Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Curiosità tecnica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crep
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 23:47
Messaggi: 52
Residenza: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 1:25 am    Oggetto: Curiosità tecnica Rispondi citando

http://www.youtube.com/watch?v=YpDowK2s5zQ&feature=PlayList&p=58F9734EE1CFFFB8&index=7

Vorrei cortesemente chiedere a chi ne sa, un parere tecnico sul gesto della kwak da osservare al minuto 10,20 con riferimento al braccio della corda.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito a cosa ti riferisci il movimento si nota anche in altre esecuzioni, sembra generato da una contrazione ritmica dei muscoli della mascella ed il rilascio avviene in fase di decontrazione. Un effetto evidente si nota come conseguenza sotto il clicker, si vede infatti un movimento della punta avanti e indietro che apre e chiude il clicker.
Per quanto riguarda valutazioni tecniche non saprei commentare, però a certi livelli non credo che esistano movimenti involontari.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
crep
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 23:47
Messaggi: 52
Residenza: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, mi riferivo proprio a quello che dici, e la penso come te riguardo al fatto che, a quei livelli, certi movimenti non siano involontari. Da qui è nata la mia curiosità e di conseguenza questo post.
grazie
antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riflettendo sulla possibile utilità della contrazione del muscolo della masticazione "massetere", un possibile aspetto potrebbe essere che si evidenzia un ulteriore riferimento di contatto per "l'ancoraggio" (termine controverso che però rende molto) qualora si abbia la fortuna che la falange e/o falangina dell'indice vi si appoggi quando sono raggiunti gli allineamenti, questo però dipende dalla propria conformazione fisica. Parafrasando il compound si potrebbe determinare una condizione di "muro" . Provare!.
Tutto questo si scontra con l'indicazione generale di non contrarre muscoli non necessari o antagonisti, pero a volte in certe condizioni poò essere utile ricercare dei riferimenti oggettivi, come guardare il cliker per ricalibrare la memoria dei muscoli della schiena.
Come mi sembra di capire (lib. inter. da l'Arcere Eretico) ogni regola è fatta per essere violata all'occorrenza SE UTILE.
Se pensi che l'uscita dal cliker avviene in fase di decontrazione dei muscoli si può pensare che il venir meno del "muro" sia un ulteriore metodo per ultimare la fase di uscita.
MI ASPETTO DI ESSERE AUTOREVOLMENTE CORRETTO.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la situazione di tiro della Kwak sia riconducibile ad una tecnica particolare, ma è comunque evidentemnte ripetitva, perchè si puo' osservare su tutte le frecce tirate. Vista da dietro, coincide con una oscillazione in avanti di tutto il corpo. In pratica, oscilla avanti e indietro fino a quando non trova l'ultimo millimetro del clicker... Un ancoraggio particolarmente instabile e un modo di comandare il cliker in "passaggio" dall'ancoraggio e non in espansione classica da una situazione di stabilità.
Originale, ma molto personale.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Gio Nov 26, 2009 10:22 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crep
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 23:47
Messaggi: 52
Residenza: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Curiosità soddisfatta grazie a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.youtube.com/watch?v=g2a4pZXpPf8
Pure la cinese Zhao ha di queste contrazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra solo una leggera smorfia superficiale che non incide sul rilascio.
Cercando altre immagini di Zhao L. mi sono imbattuto in questo video Zhao non mostra particolari caratteristici, invece Lionetti mostra ripetitivamente un movimento oscillatorio avanti e indietro senza evidenti contrazioni muscolari del miso.
Altra particolare curiosità?
http://www.youtube.com/watch?v=5FhL8Nb5hQM
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Le due situazioni della Zhao e della Lionetti sono molto piu' "normali" esitazioni ad uscire dal cliker che altro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it