenaso quindi non posso fare confronti diretti, ma l'impressione generale è stata piuttosto deludente.
L'immagine dell'evento è stata compromessa a cominciare dallo stadio sede delle qualificazioni, sicuramente "poco accogliente" (viene da pensare che sia stata una fortuna doverci spostare per le finali di domenica). Per non parlare della questione del parcheggio dello stadio, fatto sgomberare per ragioni grottesche (solo voci di corridoio che mi sono giunte senza conferma e che quindi non cito). Di tabelloni con le classifiche e/o maxischermi neanche l'ombra.
Dal punto di vista organizzativo non mi è piaciuto che la premiazione di classe dei CO sia avvenuta durante i tiri di prova degli OL (per giunta con protocollo un po' improvvisato) che così non hanno potuto assistere alla consegna delle medaglie.
Grave la dimenticanza di prevedere il paglione degli allievi ammessi al 70m con conseguente aggiunta all'ultimo minuto di un paglione (quello usato in precedenza per esporre le classifiche, che da quel momento in poi sono state arrotolate su un lampione) sulla pista di atletica.
Infine, per me, la nota più triste, che fa la differenza fra una manifestazione nazionale e una sagra paesana, è stata la totale assenza di pass per gli atleti e/o i tecnici perché.... completamente inutili. Trovo inammissibile che durante le qualifiche e le finali il campo di gara fosse pieno di persone non coinvolte, a ridosso della linea di tiro. Io stesso mi sono sentito autorizzato a contribuire a questo stato caotico perché era l'unico modo di assistere alla gara.
Spiace criticare il lavoro di chi sicuramente ha sudato e corso, ma in effetti il risultato è stato abbastanza scarso.
come dicono gli anglosassoni: my 2 cents!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mamy
Lando Carlassian


Registrato: 12/03/07 20:07
Messaggi: 75
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni anni fa credo che ci sia stato un capionato di gran lunga inferiore, ma non mi sento di appuntare nulla perchè parto dal presupposto che tutti gli organizzatori diano il massimo per riuscire al meglio, a volte si è non completi.... ma sono sicura che accumulando esperienza tutti possono arrivare alla quasi completezza. Chiunque organizzava il C.I. quest'anno avrebbe avuto problemi dato che Castenaso, per me e credo non solo, è stato quasi perfetto. Non stiamo sempre li pronti a costruire critiche...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Avalon
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 09:47
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi si fa il "mazzo" ha sempre tutto il mio rispetto e gratitudine, ma se qualcosa non ha funzionato bisogna cercare di farlo funzionare la prossima volta.
Credo che tribune posticce tipo quelle viste a Torino in occasione degli Europei siano indispensabili per permette al pubblico di respirare l'aria della linea di tiro lasciando che anche gli arcieri che tirano respirino (le gradinate di uno stadio sicuramente non sono adatte allo scopo, troppo lontane). Certo che se uno deve smontare tutto di corsa perché poche ore dopo dovranno giocare un derby sullo stesso campo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, la società organizzatrice ha sicuramente fatto il massimo che poteva, ma il problema sta proprio li'. Non poteva fare di piu'.
L'evento era FITARCO ed era quindi la FITARCO che doveva eventualmente dare una mano alla società organizzatrice per fare in modo che una gara diventasse un evento e non una cosa al limite della decenza.

Esistono dei livelli minimi di decenza nella preparazione campo che neppure in una gara interregionale andrebbero violati.
- nessuna reale delimitazione tra zona gara e zona spettatori
- nessuna tribuna
- esposizione classifiche autogestita dagli spettatori (io stesso mi sono messo ad attaccar classifiche con l'aiuto di Laura Tonelli per renderle leggibili dopo che un incaricato le aveva attaccate a mo' di ... tutte a mazzetti.
- esposixzione classifica dimezzata durante la ridicola pantomima del paglione 49 inesistente per gli allievi che tiravano per gli assoluti (inizio tiri di riscaldamnto, e gli atleti devono far notare che si erano dimenticati di mettere loro il paglione, che proprio non c'era). Infatti, il paglione 49 e' sto creato alla bisogna (e stendiamo un velo pietoso su dove e come) con l'eliminazione di uno dei due delle classifiche.
- palco del direttore dei tiri in mezzo all'area degli archi e davanti a te piazzole di tiro, con relativo impedimento per i disgraziati tecnici degli atleti sui paglioni coperti dal palco a seguire i loro atleti. A reclamo presentato da una società, la risposta e' stata "struttura insita nel campo"... e ci hanno pure rimesso 100 Euro della tassa di ricorso...
- mancanza della linea degli archi e quella della stampa. c'era solo la linea di atttesa.
- mancanza di un servizio di ristoro decente, solo panini (in ritardo il primo giorno, con relativo ritardo della gara)
- mancanza di un'area premiazioni coperta ( che doveva piovere le previsioni lo dicevano da una settimana). Orribile la premiazione giovanile in cima alle tribune sotto la pioggia, peggio quella compound in cima alle tribune senza pioggia ma durante i tiri di riscaldamento olimpico.
- scontri per gli ottavi a fine qualificazione, sena nomi degli atleti e senza numeratori sui paglioni.

In effetti, la finale sotto le mura del castello aveva una immagine migliore, ma:

- niente spazio dietro la linea di tiro (TUTTI erano sulla linea di tiro)
- niente tribune per il pubblico, maxischermo, classifiche, nulla di nulla.
- i panini immangiabili avanzati del giorno prima come unico possibile ristoro
- tentata rissa tra fotografi professionisti e operatore video che si metteva intenzionalmente davanti a tutti durante la premiazione (non e' colpa di nessuno, ma che sia dovuto intervenire Mario Scarzella in persona per invitare i tre coinvolti alla calma in piena premiazione e' un pelo assurdo)

Ok, si e' visto di peggio in passato? Certo, ma venedo da Castenaso 2007 si era un po' impreparati alla approssimazione dell'insieme.

L'ho detto pubblicamnte e lo ripeto: I campionati Italiani DEVONO essere organizzati dalla FITARCO direttamnte, con proprio staff e su campo adeguato DEDICATO SPECIFICAMENTE AL NOSTRO SPORT. E sarebbe ora che la FITARCO questo campo se lo costruisse in proprio una volta per tutte.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di foto, essendomi dimenticato di visionare le foto effettuate dai professionisti, qualcuno sa se sono reperibili immagini in rete del pomeriggio dell'OL?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Mia prima partecipazione ai C.I. (come accompagnatore)
e sinceramente mi aspettavo una organizzazione degna di questo evento.
Oltre a quello già indicato da Vittorio (che sottoscrivo in pieno)
la mancanza di spazio per gli atleti OL in quanto ancora occupati dai
compound.

Una ristorazione non degna di un evento così importante !!
altoparlante posizionato nel gazebo sulla linea 3/5..che sparava nelle
orecchie dei OL durante la premiazione dei compound Confused Confused
Sono intervenuto direttamente con il "tecnico" per limitare la potenza !!
gli atleti non riuscivano neanche a parlare tra loro..incredibile !!!

Confusione totale sulla linea di tiro....et altro.. Sad
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi tocca rispondere qui direttamente a tale "prometeo" che, anonimo su un altro forume che fa dell'anonimato una badiera, mi riferiscono accusare direttamente un atleta della mia società di non essersi accreditato per tempo ai Campionati Italiani Targa e, facendolo all'ultimo momento, di aver generato la necessità di aggiungere un paglione alla gara del sabato pomeriggio.

Il tale anonimo sembra non conoscere i regolamenti FITARCO, che prevedono per gli Italiani Targa che i primi 3 aAlievi e Allieve acquisicano il diritto a partecipare alla gara 70 mt del campionato S/M/J al solo scopo di poter accedere agli assoluti.
Quindi, che ci siano per definizione 3 Allievi e 3 Allieve da inserire in piu' degli iscritti nella gara di Sabato Pomeriggio era faccenda di regolamento FITARCO, non di accerdito o di non acreddito.
Tanto e' vero che, con regole perfettamente rispettate, le tre Allieve si sono trovate inserite tra le Senior e le Junior femminili, mentre i tre Allievi erano inseriti in un fantomatico "paglione 49", come da elenco piazzole regolarmente esposto.
Peccato che il paglione 49 non ci fosse proprio, quando i tre si sono presentati sulla linea di tiro a cercarlo (tutti e tre regolarmente accreditati ), con relativa segnalazione dlela mancanza ad arbitri ed organizzazione e successiva pantomima di paglione prima a destra sull'erba (non ci stava causa panchine), poi a sinistra sul tartan (rimosso causa pericolosità, visto che si tirava direttamente verso il cancello di ingresso a fondo campo con gente che ci passava dietro continuamente), per poi sistemarlo a destra ma oltre le panchine, sul tartan, dove alla fine i tre hanno finalmente potuto tirare una sola vole' di prova perche' ormai i tiri di riscaldamento erano finiti.

A chiarimento definitivo della storia del paglione 49, e della corretezza di comportamnto degli atleti della società che mi onoro di presiedere.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo...Vittorio...che alla fine l'hai letto o ti hanno riferito.... !!!
sai che mi piacerebbe sapere chi è l'anonimo ???

sicuramente non è un arciere e non ha tirato ai C.I. !!!

Smile
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it