Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Segni su Tab - AN

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 12:34 pm    Oggetto: Segni su Tab - AN Rispondi citando

La circolare Fitarco 53/08 riporta, tra l'altro, la seguente precisazione:
"... Arco Nudo - la protezione per le dita (tab) può riportare cuciture e linee purché di colore, forma e dimensioni uniformi."
Ora.... premesso e considerato che i segni sulla tab vengono (rectius: venivano) di norma riportati dall'arconudista medio - come io mi ritengo - non già per "fare più punti" (sarebbe troppo bello Smile ) bensì al solo fine di poter avere un veloce riferimento (ovviamente nel caso di utilizzo di string-walking) per dove posizionare la tab rispetto alla corda.... mi chiedo, nel rispetto "letterale" della circolare di cui sopra: se facessi una fotocopia della mia tab, da tenere in tasca o perchè no appesa alla faretra, e su tale fotocopia dovessi riportare i miei riferimenti per le varie distanze, mantenendo la mia tab "originale" intonsa e come fabbrica l'ha fatta... potrei essere tacciato o bacchettato di violare il "codice deontologico" dell'arciere?
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo dice il RT:
9.3.11.4 Qualsiasi promemoria scritto o sistemi elettronici che possano essere usati per calcolare le
pendenze e distanze, ad esclusione degli appunti riguardanti i normali contrassegni per il mirino,
la registrazione degli effettivi punteggi personali o qualsiasi parte dei Regolamenti FITA.


Poi è da interpretare se AN ha il ....mirino!!!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto a quello mi riferivo.... Wink
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:


Poi è da interpretare se AN ha il ....mirino!!!



Una delle mie figlie, forsanche agevolata dai suo studi "filosofici", ieri sera m’ha sciolto il dubbio con una semplicità che definirei imbarazzante. Mi fà:

1) Per centrare il bersaglio devi mirare.
2) Col tuo arco nudo miri con la punta della freccia.
3) La punta della freccia è il mirino del tuo arco nudo.

Facile, no? Very Happy
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mirino non e' tra gli accessori consentiti per la divisione arco nudo, quindi gli appunti relativi non sono consentiti per tale divisione.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Il mirino non e' tra gli accessori consentiti per la divisione arco nudo, quindi gli appunti relativi non sono consentiti per tale divisione.

Vero....ma ilRT non prevede il divieto di appunti personali e dei riferimenti del mirino per il solo AN, anzi è generalizzato a tutte le divisioni.
Che poi è una questione di lana caprina: se ho sulla patella dei segni (regolamentari) uno ogni 5 mt, a cosa mi serve sapere che il primo segno è per i 5mt, il secondo per i 10..............
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa recita il RT :

9.3.11 Per i concorrenti di tutte le divisioni, i seguenti dispositivi sono vietati:
9.3.11.1 Qualsiasi genere di dispositivo elettronico di comunicazione e auricolari (cuffie) oltre la linea di
attesa del campo per i tiri di prova e in qualsiasi momento sul percorso di gara.
9.3.11.2 Sui percorsi a distanze sconosciute, in gare Forest Round e 3D, telemetri o altri aiuti per stimare
le distanze o le pendenze, che non siano previsti dalle presenti regole riguardanti il materiale
degli arcieri.
9.3.11.3 Qualsiasi parte dell’attrezzatura di un concorrente che sia stata aggiunta o modificata allo scopo
di valutare le distanze o le pendenze, né alcuna parte, di per sé regolamentare, dell’attrezzatura
può essere esplicitamente usato a tale scopo.
9.3.11.4 Qualsiasi promemoria scritto o sistemi elettronici che possano essere usati per calcolare le
pendenze e distanze, ad esclusione degli appunti riguardanti i normali contrassegni per il mirino,
la registrazione degli effettivi punteggi personali o qualsiasi parte dei Regolamenti FITA.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per precisare: questo topic è nato un po’ come “provocazione”, ed il mio ultimo post voleva aver solo parvenza ironica… Wink
Come sai anche tu, Vittorio, ho voluto cominciare a tirare AN unicamente perché con l’olimpico non mi “divertivo” più, e il ricorrere ora a certi artifici o mezzucci contrasterebbe un tantinello con la mia concezione di divertimento.
Personalmente niente ho contro chi ricerca un proprio buon punteggio. Anzi….
Non condivido invece chi, seppur libero (o presunto tale) di farlo, lo ricerca ad ogni costo, magari anche scavando nelle recondite postille contenute nei regolamenti, come a volte m’è capitato di notare in qualche gara.
Ma questa è solo una mia innocente e magari ingenua considerazione…
Smile
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, rileggendo l'articolo intero come pubblicato da mulliri, in teoria gli appunti per la mira potrebbero essere consentiti anche nell'arco nudo e persino nel long bow ....
Qui si va nel campo delel interpretazioni regolamentari che sono di pertinenza prima della FItarco e poi, se necessario, della FITA.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è cercare nei regolamenti. E' permesso fare i segni sulla patella, se vuoi un tiro più...vero e divertente per te, allora ci sono discipline che non permettono di fare i segni sulla patella, e neanche prendere la corda sotto il punto d'incocco, ma di mirare istintivamente........l'AN è così!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego meglio, Mulliri... non obbietto e non discuto cuciture e linee purché di colore, forma e dimensioni uniformi sulla mia tab (ne ho ovviamente pure io) e nemmeno altre “regole” riguardanti l’AN, che accetto e mi piace rispettare per quel che sono.
Obbietto semmai altre due cose, sostanzialmente:
1) Il fatto che, da che mondo è mondo, più un regolamento entra nei particolari più apre la strada a scappatoie, interpretabili o meno in buona fede (un esempio? l’aggiunta della frase “ad esclusione degli appunti riguardanti i normali contrassegni per il mirino”, se non fosse stata inserita, avrebbe reso sicuramente più intelleggibile il senso che, verosimilmente, voleva avere tale articolo: vietato ogni promemoria. stop);
2) Che questa interpretabilità venga a volte utilizzata da arcieri “furbi” per prevaricare arcieri “onesti” (o farlocchi, a seconda dei punti di vista).
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace contraddirti, ma la frase "ad esclusione......." fosse stata omessa, allora la regola sarebbe stravolta, avrebbe tutt'altro significato. Non vedo come quella frase si possa interpretare diversamente da quello che vuole sancire.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claudio
Padawan


Registrato: 02/01/07 12:37
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

marton,

1) la frase del regolamento ritengo sia riferita alle annotazioni che ogni OL ha sul mirino o in tasca (non ne ho mai visti, ma può essere) per posizionare la diottra correttamente e non certo per utilizzare la stessa come mezzo di valutazione delle distanze.
L'AN non ha mirino (inteso come sistema meccanico di mira) per cui, a mio parere in tasca ci posso tenere il fazzoletto, il portafoglio e (non io) le sigarette.
Il fazzoletto serve per piangere sui punti fatti, il portafoglio per comprare nuove attrezzature con le quali fare meno punti di prima
2) Per quanto riguarda la patella, interpretando lo spirito del H+F (nel FITA o nell'indoor potrebbe essere diverso) a mio parere non ci dovrebbero essere ne cuciture ne segni, così come sull'arco.
Il tiro AN, se non per i materiali + il rest + bottone (e non è poco)potrebbe essere non dissimile dal log bow; un certo grado di istintività (chiamiamola così oppure "fiuto" oppure "sensibilità) lo dovrebbe mantenere altrimenti la differenza sull'olimpico sarebbe solo la stabilizzazione e il clicker.
_________________
Nessuno sa quale è il massimo che può raggiungere (A. Toscanini)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così ci complichiamo la vita.
Non vedo come si possa interpretare la seguente frase del RT:
9.3.11 Per i concorrenti di tutte le divisioni.
Se si voleva un tiro istintivo, allora i regolamenti avrebbero vietato lo string walking. Di conseguenza.........
Come ho già avuto modo si esprimere, lo spirito dell'AN nel tiro di H&F viene rispettato.

Comunque si parla solo di teoria, perchè non vedo a cosa mi possa servire l'appunto sui mirini(segni sulla patella). Non mi sembra difficile identificare il primo segno con i 5 mt, il secondo con i 10..........
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it