Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scelta alette

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
&REW70
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 11:21 am    Oggetto: Scelta alette Rispondi citando

Un cordiale saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a coloro che concorreranno ad accrescere il mio bagaglio culturale in ambito arceristico.

Il quesito che vorrei trattare è relativo alle alette o penne o "vanes": su quale base decido la loro lunghezza?

Premetto che sono un neofita pertanto so bene che per me, attualmente un aletta di pollo od una sping-wing hanno poca influenza sul tiro (sto ancora lavorando sulla postura e sulla memoria muscolare ... di strada ne devo ancora fare), ma vorrei avere dei dati di partenza: tiro con un olimpico il cui carico è tra le 36 e 37 libbre delle navigator 710 lunghe 27,25 (allungo effettivo al bottone 26,5).

Mi ritrovo nella condizione di dover cambiare alcune alette perchè a forza di incroci od avvicinamenti di freccia risultano bucate o sfrangiate (easton diamond 1,5") pertanto sono alla ricerca di nuovi elementi per impennare!!

Bazzicando tra un sito e l'altro vedo parlar bene sia di FFP e molto poco delle QuikSpin: queste ultime hanno un lip caratteristico che a detta della NAP aumenta la rotazione del 300% ma ... a 50 e 70 metri che differenza (a buoni livelli si intende) può dare una penna da 1,5" piuttosto che una da 2"?

Un grazie anticipato.
Top
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza perderti in elucubrazioni sull'impennaggio, ti consiglio di montare delle spin wing da 1 3/4.

Se vuoi approfondire il discorso sull'impennaggio, e non solo, visita questo link http://homepage.ntlworld.com/joetapley/itindex.htm
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
&REW70
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:32 am    Oggetto: sping wing Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Senza perderti in elucubrazioni sull'impennaggio, ti consiglio di montare delle spin wing da 1 3/4.

Se vuoi approfondire il discorso sull'impennaggio, e non solo, visita questo link http://homepage.ntlworld.com/joetapley/itindex.htm


Carissimo ricfranz,
seppure con poca destrezza nel mio utilizzo dell'arco ho notato quanto segue: le spingwing sono belle e la loro installazione è abbastanza semplice ma ciò che mi porta ad altri lidi è la loro delicatezza compreso quel poco simpatico nastrino che le avvolge sia inferiormente che superiormente: c'è sempre l'ultimo pezzettino ribelle!
Testando le quickspin da 1,5" e le FFp187 scudo vedo che le prime fanno sbandellare molto di più la coda delle seconde ed in ordine ad un rapporto economico costano la metà; mio risultato personale di impatto: sono tutte uguali ... quando vanno nei cerchiettini gialli!!!
Ad onor del vero le quickspin sono molto più robuste (lo si paga in pesantore) ma non disdegno il disegno ed il profilo basso delle FFP che sembrano comunque ben resistenti anche loro (costano meno della metà però)
Top
Spl33n
Padawan


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

le ffp scudo sono le FFS.
sono ottime...
ti consiglio anche le bohning xvanes da 1.5
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it