Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

resa riser
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Voglio ricordare che il peso del riser di suo, non dice nulla, salvo che nell'arco nudo. In tutti i casi, poi si vanno ad aggiungere comunque dei pesi ... Inoltre, comparare i riser solo in relazione al peso senza tenere conto della distribuzione delle masse, del tipo di grip possibile e della posizione della boccola centrale non porterà mai ad alcuna conclusione.

Ancora una volta, l'argomento è troppo complesso per essere trattato in semplici post (ci sarà ne L'arciere Eretico II un intero capitolo dedicato alla scelta dei componenti base dell'arco, riser e flettenti), ma tanto per fare un esempio, passare dall'Eclipse al GMX non vuole solo dire cambiare peso , distribuzione delle masse e ovviamente costo, ma anche cambiare stile di tiro da spalla bassa a spalla mediamente alta ...
Un Nexus è comparabile con un Eclipse, entro certi limiti, ma entrambi sono ad un abisso di distanza da un INNO CX come stile di tiro, e così via.

per scegliere il riser, cerca prima di provare riser simili e vedere se si adattano al modo in cui vuoi o hai imparato a tirare...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

............ vorrei fare il cambio prima dell'uscita del nuovo libro (sicuramente avrà moltissime cose utili oltre a questa sulla messa a punto)
tirare con la spalla non estremamente bassa per me ci potrebbe anche stare visto che è sempre stato un pò il mio difetto "da stanco"
per provare un'impostazione/sensazione vicina al nuovo Win ho solo la possibilità di provare WINACT, SF Forged o WW ACCENT
............ sinceramente se sabato non avessi scoperto che il WINEX era molto pesante probabilmente lo avrei acquistato anche se ho preso in mano solo il riser "nudo"

molti anni fa tiravo col TD4 e mi trovavo bene
poi ho tirato per anni con l'AVALON e mi trovavo bene ...... ma con problemi tecnici (poket che si muovevano) e con vibrazioni varie
tendenzialmente la mia posizione della mano è abbastanza esterna verso sinistra (sono DX) e quindi in appoggio equilibrato sulla "Y" con una leggera tendenza a spingere spostando la pressione sulla parte superiore dell'"Y"

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

GiBi ha scritto:
............ vorrei fare il cambio prima dell'uscita del nuovo libro (sicuramente avrà moltissime cose utili oltre a questa sulla messa a punto)
tirare con la spalla non estremamente bassa per me ci potrebbe anche stare visto che è sempre stato un pò il mio difetto "da stanco"
per provare un'impostazione/sensazione vicina al nuovo Win ho solo la possibilità di provare WINACT, SF Forged o WW ACCENT
............ sinceramente se sabato non avessi scoperto che il WINEX era molto pesante probabilmente lo avrei acquistato anche se ho preso in mano solo il riser "nudo"

molti anni fa tiravo col TD4 e mi trovavo bene
poi ho tirato per anni con l'AVALON e mi trovavo bene ...... ma con problemi tecnici (poket che si muovevano) e con vibrazioni varie
tendenzialmente la mia posizione della mano è abbastanza esterna verso sinistra (sono DX) e quindi in appoggio equilibrato sulla "Y" con una leggera tendenza a spingere spostando la pressione sulla parte superiore dell'"Y"

ciao


Il TD4 aveva una grip di base molto bassa ed era leggero. La cosa più simile in circolazione è lo Spigarelli Vision o il più leggero Expert II.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

.............. scusa ma non trovo nulla su : Expert II ???

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi scuso per l'errore... dovevo scrivere Explorer II
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Vittorio
mi ha incuriusito questa tua frase :
<<Un>>
saresti gentile da dirmi +/- come sarebbe seconto la tua esperienza lo stile di tiro per l'INNO ?

alla fine spendere 450 euro per l'INNO o per il GMX non fà differenza se sono spesi con un certo "senso"

a dire il vero io ho sempre visto con un certo scetticismo i nuovi riser carbonio+resina perchè tempo sia un materiale che possa risentire di invecchiamenti dannosi nel tempo o essere sensibile a caldo/freddo con deformazioni varie
tuttavia devo constatare che non vedo molte lamentele sui riser dell'ultimo anno segno che "dovrebbero" aver raggiunto un buon grado di affidabilità, cosa che davo per scontato su un riser in alluminio
con sole 30 libbre credo che il mio riser non sia molto sollecitato e se è dritto all'acquisto lo dovrebbe essere per sempre !!!

grazie e ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it