Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E' ora di darci un taglio!! - iscrizione on line alle gare!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giolaz
Lando Carlassian


Registrato: 02/03/07 16:51
Messaggi: 67
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 1:54 pm    Oggetto: E' ora di darci un taglio!! - iscrizione on line alle gare! Rispondi citando

Quando sarà attiva l'opzione che consentirà di inserire il modulo iscrizioni gare attraverso il pannello riservato della Società Question Question Question
Non se ne può più Twisted Evil
Succede molto di frequente che ritrovi alcuni tesserati della propria Compagnia, che hanno gareggiato facendo l'iscrizione personalmente, e che magari hanno tirato senza nemmeno indossare la divisa sociale.
Le compagnie organizzatrici, pur di non perdere la quota d'iscrizione fanno finta di niente nonostante esista la normativa che autorizza solo la società d'appartenenza a inviare l'iscrizione.
Ogni volta che la cosa succede il richiamo verbale, rivolto al socio coinvolto, finisce nel vuoto Exclamation Exclamation
Come si può fare per impedire che ciò accada Question Question Question
Questo messaggio è rivolto in particolare alle persone che gestiscono il settore informatico della Federazione.
Cerchiamo di parlarne del problema se non altro per mettere un pò d'ordine nel settore "ISCRIZIONI GARE"
giolaz
_________________
A.S.D. Arcieri Felsinei
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione in linea di principio, ma credo comunque che le armi per richiamare all'ordine i soci siano numerose. Basta che la società (dei tiratori, non organizzatrice di gare) dia una "regolatina" ai propri zuzzerelloni....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo purtroppo aderire al grido di dolore di Giovanni... e riportare alla ribalta il problema...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bello, anche perché si potrebbero avere direttamente compilati i campi dei partecipanti nella gestione classifiche, e resterebbe solo da assegnare le piazzole.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe sicuramente bellissimo. Ed è il motivo per cui ci si sta lavorando.
I problemi da affrontare sono però titanici.

Qualche esempio?

Tutto il lavoro di assegnazione posti disponibili / piazzole deve essere automatizzato (non 3 Giovanissimi con un CO nell'indoor, no un AM con una AF nel Fita e così via) per evitare problemi di "overbooking".

Bisogna studiare un sistema per la prenotazione (per evitare che tutti si prenotino 100 posti e poi cancellino tutto il giorno prima)

Bisogna lasciare la più ampia libertà di gestione alle società organizzatrici

ecc ecc ecc

Senza contare che si renderanno necessarie anche alcune modifiche regolamentari con tutta probabilità..

Ribadisco, ci si sta lavorando e l'anno prossimo si dovrebbe partire con un progetto pilota. Vi terrò aggiornati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non va affrontatop dal punto di vista della gestione gara, che deve rimanere libera per gli organizzatori, ma della semplice registrazione all'evento.
Cercare di risolvere automaticamnte tutto, inclusa l'assegnazione piazzole, già alla registrazione e' probabilmente impossibile, e comunque non gradito dagli organizzatori, che desiderano mantenere uno spazio di manovra proprio. Il campo puo' cambiare, le piazzole aumentare, le divisioni essere chiuse, ecc...
Quello che serve e' semplicemente un db temporaneo collegato alla gara dove SOLO le società possono (chedere di) registrare i propri atleti o anche solo prenotare posti senza nome, e gli strumenti di amministrazione per gli organizzatori per gestire comunicazioni, pagamenti, e quanto altro con le società registranti. Solo alla fine, ovvero quattro o cinque giorni prima della gara, il tutto si puo' trasformare in un trasferimento nel programma classifiche con assegnazione delle piazzole, ma quel punto il debug reale degli iscritti e' già stato fatto.
Da (ex) sistemista, ritengo che sull'argomento serva un white book con le linee guida del progetto da discutere apertamente con gli organizzatori delle gare, prima di procedere con la relaizzazione pratica., altirmenti si rischia di ... lavorare per nulla.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

La questione, a mio modestissimo avviso, è un pò più complessa.
Non si vuol certo creare on line il file con le piazzole assegnate ma è necessaria una verifica diretta delle classi e divisioni degli iscritti.

Tanto per riservare posti, infatti, continua ad essere sufficiente la cara vecchia mail e non c'è nessuna necessità di una procedura on line di iscrizione..Sarebbe sufficiente che le società accettassero solo mail ufficiali e non quelle dei singoli atleti.. L'iscrizione on line infatti non salva da comportamenti scorretti. L'aggiunta del singolo "amico" appartenente ad altra associazione potrà sempre essere fatta dagli organizzatori scorretti in barba a qualunque regola, no?


Cerco di spiegarlo in modo comprensibile in relazione alle necessità di un sistema complesso.
Ci sono molte gare, nel corso dell'anno che risultano piene molto prima del termine dell'iscrizione.
Sappiamo tutti benissimo che ci sono incompatibilità di bersaglio tra differenti classi e divisioni.
Un sistema che non prenda in considerazione questi aspetti (segnalando genericamente, chessò, tre posti disponibili quando sono in realtà un posto a 90 mt, uno a 70 e uno a 50) e non facendo in pratica quello che ognuno di noi fa quando riceve le iscrizioni sarebbe assolutamente inutile.
Davvero, a che servirebbe una mera registrazione di posti senza nemmeno fornire le specifiche dei posti disponibili?

E' evidente che poi la società organizzatrice, una volta scaricato il file farà tutte le debite modifiche che preferisce, così come è evidente che sarà la stessa società a inserire, all'apertura delle iscrizioni, eventuali paletti, limiti e quant'altro..

Quanto alla raccolta di informazioni è evidente che sia necessaria, senza dimenticare che le decisioni finali spettano nè ai programmatori nè agli utenti ma alla Federazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sja
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 23:26
Messaggi: 12
Residenza: Saronno - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riccordo bene quello che ha detto il nostro Presidente nella sua programma di candidatura:
"... ci si sta attivando per arrivare ad ampliare su tutto il territorio nazionale la possibilità di iscrizione on line alle gare...."

So benissimo che solo le società possono iscrivere gli arceri ma l'idea di avere on-line il mio piano delle prossime gare mi attirava.

Adesso leggo che Ardingo dice che "non c'è nessuna necessità di una procedura on line di iscrizione.."

Avrei pensato, da informatico, che iscrizione-on-line implicherebbe per forza degli impatti su un programma come IANSEO se viene usato anche per tenere traccie delle iscrizione.

Qual'è lo stato attuale dell'ipotesi di iscrizione on line?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ardingo ha scritto:
La questione, a mio modestissimo avviso, è un pò più complessa.
Non si vuol certo creare on line il file con le piazzole assegnate ma è necessaria una verifica diretta delle classi e divisioni degli iscritti.

Tanto per riservare posti, infatti, continua ad essere sufficiente la cara vecchia mail e non c'è nessuna necessità di una procedura on line di iscrizione..Sarebbe sufficiente che le società accettassero solo mail ufficiali e non quelle dei singoli atleti.. L'iscrizione on line infatti non salva da comportamenti scorretti. L'aggiunta del singolo "amico" appartenente ad altra associazione potrà sempre essere fatta dagli organizzatori scorretti in barba a qualunque regola, no?


Cerco di spiegarlo in modo comprensibile in relazione alle necessità di un sistema complesso.
Ci sono molte gare, nel corso dell'anno che risultano piene molto prima del termine dell'iscrizione.
Sappiamo tutti benissimo che ci sono incompatibilità di bersaglio tra differenti classi e divisioni.
Un sistema che non prenda in considerazione questi aspetti (segnalando genericamente, chessò, tre posti disponibili quando sono in realtà un posto a 90 mt, uno a 70 e uno a 50) e non facendo in pratica quello che ognuno di noi fa quando riceve le iscrizioni sarebbe assolutamente inutile.
Davvero, a che servirebbe una mera registrazione di posti senza nemmeno fornire le specifiche dei posti disponibili?

E' evidente che poi la società organizzatrice, una volta scaricato il file farà tutte le debite modifiche che preferisce, così come è evidente che sarà la stessa società a inserire, all'apertura delle iscrizioni, eventuali paletti, limiti e quant'altro..

Quanto alla raccolta di informazioni è evidente che sia necessaria, senza dimenticare che le decisioni finali spettano nè ai programmatori nè agli utenti ma alla Federazione.



Da organizzatore di gare e da persona che iscrive a gare i propri tesserati, non condivido l'impostazione.
Quello che mi serve, come addetto alle iscrizioni a gare, e':

- 1) trovare l'invito sul sito federale
- 2) selezionare nel mio elenco tesserati quelli che vogliono partecipare alla gara
- 3) consultare dopo qualche giorno la selezione per vedere se gli iscritti sono stati accettati
- 4) ricevere eventuali commenti degli organizzatori
- 5) ricevere la conferma di richiesta di pagamento quote
- 6) inserire i dati dell'avvenuto pagamnto, se richiesto
- 7) inserire eventuali variazioni o aggiunte alle iscrizioni già effettuate
- 8 ) in loop, ritornare al punto 3
- 9) avere una vista del calendario con il sunto delle gare dove sono registrati atleti della società.

Come organizzatore:
- 1) consultare tutte le richieste di iscrizione pervenute
- 2) confermarle per società, o mandare messaggi di commento
- 3) richiedere eventuale pagamento quote
- 4) confermare definitivamente l'iscrizione a pagamento avvenuto
- 5) avere una tabella riassuntiva dei totali per Divisione/classe richiesti e confermati sempre aggiornata
6) poter eventualmente aggiungere altri iscritti per iscrizioni ricevute extra sistema o dall'estero
7) rendere visibile sul sito nello spazio invito a gare le diponibilità di posti da dichiarare (non necessarimente frutto di un vero calcolo.
8 ) poter trasferire prima della gara tuti gli iscritti confermati in Ianseo.

Come arciere:
1) selezionare le gare cui voglio iscrivermi
2) leggere la conferma di iscrizione richiesta dalla mia società alla organizzazione
3) leggere la conferma di iscrizione avvenuta, o eventuali commenti in relazione
4) ecc..

Con un sistema del genere già si saltano centinaia di e-mail, conferme e controconferme, telefonate e richieste di chiarimenti. E non mi sembra un sistema proibitivo da realizzare ma qualcosa che vale alcune giornate di programmazione, non un anno di sviluppo.. Poi magari si potrà affinare, ma qualcosa ( e questo e' già tanto) e' sempre meglio di niente.

Per lo specifico problema degli iscritti senza convalida della società, basta che gli inserimenti fatti direttamnte dalla organizzazione debbano a loro volta essere riconfermati dalla società. Ovvero, che comunque un iscritto non possa essere trasferito nel programma gare senza una spunta di convalida dalla società.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

sja ha scritto:
Mi riccordo bene quello che ha detto il nostro Presidente nella sua programma di candidatura:
"... ci si sta attivando per arrivare ad ampliare su tutto il territorio nazionale la possibilità di iscrizione on line alle gare...."

So benissimo che solo le società possono iscrivere gli arceri ma l'idea di avere on-line il mio piano delle prossime gare mi attirava.

Adesso leggo che Ardingo dice che "non c'è nessuna necessità di una procedura on line di iscrizione.."



No aspetta..

rileggiamo assieme la mia frase... provo a spiegarmi diversamente.
Ho sostenuto che se l'unica finalità è quella di riservare posti senza farlo in maniera precisa, dividendoli per classi, divisioni, necessità di distanze (integrando appunto la tua necessità/piacere di poter estrarre una tua personale situazione) allora l'iscrizione on line serve a poco.
Nè è è sufficiente a salvare da comportamenti scorretti
Il perchè è evidente, salvo togliere la possibilità di qualsiasi intervento finale agli organizzatori. Ma non mi pare che sia da prendere in considerazione.
IMHO, of course.

NON ho detto "non c'è nessuna necessità di una procedura on line di iscrizione".
O meglio l'ho scritto ma è un ritaglio di frase. Che come sempre, quando si stralcia, non rispecchia il significato originale, che in questo caso era esattamente opposto.
SERVE l'iscrizione on line e già che ci siamo è il casso di farla bene.

Poi questa è la mia idea, sarà sicuramente sbagliata, mi sarò spiegato male, sorry, ma non girare le mie frasi per favore. E' poco simpatico.
Alla fine si causano dei misunderstanding assolutamente inutili.


sja ha scritto:
Avrei pensato, da informatico, che iscrizione-on-line implicherebbe per forza degli impatti su un programma come IANSEO se viene usato anche per tenere traccie delle iscrizione.


Sempre IMHO, perchè io informatico non sono, non è tanto IANSEO che dovrebbe gestire il servizio di iscrizione, ma sarebbe un lavoro di back end sul DB federale. Poi l'utente si scarica il file gara..
Ciao


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ardingo ha scritto:
Bisogna studiare un sistema per la prenotazione (per evitare che tutti si prenotino 100 posti e poi cancellino tutto il giorno prima)


Secondo me bisogna mettere in atto la norma che prevede il pagamento anticipato della quota di iscrizione, anche se l'attuazione di questa norma renderebbe difficoltoso per le compagnie organizzare in modo semplice i pagamenti da parte dei propri soci, magari abituati a fare le prenotazioni per internet.

Le iscrizioni nel sistema dovrebbero essere fatte solo con la prenotazione individuale (non a numero) e con la conferma dell'iscrizione solo a pagamento avvenuto. Oggi le modalità di pagamento online sono molteplici, penso per esempio a Paypal o Postepay, per cui praticamente non ci sono tempi di attesa nella ricezione del pagamento.

Risulterebbe anche annullato il danno economico dovuto alle "rinunce facili" o tacite.

Resterebbero altresì semplificate le procedure di accreditamento, che in caso di gare interregionali, potrebbero limitarsi all'appello prima dell'inizio.

Per quanto riguarda le "difficoltà" citate da Ardingo, vedo anche quelle di riservare per un certo tempo i posti disponibili ai provenienti dalla Regione di appartenenza (C.R.), oppure ad un massimo di 4 per compagnia (vedi Ambrosiano).
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sja
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 23:26
Messaggi: 12
Residenza: Saronno - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ardingo per il chiarimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it