Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Libri per Compound.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Biblioteca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 10:34 am    Oggetto: Libri per Compound. Rispondi citando

Tra i vari testi di arcieria disponibili in Italia quali ritenete essere i migliori per gli appassionati di compound? e perchè?

Saluti Cool
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
m'arco
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 19:06
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente Vincere con il Compound, di Larry Wise, pubblicato l'anno scorso...
maggiori informazioni qui: http://www.greentime.it/volumi/freccearco/vincere_compound.html
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto di avere una biblioteca ben fornita,
- Arciere Eretico;
-Total Archery;
-Vincere con il compound;
-Guidare il proprio mentale;
-Il compound - teoria e tecnica;
-Le capacità visive ed il tiro;
-Arco sport -preparazione alla competizione;
-Rerefence guide for recurve archers.

Ho notato che le varie discussioni girano intorno ad articoli estrapolati dai soliti libri di riferimento ( x olimpici), ad esempio, difficilmente ho letto commenti su come Sante Spigarelli descrive la messa a punta dell'arco con l'incremento di distanza su Il Compound Teoria e Tecnica, o cose simili.
Per questo mi domando se noi compoundisti siamo discreti o la qualità degli scritti olimpici , o il loro blasone è tale da metterci in 2° piano?

Che ne pensate?

Saluti Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino, nell'ormai lontano 1999 sul campo dei mondiali targa di Riom, mi sono trovato a discutere delle differenze olimpico-compound con il grande Dee Wilde, allora campione del mondo. Il suo commento fu che che tanto studio, tante teste e tanto denaro erano stat1 dedicati alla analisi del tiro con l'arco ricurvo, che era logico basarsi su quanto già noto per parlare anche del tiro compound.
Non credo la reale situazone sia cambiata molto.

Personalmente, ritengo che il 90% dei contenuti dei libri dedicati al ricurvo sia applicabile anche al compound. Le differenze sono di meccanica di funzionamento del mezzo, come evidente.
L'altra differenza essenziale e' che un compound puo' anche NON essere utilizzato come un arco vero e proprio (ovvero in tecnica statica), senza compromettere visibilmente la resa pratica dello stesso, e da questo derivano tutte le situazioni interpretative particolari che giustificano appunto le variazioni alla tecnica di base che e' e rimane una sola
ciccio, al secolo Maurizio Cirla, eoni fa utilizzava il suo Browning con un bel clicker olimpico in una tecnica di tiro puramente olimpica. Ci fece grandi risultati e diverse trasferte della nazionale compound degli albori.
Nessuno si stupiva della situazione, perche' di tiratori solo compound ce n'erano prorio pochini, e la soluzione era la logica evoluzione del ricurvo.
Il back tension release e' nato dopo..... non prima del clicker....

Concludendo, magari un capitoletto dell'Arciere Eretico II lo dedicherò all'uso del compound come attrezzo di allenamento per l'olimpico, e ovviamente vicevesa. da scrivere sull'argomento ce n'e', ma l'eresia diverrebbe bruciante e i tempi non sono ancora maturi....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Concludendo, magari un capitoletto dell'Arciere Eretico II lo dedicherò all'uso del compound come attrezzo di allenamento per l'olimpico, e ovviamente vicevesa. da scrivere sull'argomento ce n'e', ma l'eresia diverrebbe bruciante e i tempi non sono ancora maturi....


Ed io (fra i tanti), lo aspetteró con ansia.
Ho letto vincere con il compound e sinceramente non mi ha detto granché, buon testo ma niente di eccezionale.
Il mio semplice punto di vista.

Per il resto concordo al 99% con quello che dice Vittorio. Ho letto e leggo molti libri, tra cui il suo, dedicati al ricurvo e adattando si ottiene il ruislutato col compound.
Quello che manca qui in Italia, secondo me, é un compendio di ttuto quello che riguarda la messa a punto di un compound che puó essere una macchina micidiale per fare tutte X o qualcosa di mediocre per fare una sacco di 10. Nel mio piccolo e fra varie critiche sto lavorando in questo senso, ma il problema di fondo é: e io chi diavolo sono???

Concludo dicendo che il tiratore fa sí la sua parte, ma per passare certi punteggi (io in mente ho il solito 1350 e forse ultimamente, con l'epidemia di 1400 che c'é, si puó salire ancora un po...) non si puó prescindere da una ottima messa a punto, che, attenzione, non significa solo accoppiamento arco freccia, ma sincronia', allungo ecc. ecc. ecc.

Manca in generale anche una cultura di livello mentale, a partire dall'approccio all'allenamento, quando si tira per il punteggio, o in gara (vedi firma).
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il libro sul compound e la sua tecnica di tiro migliore, almeno che viene considerato tale, e utilizzato dai coach americani (e non solo) è "IDIOT PROOF ARCHERY" di Bernie Pellerite, ci sono anche dei dvd istruzionali dedicati, ma Bernie parla talmente male che è quasi incomprensibile per chi conosce l'inglese "all'italiana", come me per esempio... Wink
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca, il tuo studiare continuamente il compound in diretta, partecipando di persona ai grandi eventi (ma a Varese non c'eri?) per "vedere" dal vivo come i grandi campioni interpretano l'argomento mi ricorda molto il mio approccio originale all'arco. Tanti scrivevano manuali di base ma nessuno in realtà sapeva dare spiegazioni concrete, e quindi l'unica soluzione fu costruirsi le teorie applicabili ai vari casi direttamente. Continua a studiare e non ti preocupare, alla fine sarà il risultato che parlerà per te, se avrai trovato le spiegazioni giuste.
Sì, il compound puo' essere trasformato in una macchina da X, ma la trasformazione richiede una sensibilità elevatissima dal punto di vista della interpretazione del proprio tiro. Con l'olimpico, capire se il 9 a destra a 70 mt e' un errore tuo, dell'arco, della freccia o del vento e' uno dei segreti dei campionu, con il compound occorre discutere di variazioni all'interno del 10, e le differenze sono realmente minime, tra un arco tarato perfettamente e uno che ancora necessita di aggiustamenti.
E comunque, alla fine, la messa punto di un arco diviene un'arte che richiede una sensibilità non comune se si vuole arrivare al massimo, una sensibilità che non puo' essere mai schematizzata solo in sequenze di interventi causa-effetto come tutti sognano. Ma questa, e' un'altra storia, e probabilmente questo topic e' ora id spostarlo nella sede opportuna...

P.S. - E ricordati le frecce... esiste un abisso di raggruppamento a 70 mt tra un set di X10 selzionate e 12 Triple acquistate in negozio il giorno prima... credimi, un abisso !!!
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando


spero di aver fatto tutto giusto, la foto scattata da duchtarget è una volee a 50 mt fatta da alcuni arcieri compound, si commenta da sola!!!!(dà ragione a Vittorio Wink
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 2:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Nuovi libri compound in circolazione:

- Mastering Compound Bow di James Park (considerato un guru dagli australiani e non solo). Notevole per i contenuti, ma di prezzo assolutamnte spropositato rispetto alla modestissima veste grafica.

- Tuning your compound bow . 4th edition - di Larry Wise
Questa e' invece l'ultimissima edizione di un must assoluto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

zorro ha scritto:

spero di aver fatto tutto giusto, la foto scattata da duchtarget è una volee a 50 mt fatta da alcuni arcieri compound, si commenta da sola!!!!(dà ragione a Vittorio Wink


Commentami questa foto: Podium Benedetti a 70 metri....e non'è un caso......

_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Concludendo, magari un capitoletto dell'Arciere Eretico II lo dedicherò all'uso del compound come attrezzo di allenamento per l'olimpico, e ovviamente vicevesa. da scrivere sull'argomento ce n'e', ma l'eresia diverrebbe bruciante e i tempi non sono ancora maturi....


Vittarco...... stanno maturando i tempi ? Very Happy
Non mi dimentico delle "quasi" promesse.

........ in attesa. Wink
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho praticamente pronta da un anno la traduzione del libro di James Park, cortesemnte realizzata dall stesso team degli Arcieri delle Alpi che ha tradotto Total archery, e ho tutti i materiali per realizzare il libro,, oltre all'accordo con james park sullo stesso.
Ho inoltre avuto contatti con larry wise per verificare la possibilità di pubblicar ein Italiano "Tuning Your Compound BOW".
Entrambe le operazioni sono però ferme in attesa di tempi migliori, perchè il mercato del compound e di conseguenza dei libri per compound in Italiano e' piccolissimo, e non esiste modo apparente per rientrare nelle spese di pubblicazione. Un Libro compound puo' vendere in Italia
300 o 400 copie in 2 o 3 anni, al massimo, indipendentemente dal prezzo... che comunque non deve superare i 20 Euro...
Vedremo comunque di trovare una soluzione, ma ci vorrà ancora un po' di tempo...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per intanto, per quel prezzo, potresti anche pensare ad una distribuzione stampata di un formato pdf, ed inviata a domicilio.

Penso che sia da escludere una copia in formato pdf da scaricare per le ovvie decine di copie pirata che ne verrebbero ricavate.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho detto, comunque, che il progetto non e' accantonato definitivamente...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
vittarco ha scritto:
Concludendo, magari un capitoletto dell'Arciere Eretico II lo dedicherò all'uso del compound come attrezzo di allenamento per l'olimpico, e ovviamente vicevesa. da scrivere sull'argomento ce n'e', ma l'eresia diverrebbe bruciante e i tempi non sono ancora maturi....


Vittarco...... stanno maturando i tempi ? Very Happy
Non mi dimentico delle "quasi" promesse.

........ in attesa. Wink


Sempre in attesa ......... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Biblioteca Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it