Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Assemblea Straordinaria del 14 Febbraio 2010

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Statuto Fitarco
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 10:05 am    Oggetto: Assemblea Straordinaria del 14 Febbraio 2010 Rispondi citando

Pubblicata la bozza delle modifiche allo statuto, con la richiesta di emendamenti.

http://www.fitarco-italia.org/circolari/0510assemblea.pdf

Meglio sarebbe stato pubblicare anche le motivazioni di alcuni emendamenti a dir poco "fantasiosi", se non addirittura incomprensibili, e la motivazione nel voler di nuovo proporre di cancellare i Comitati Provinciali, proposta già bocciata dalla precedente assemblea Starordinaria.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Ven Gen 29, 2010 11:43 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mariangela
C3PO


Registrato: 12/11/08 01:15
Messaggi: 10
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Come presidente del Comitato Provinciale Varese non posso che essere negativamente sorpresa da questo rinnovato tentativo di cancellazione di un legame tra gli Arcieri e il territorio in cui operano, attraverso la rappresentanza della Federazione, votata direttamente dalla base. Questo commento a prescindere dalle motivazioni che, sicuramente, è doveroso conoscere. In aggiunta, secondo quanto proposto, vengono cancellate le Consulte Regionali togliendo così ai Delegati Provinciali (scelti dal Consiglio Federale) un processo basilare di comunicazione e condivisione. Sarà mia cura presentare, entro i termini fissati, una mozione di emendamento alla proposta.
Mariangela Casartelli
Presidente Comitato Provinciale Varese
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzerò gli italiani di Padova per cercare un po' più di info su queste nuove fantasiose variazioni statutarie ed in particolare sulla reiterazione di modifiche già bocciate da precedenti assemblee.

Ad esempio, rendere di diritto membri del consiglio FITARCo gli eletti nel consiglio della FITA fu già bocciata anni fa.
Nessuno può realisticamente controllare chi e quanti Italiani verranno eletti in futuro nel consiglio della FITA, dove i posti vengono assegnati a livello esclusivamnte politico e spesso neppure scelti tra persone che hanno a che fare concretamente on il tiro con l'arco. Se per esempio domattina Ezio Greggio e la Huziker donano 1 milione di euro alla FITA, al prossimo congresso ce li troviamo di sicuro nel consiglio FITA... E dovrebbero entrare di diritto nel consiglio FITARCO e addirittura in Consiglio di Presidenza con diritto di voto?
Se il nostro attuale presidente Mario Scarzella vuole conservare il posto in consiglio nel caso non si candidi più come presidente (soprassedendo ai commenti sulle complicazioni introdotte per ottenere la terza elezione), basta che si candidi al Consiglio direttivo e viene eletto subito, con il mio voto incluso. Non c'e bisogno di cambiare lo statuto aprendo "buchi" di entrata nel consiglio Fitarco che in futuro potrebbero essere usati in modo imprevedibile.
Oh... mi accorgo che la Hutziker è cittadina svizzera.. quindi non conta nel ragionamento, ma fa lo stesso ... Laughing Laughing Laughing
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una osservazione: perché si dovrebbe fare richiesta per avere accesso al Bilancio da parte delle Società? Non sarebbe più semplice inserire il bilancio nell'area riservata alle Società?

Invece mi piacerebbe avere un chiarimento: non mi è chiaro se i Giudici di gara potranno anche essere atleti: in tal caso dovranno effettuare un doppio tesseramento?
Mi domando questo perché nell'art. 32.7 si fa riferimento alla possibilità di essere eletti a cariche federali o sociali, ma poiché l'art. 31.1.b) dice che per essere candidati bisogna essere in una della categorie del punto 3.7, dal quale sono stati cassati i GdG., e l'art. 3.11 prevede che il tesseramento dei GdG avvenga direttamente presso il Collegio dei GdG, (e non più presso le società sportive,) per avere accesso alle cariche sociali dovrebbero avere anche la tessera della società.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Walter
Dart Wader


Registrato: 22/09/08 18:33
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

L’Assemblea federale del 14/02/2010 dovrà deliberare per approvare o non approvare alcune modifiche da apportare allo Statuto Federale. Una modifica significativa riguarda la cancellazione dei Comitati Provinciali e delle Consulte Regionali. Non è la prima volta che questi argomenti vengono posti all’ordine del giorno, fortunatamente senza successo.
Analizziamo la differenza tra i due organismi statutari: il Comitato Provinciale è un organo elettivo che rappresenta la base. Le Società di una Provincia votano per comporre il loro Comitato Provinciale che le rappresenterà per un quadriennio.
Il Delegato Provinciale è nominato dal Consiglio Federale e quindi non rappresenta la base bensì la Federazione che ha facoltà, a norma di Statuto, di cambiarlo nel quadriennio. L’eliminazione dei Comitati è quindi un processo involutivo e antidemocratico.
Considerando poi che attualmente le Province con più di otto società possono (e non devono) attivarsi per formare un Comitato, sembra illogico che si debba cancellare questa istituzione che è facoltativa. Le Province che si trovano nelle condizioni previste, se lo desiderano nominano un Comitato, se non lo desiderano lasciano che la Federazione nomini un Delegato.
Posto, quindi, che male non fa (non è obbligatorio e non ha un costo) resta da chiedersi se è utile. Ci troviamo in un contesto generale dove si cerca di decentrare la potestà decisionale con la relativa responsabilità a organismi quanto più vicini al territorio, che ne conoscano le esigenze, sviluppino iniziative per rispondervi e ne rispondano direttamente a fine mandato. È a questo che servono i Comitati Provinciali: a far crescere il nostro sport coordinando e promuovendo a livello locale le iniziative dal e per il territorio.
Per questi motivi e per molti altri che non possono trovare spazio in queste poche righe, chiederò alla prossima Assemblea federale un voto contrario a questa modifica statutaria.
Walter
Top
Profilo Invia messaggio privato
Walter
Dart Wader


Registrato: 22/09/08 18:33
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli Ufficiali di Gara sono sia i 117 arbitri sia i 797 direttori dei tiri. In tutto circa il 7% degli arcieri maggiorenni!
Credo che la modifica proposta vada rivista. In Lombardia oltre la metà dei Direttori dei Tiri gareggia con regolarità. Se la normativa passerà queste persone opteranno per l'attività agonistica, ne sono sicuro, e molte società si troveranno senza Direttore dei Tiri!
Walter
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Per oltre trent'anni l'Assemblea ha sempre respinto tutte le idee balzane del CONI sull'equiparare gli arbitri di tiro con l'arco con quelli del Calcio.
Con le strutture proposte, gli arbitri Calcistici sono stati travolti da innumerevoli scandali e corruzioni ripetute, mentre non mi sembra che questo sia mai neanche lonanamente accaduto pe rgli arbitri di tiro con l'arco... Che sia perchè in realtà sono o sonos tati tutti anche arcieri?

Il CONI puo' chiedere al CF di modificare lo statuto, e il CF siu deve adeguare, ma l'Assemblea regna sovrana, come sempre. Se le modifiche vengono respinte, tutto torna in mano al CONI, che non ha altra via se non Commissariare la Federazione (e per cose del genere mai accadrà) o riprovarci tra un paio d'anni... Ripeto, si va avnti coì da trentanni, non vedo perchè non si debba fare così anche questa volta.

Per i direttori dei tiri, non sono entrao in merito... E' una totale idiozia, e quindi mi afa ribrezzo che qualcuno ci abbia addirittura pensato...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire dell'Assemblea?

Le proposte erano male sposte. Ho presentato mozione per costituire una commissione ad hoc per riscrivere e completare il tutto in modo organico e comperensibile, e sospendere l'esame delle mozioni nella formulazione fatta.
Mozione non accettata dal Presidente e quindi non votata.
Risultato: si è andati a votare paragrafo per paragrafo con in più emendamenti specifici solo "raccontati".

Situazione finale dello statuto dopo l'assemblea:

- Limitazione delle associazioni FITARCO alle sole ASD: Approvata (ma nessuno ha spiegato che fine fanno le altre associazioni e società)

- Abolizione Comitati Regionali: respinta e tutto rimane come prima, monostante l'accorata spiegazione di Vettorello sulle motivazioni della proposta di cancellazione.

- Arbitri tesserati diretti e incompatibili con tutto: Approvato il tesseramento diretto, ma respinte (mancato quorum) le incompatibilità. Nessuna idea al momento di come sistemeranno il tutto, visto che di fatto anche qui nasce un doppio tesseramento (a FITARCO come Atleti, tecncici e dirigenti e alla nuova ... ??? Arbitri come arbitri)

- Doppio Tesseramento gruppi Sportivi Militari: approvata una versione emendata che in pratica lo riconosce a tutti i gruppi sportivi militari e assimilati (es: i vigili urbani) , sia in entrata che in uscita. Non si capisce assolutamente come funzionerà a livello sportivo e gestionale e dove andranno a finire i voti d'assemblea. Intanto, verrà creata una commissione mista per tentare di regolamentare.

- Membri consiglio FITA Italiani in consiglio Federale e di Presidenza FITARCO: Approvata, ma senza diritto di voto in entrambi i casi.

Tutte approvate le altre modifiche con minimi emendamenti.

Dire che lo statuto ora e' definitivo è negare la realtà. Serve almeno un'altra ssemblea per sitemare tutti i pezzi rimasti in sospeso, ma per fortuna il grosso delle peggiori proposte di cambiamento è stato respinto da una Assemblea per la prima volta abbastanza conspevole e omogenea nel pensiero dopo parecchi anni.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- Abolizione Comitati Regionali: respinta e tutto rimane come prima, monostante l'accorata spiegazione di Vettorello sulle motivazioni della proposta di cancellazione.


Lapsus freudiano? Very Happy Razz Laughing
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, chiaramente i Provinciali.
Degno di nota l'intervento della presidente provinciale di Varese.
Discorso chiaro e semplice come non ne sono stati fatti in assemblea.
Molti hanno pensato prima alla pancia e poi si rimangeranno di aver mugugnato quando qualcuno saliva spesso sul palco. Laughing Laughing Laughing
(però poteva accogliere l'invito di sedersi in prima fila)
La fretta ha dato anche per votato un comma di un articolo che invece non è stato votato (anche se votati i 2 precedenti e comma ininfluente).
Giocato in arrocco l'attacco sulla legge ad personam.
Per fortuna che c'è qualcuno attento e non si da per accettato un articolo con quorum sotto il 66%.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti... qualche comitato Regionale da cancellare ci sarebbe stato... Embarassed Embarassed Laughing
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Disquisizione domenica scors con alltri presenti all'assemblea di Riccione, a proposito della bocciata proposta di cancellazione dei Comitati Provinciali.
Il sunto è il seguente:
- Considerato che il consigliere rappresentante dei Tecnici Stefano Vettorello ha fatto da relatore per la proposta sostenendo di averla presentata in Consiglio Fedrale di sua iniziativa
- Considerando che la principale delle motivazioni addotte era la scarsa presenza percentuale di Comitati provinciali sul territorio, senza neppure un minimo di analisi sui requisiti per costituirli, visto che le 8 società richieste (troppe!) le hanno pochissime province, e la cosa è stata rimarcata da tantissimi in assemblea
- Considerando che il Presidente Federale ha definito la proposta come votata a maggioranza in consiglio e che si sarebbe comunque (ovviamente) rimesso alla volontà dell'Assemblea, di fatto scaricando la proposta stessa interamnte sulla difesa di ufficio di Vettorello che ha trascinato il Consiglio e la presidenza ad una sconfitta annunciata ed abbastanza inutile.

Secondo voi, si dovrebbero dimettere:
- Vettorello
- Tutti i Consiglieri a favore
- Tutto il Consiglio
- Nessuno, ma almeno pubblicare una letttera di scuse?

Le opinioni erano varie, e non vi dico la mia. ma a questo punto ne ho fatto un sondaggio...
http://www.arcierimonica.org/forum/viewtopic.php?t=1302
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Statuto Fitarco Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it