Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La grandi scuole di tiro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cecco
Dart Wader


Registrato: 19/03/07 19:29
Messaggi: 12
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 9:53 pm    Oggetto: La grandi scuole di tiro Rispondi citando

Power archery (Americana)
La vecchia scuola U.R.S.S.
Best archery (Kisik Lee)

Diciamo che a grandi linee le conosco tutte ma se possibile cercevo qualcuno che me le spiegasse un po’ piu' approfonditamente...

Stò facendo attualmente il corso per istruttori e quindi stò imparando la tecnica Best (purtroppo ormai diventata una specie di Bibbia).
Ho provato a seguire questa tecnica già ques'estate ma è stato veramente complicato e a mio parere poco efficace quindi alla fine sono tornato a tirare con il metodo con cui avevo sempre tirato (spalla bassa e non ruotata all'interno, mezzo pollice dietro il collo per un ancoraggio piu' solido, posizione "dritta" e non spostato sugli avampiedi, e senza fermarsi all’ancoraggio ma con azione fluida e continua). La cosa piu' complicata nell'aver provato questa tecnica è stata la posizione della spalla dell'arco che KSL dice essere ruotata verso l'interno (ma che io chiamo spalla alta).
Non sò se ho sbagliato a tornare a tirare come prima; alcuni (in particolare quelli del corso) mi hanno detto che avrei dovuto continuare per quella strada altri invece mi hanno detto di aver fatto bene ad essere tornato sui miei passi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che ti sei dimenticato almeno una tecnica: quella "eretica", che, ti assicuro, non è da sottovalutare.
----------
Ritorna ogni tanto questa discussione sulla spalla ruotata di KSL.
Ricordo chiaramente, e senza ombra di dubbio, che KSL, facendo vedere il filmato di Tim Cuddihy, diceva che la posizione della spalla non la condivideva, ma che Tim aveva voluto tirare in questo modo.

pag. 36 ed. italiana-al n. 6: La spalla dell'arco
----------------
Mentre si solleva l'arco, la spalla dell'arco deve essere tenuta nella posizione più bassa possibile. Questa è la posizione biomeccanimente più efficiente, perché.....
----------------------

Quando KSL parla di braccio dell'arco ruotato verso l'interno, intende dire che l'articolazione (interno del gomito) deve essere verticale, ma non parla di spalla ruotata (come fanno, o facevano, molti coreani).

Per quanto riguarda la fase di trasferimento del carico alla schiena, ciò non significa fermarsi, ma cambiare muscolatura interessata, per poter facilmente mantenere la posizione prima del rilascio, senza tensioni nelle braccia e nelle dita della corda. E' quello che si fa normalmente quando si "entra nell'arco" e si usa la schiena, al posto del deltoide.

Quello che trovo difficile da applicare nel BEST sono altre cose.

D'altra parte lo stesso KSL diceva che per imparare il BEST occorre un periodo di apprendimento con il solo elastico, seguito da un tecnico preparato in questa tecnica, poi un lungo periodo con arco di legno, di basso libbraggio, sempre seguito da un attento tecnico padrone del BEST.

Ti rimando alla discussione già sviscerata che trovi qui: http://www.arcierimonica.org/forum/viewtopic.php?t=446 Very Happy
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Le tecnche di base differiscono principalmente in due elementi:
1) la posizione della spalla dell'arco
2) il modo di uscire dal cliker

1) BEST
Una cosa e' certa: al momento attuale, nessuno sa esattamente come dovrebbe essre la tecncica "B.E.S.T.", che, attenzione, e' un acrostico creato dalla NAA e non direttamtne da K.S. LEE, essendo l'insieme dei controlli insiti nella stessa stati già variato diverse volte.
L'elemento unico e distintivo della stessa rimane comunque la rotazione all'interno della spalla dell'arco, che non e' esplicita in Total Archery, ma deriva dal logico movimento conseguente al dover ruotare in verticale l'interno del gomito (se non si ruota anche la spalla, il risultato e' troppo instabile ... era come insegnarono a me nel 1973... e non funzionava molto). Poil la spalla va abbassata per riportare in allineamento le spalle e dare solidità al risultato. Attenzione, questo e' il punto critico e difficile da fare da subito, da cui la necessità di arrivarci con step graduali.
Poi, vanno aggiunti tutti gli altri elemnti suggeriti da lee, con le dovute personalizzazioni, ed occorre sempre ricordare che la tecnca di Lee e' UNA delle tecniche insegnate in Korea, non l'unica.
L'uscita dal cliker nella BEST non e' spiegata granchè, visto che si parla di espansione del petto, ma poi si realizza con l'espansione della schiena. In pratica, ammette diverse variazioni sul tema.

2) TECNICA CLASSICA
La spalla dell'arco e' a mezza altezza e irrigidita verso il bersaglio. In pratica, l'arciere e' un Puller puro. L'uscita dal clicker e' per trazione oltre il punto di contatto sul viso (ma sempre dopo il trasferimento sulla schiena del carico).

3) L'ARCIERE ERETICO
La spalla dell'arco e' bassa e ruotata all'esterno, ovvero il gomito punta verso il terreno. La spalla non e' rigida, ma deve muoversi durante la trazione rientrando verso la colonna vertebrale. L'uscita dal clicher avviene mantenendo il contatto sul viso costante e proiettando in avanti la spalla dell'arco (rientrata in trazione). L'arciere e' comunque un Pusher puro.

4) POWER ARCHERY
Abbandonata da tempo come tecnca, prevedeva una trazione non molto controllata, e l'uscita dal cliker con il movimento verso la schiena di entrambe le spalle, con le scapole che convergevano l'una verso l'altra.

Ora, quasi nessuno al mondo tira con una delle tecnciche sopra indicate in modo "puro". Ovvero, ad alto livello le combinazioni delle varie tecniche ci sono già state e gli adattamenti specifici già effettuati.
Personalmente, ritengo che l'unica differenza reale nelle varie tecnciche di tiro sia proprio quella relativa alla uscita dal cliker, e l'ho messa al centro delle spiegazioni del mio libro L'Arciere Eretico che, voglio ricordarlo, e' successivo alla pubblicazione di Total Archery, che proprio ne L'Arciere Eretico viene suggerito tra i testi di riferimento per il completamento delle possibili varianti tecniche.
La posizione della spalla dell'arco e la sua gestione sono variabili indipendenti dalla tecncia di tiro, intesa come Pull, Push o Push Pull. nessuno ha ancora dimostrato che una posizione della spalla dell'arco specifica faccia fare "piu' punti" di un'altra, se non nella forma di ottimizzazione delle caratteristiche biomeccaniche di ciascun individuo.
Per la cronaca, dal 2000 al 2004 la nazionale Ukraina femminile tirava in maggioranza con la rotazione interna della spalla dell'arco (Katerina Paleka ne era l'esempio piu' fulgido) ben prima della pubblicazione di Total Archery, e ora non lo fanno quasi piu'...
Personalmente ho applicato a un certo punto la rotazione interna della spalla dell'arco ad una alteta che e' stata a lungo nei gruppi nazionali italiani e campionessa d'italia, ma lasciandole intatta la tecnica di push puro nella quale era stata formata. In pratica, ha tirato sempre con il gomito verso il basso, e poi e' passata al gomito verso l'alto (sei mesi per adattarsi). Il risultato di punteggio massimo e' stato alla fine lo stesso.

Per finire, domenica a Cantalupa ho avuto modo di osservare in contemporanea la tecnica di tiro a oggi di quasi tutti i nostri nazionali Senior. Diversi sono in fase imitatitiva di una supposta tecnica BEST per quanto riguarda la spalla dell'arco, con in alcuni casi evidenti incertezze sulla risoluzioen del tiro in fase di uscita dal cliker, che spesso danneggia quanto di buono fanno nei primi punti della sequenza. Non gestiscono l'uscita del cliker in modo controllato, e ne subiscono a volte le conseguenze.
Poi ci sono quelli che tirano a modo loro da sempre, ovvero Marco Galiazzo (il famoso rilascio statico con polso dell'arco alto) , Michele Frangilli e Natalia Valeeva, con quest'ultima che ha aumentato l'allungo di parecchio, spostando la spalla anteriore... verso il basso (la sua spalla alta era già stata operata una volta e non credo voglia rivedersi piu' sotto i ferri). Vedere Natalia lunga sotto il cliker e scendere piu' volte e' statouno shock arcieristico per molti. Ma i punti somo sempre di alto livello...
Infine ci sono i classici, che se tirano con costanza fanno punti con costanza...
Ma se devo dire di essere stato impressionato da una applicazione italiana con varianti della supposta tecnica BEST, devo parlare per definizione di un tredicenne, Mattia Vieceli, che pure in fase di crescita in altezza notevole (+ 5 cm da fine Settembre), dimostra un controllo ed una padronanza anche della fase di uscita dal cliker che mi fanno agevolmente prevedere per lui un futuro arcieristicamnte brillante anche nelle classi superiori.

Conclusione: un buon tecnco non deve necessariamnte seguire solo "una" tecnica, ma soprattutto intepretare le caratteristiche del proprio allievo e ottimizzarle attraverso la migliore tecncia possibile per quel singolo allievo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me pare ( sottolineo a me pare) che, se si parte con la rotazione della scapola dell'arco verso il basso e verso la colonna, per avere una solida posizione della spalla bassa, il successivo movimento di rotazione (pronazione mediante il pronator teres) del gomito sposta la spalla in modo impercettibile (in effetti quello che si vede è una diversa posizione della faccia anteriore del deltoide), mentre il movimento di Tim Cuddihy, per esempio, è uno spostamento accentuato "alla coreana" (di qualche tempo fa) dell'epifisi dell'omero, per diminuire l'angolo spalla-freccia.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intervengo sempre con piacere sull’argomento in quanto mi permette di confrontarmi con persone autorevoli e preparate. Noto che nel tempo le posizioni su Total Archery e il successivo acronimo B.E.S.T. stiano finalmente convergendo su quanto effettivamente sostenuto da Mr. Lee e non da interpretazioni personali o per sentito dire.

Concordo in pieno al ragionamento di Vittorio quando sostiene che il punto centrale della tecnica di un tiratore arco olimpico non sia tanto la posizione del gomito dell’arco o della relativa spalla, ma sia il suo passaggio della freccia sotto clicker, e questo senza temere smentite, lo sostenevo già ben prima di leggere gli autorevoli testi da qualche anno a disposizione, sostenendo che il passaggio sotto clicker fa di un buon arciere un ottimo arciere.

A tal proposito, le frasi da applauso di Vittorio sono : “…ritengo che l'unica differenza reale nelle varie tecnciche di tiro sia proprio quella relativa alla uscita dal cliker … …La posizione della spalla dell'arco e la sua gestione sono variabili indipendenti dalla tecncia di tiro, intesa come Pull, Push o Push Pull. nessuno ha ancora dimostrato che una posizione della spalla dell'arco specifica faccia fare "piu' punti" di un'altra, se non nella forma di ottimizzazione delle caratteristiche biomeccaniche di ciascun individuo”.

Invece a proposito del maledetto ultimo millimetro, mi pare troppo timido l’intervento dell’amico Riccardo. Total Archery propone un movimento, per passare sotto il clicker, angolare e non lineare come può intendersi il Pull, Push o Push Pull.

Per angolare si intende una totale applicazione della back tension quindi una rotazione della scapola della corda verso il basso e verso la colonna vertebrale. Per intenderci la proseguzione di quel movimento che già ha portato la punta del gomito dietro la proiezione della freccia. Questo movimento, angolare (rotondo visto dall’alto), provoca una senzazione di espansione del petto (parole di Mr. Lee). Chi trova similitudini tra questa “strategia” e quella utilizzata dai compoundisti che tirano in back tension corretta, non è a mio avviso un folle. Tanto è vero che voglio usare una loro bella immagine per spiegare quanto sostenuto da Mr Lee per descrivere il movimento angolare rispetto al movimento lineare. “Si deve immaginare che il gomito della corda disegni una linea su di un foglio di carta posto dietro ad esso e non sfondarlo”. Le parole forse più chiare o forse meno di Mr Lee sono “È un movimento interno della scapola di trazione verso la colonna vertebrale che espande il petto. Movimento angolare, che provoca il movimento lineare per far scattare il clicker”.
Scusate se ho fatto confusione anziché fare chiarezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo ora ho preso coscienza.

E' normale disquisire di angoli e linee la vigilia di Natale ????


Perdonatemi è un lampante sintomo di quanto sia devastante la monomaniacità.


AUGURI A TUTTI.

Saluti & Salute & Buon 2009.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco
Dart Wader


Registrato: 19/03/07 19:29
Messaggi: 12
Residenza: Perugia

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti quanti per le risposte, mi siete stati tutti molto utili...

Un'ultima domanda. Come ha detto Vittorio un buon tecnico deve interpretare le caratteristiche del proprio allievo. Ma da quale tecnica è meglio partire da un ragazzo che inizia? La classica?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it