Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ianseo - Installazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:08 am    Oggetto: Ianseo - Installazione Rispondi citando

Dopo un bel po' di test non solo miei, direi che Ianseo comincia ad essere un po' conosciuto, e quasi tutti ribadiscono che i problemi incontraati sono spesso solo riconducibili alle problematiche di installazione.
Chiedere ad utenti "normali" di modificare e lanciare file .bat, avviare programmi in sequenza, cambiare le porte usate dl programma, creare regole di di firewall, disinstallare IIS e altre amenità del genere e' parlare di fantascienza. Ed anche i "power user" spesso non hanno moilto tempo da perdere e abbandonano dopo rapidi tentativi.

La richiesta che proviene a questo punto da diverse parti e' quella di semplificare la vita dei nuovi utenti con :

1) creazione di un vero programma di installazione che si preoccupi di fare tutti i controlli e gli aggiustmenti necessari alla configurazione del computer per conto dell'utente in modo trasparente

2) oppure creare un intefaccia utente reale e indipendente dal browser e da Apache, che risparmi il problema alla base evitando la necessità di intallare il web server e di usare un browser web.

Sicuramente la soluzione 2 e' la migliore, ma anche la piu' complessa. ma almeno la 1 e' ormai una necessità inderogabile, se si vuol effettivamente far decollare l'uso di Ianseo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Vittorio, hai colpito nel segno e dire che personalmente non sono uno che di computer ne capisce poco, anzi.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho installato Ianseo su alcuni computer, anche datati, e non ho mai incontrato difficoltà. L'incompatibilità con Skype o con alcuni settaggi di eMule sono ormai noti e l'arcano può essere scoperto lanciando semplicemente il file xampp-portcheck.exe.

A riprova del fatto che l'installazione non è affatto critica, basta pensare che può funzionare anche da pendrive e quindi essere trasportato agevolmente dal computer di casa a quello del campo, o dove altro si voglia.

Coloro i quali hanno le porte occupate da altre applicazioni, sono probabilmente in grado di risolvere il problema, man on è il caso dell'utente sprovveduto che sa usare poco il computer.

Per quanto riguarda il lancio del programma ci sono diverse opzioni tutte molto semplici:

opzione 1 - xampp-control.exe e pigiare "start" e "stop" a apache e mysql quando necessario. Il tutto va in tray icon da solo.

opzione 2 - xampp_start.exe e fa partire entrambi i servizi (resta aperta una finestra DOS fino alla chiusura). - xampp_stop.exe li ferma

opzione 3 - (meno comoda) apache_start.bat (e apache_stop.bat) e mysql_start.bat (e mysql_stop.bat)

dopodiché lanciare il browser... (uno qualsiasi) con l'indirizzo localhost, che dopo la prima volta è gia memorizzato o si può memorizzare nei vari preferiti.

Francamente mi pare alla portata di tutti.

Si può anche usare il sistema che ho proposto in altro post, che non mi pare difficilissimo da realizzare. Smile Smile

Voglio ricordare che IANSEO è OPENSOURCE, e quindi chi è caoace può proporre delle sue varianti alla comunità degli utilizzatori, proprio come succede per Linux.

Non vorrei sbagliare, ma che io sappia è l'unico programma di gestione delle gare che sia OpenSource, e non mi pare poco, perché significa che alla Federazione non costa nulla.

Sul fatto che funzioni non ci sono dubbi: basta vedere le gare internazionali che ha gestito, con risultato in tempo reale.

Preciso che io con la realizzazione ed i realizzatori non c'entro niente, e, visto che è OpenSource, è escluso che possa guadagnarci qualcosa.

Queste sono solo le mie opinioni da utilizzatore soddisfatto.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricfranz, nessuno dice che il programma non sia valido ma che la procedura di installazione, per i meno esperti, non è così semplice.
Per quanto riguarda il programma, in altro post, ti avevo chiesto come fare per cancellarlo; ebbene all'inizio non mi faceva cancellare la cartella perchè risultava un programma in esecuzione nonostante avessi appena acceso il computer ma apache stava lavorando dalla volta scorsa probabilmente. lanciato il programma di stop tutto ok; ma ripeto è per chi di computer ne mastica qualcosa e purtroppo oggi tutti non siamo nelle stesse condizioni.

p.s. reinstallato adesso tutto ok.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho lottato con:
- Installazione di software HP originale fornito con la stampante. Non funziona e da errore
- Installazione di PDF pro - Non funziona e da errore

I programmi di installazione sono professionali e si suppone testati da massimi esperti in grandi aziende. Eppure non funzionano come previsto dagli sviluppatori, ma almeno sono trasparenti per l'utente e non richiedono conoscenze avanzate della struttura del PC o la modifica di file sorgenti. Questo non risolve il problema che i programmi non si istallano come dovrebbero, ma almeno quello di non creare dubbi o problemi a chi li installa. L'utente normale dice solo "funziona" ed e' felice, oppure "non funziona" e chiama l'assistenza. L'utente evoluto ciperde unamattinata per arirvare alla stessa conclusione... ma non e' costretto a farlo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche Ianseo ha l'assistenza, come risulta dal sito www.ianseo.net: quando ho avuto problemi ho scritto a info@ianseo.net, ed ho sempre avuto risposte cortesi ed esaurienti.
In questo modo ho imparato quello che so.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it