Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Arciere destro - Frecce rigide a destra.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:13 pm    Oggetto: Arciere destro - Frecce rigide a destra. Rispondi citando

Sto verificando un fatto per me strano.
Un arciere della mia compagnia usa delle frecce che risultano dure se si mette la molla morbida e il bottone Beiter sul 5.
Con la parte destra della diottra a filo della corda queste frecce impennate impattano decisamente a destra, e spennate a sinistra di circa 25-30 cm a 30 metri.

Mettendo molla dura e bottone quasi tutto stretto (bottone durissimo) le frecce vanno al centro e la spennata rientra con le impennate, anche a 70 metri.

Ripeto: arcierie destro.
Frecce ACE 620 tagliate a 27 e 90 grani in punta con 43# effettive.
Con la molla rigida ha provato (senza clicker) delle 570 tagliate a 28 con 95 grani e vanno a destra con spennate di poco a sinistra!!!!

Mi sono riletto "I segreti del Clicker" ma non riesco a capire il comportamento di queste frecce.

Allego il link di alcune riprese fatte a 420 fps, per vedere se qualcuno mi può aiutare a dare una spiegazione.

http://rapidshare.com/files/232965586/fc100.zip
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto cercando di scaricare il file, ma va lentissimo...
Intanto, la situazione non e' poi tanto strana, almeno dalla descrizione.
Supponendo che il center shot sia corretto, probabilmente l'arciere allinea la corda a destra della diotrra, ma allinea anche il tutto a destra del naso... e questo porta le frecce a destra.
In primis, occorre effettuare un aocrretta tatratura delle sennate a 30 mt. In teoria, le frecce dovrebebro essere giuste o forse solo un pelino morbide. Quindi, psenanta con le altre a 30 mt, anche se a destra.
Poi si correggeil mirino, e facilmente lo si ritrova a destra della corda...

Il fatto che indurendo a palla il bottone la spennata rientra con le impennate a tutte le distanze (tutte?) mi fa pensare comunque anche ad un problema di center shot.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, perche' il bottone, che dovrebbe servire a compensare errori, quando lavora (molla molle al 5) marca frecce dure, mentre quando non lavora (molla dura al massimo) marca le frecce come perfette (impennate con le spennate).
Mi vien da dire che non ci sia problema e che convenga tirare nella configurazione 2 che, per il solo fatto di far andare spennate con impennate, prova la miglior efficienza ottenibile (rotazione in uscita simile tra spennata e impennata).

Penso anch'io che ci sia una magica condizione di center shot ma ... piu' passa il tempo e piu' mi convinco che i bottoni non servano proprio a nulla.
La mia "limitata" esperienza mi dice che, con i libbraggi di cui si parla qui, superare tre quarti della molla molle, risulta in bottoni bloccati - zero escursione della molla. Da quel che ho visto c'e' un sacco di gente che tira col bottone inchiodato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La situazione di molla bloccata fa si' che la flessione della freccia venga regolata esclusivamnte con il centershot, e che la freccia spennata si comporti in senso opposto alla regolazione tradizionale, come ben noto ai tiratori Long Bow che il bottono non l'hanno proprio.
In effetti, prima dell'avvento del bottone, così si faceva...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it