Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Europei Targa 2010 - Rovereto - 24-30 Maggio
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un po' di tristezza comunque per quelle tribune semi vuote per le finali rimane.

Lo sanno ormai tutti, organizzatori inclusi, che di pubblico nelle finali di tiro con l'arco non ce n'è e non ce ne sarà mai da nessuna parte, salvo che alle Olimpiadi ( e dipende dove sono fatte) ed alle manifestazioni organizzate in Korea e Francia.
Ma se in Korea sono spettatori generici che vanno a sostenere la loro nazionale, in Francia sono arcieri che vanno ad assistere alle gare da appassionati.
In Italia, non ci sono gli uni e neppure gli altri.

Gli organizzatori hanno approntato tribune parecchio piccole, ma ma sono comunque rimaste vuote, e neppure i partecipanti sono riuscite a riempirle, causa il programma di gara al solito allucinante che non lasciava intervalli e quindi non solo aveva il tiro alternato, ma anche gli spettatori /partecipanti alternati... Chi pranzava, chi tirava, chi andava e veniva dagli alberghi... mai tutti insieme nello stesso posto, men che meno sulle tribune.

La mancanza di interesse per le gare di tiro con l'arco da parte degli arcieri italiani è poi eclatante. Ho intravisto e salutato qualche arciere e qualche noto tecnico nei vari giorni, ma alcuni erano di passaggio per Cormons perchè andavano alla gara di selezione pe ri mondiali di campagna, veramente da contare sulle dita di una mano quelli che sono venuti "apposta" per dare una occhiata...

La mia conclusione è sempre la stessa da anni: il tiro con l'arco è da praticare e non da guardare, e dobbiamo farcene una ragione, ridimensionando spese e aspettative per tutto ciò che no sono le finali assolute per l'Oro in diretta TV. Per tutto il resto, si buttano solo tempo e denaro, e quindi in tempi di crisi, tanto vale tagliare.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nne
Leia


Registrato: 22/09/08 13:22
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
...il tiro con l'arco è da praticare e non da guardare, e dobbiamo farcene una ragione, ridimensionando spese e aspettative ...


CONDIVIDO !!

mi sono sempre lamentato, come molti altri, che il tiro con l'arco
è trascurato a livello televisivo ed ora che qualche passaggio sulla TV
satellitare è assicurato ...almeno per gli eventi importanti, devo ammettere che non è poi così essenziale ed entusiasmante.

esempio di sabato scorso: ore 16.00 Rai Sport Sat2 (ormai non ci sono piu' scuse. lo vedono tutti) dopo 25 - venticinque- minuti di VIDEATA BLU con sottotitolo scorrevole: "siamo in attesa di collegarci con Rovereto per i Campionati Europei di Tiro con l'Arco...." ... finalmente si parte !! inquadratura del retro-linea con decine e decine di atleti, spettatori, tecnici comodamente svaccati sulle sedie in attesa che iniziassero le finali; soliti commenti di Sante che deve rispiegare tutto quanto al nuovo telecronista. Almeno l'altro dopo un po' di dai e dai qualcosa ci capiva !!
Mi sono detto: ma che cavolo ci faccio dul divano !!!??? è una bellissima giornata; al campo ci sono un sacco di cose da fare e se va bene riesco anche a fare quattro tiri ..!!!! attacco il registratore ed esco. Il giorno dopo mi quardo l'essenziale usando parecchio il tasto fast-scan e mi rendo conto che ci metto pochissimi minuti....
Solo per il "vaffa" di Michele (condivido anche quello!) e per risentire i botti ho usato un paio di volte il rewind.

E questa è una considerazione da "addetto ai lavori"... mi immagino cosa possa pensare uno che lo vede per la prima volta.... e capisco come mai da noi non è mai arrivato nessuno dicendo: "ho visto il tiro con l'arco in TV ed ho avuto la folgorazione"

Molto piu' interessante (per gli addetti ai lavori) la diretta TV via Web in Streaming o i risultati in tempo quasi reale per tutta la settimana !! Complimenti al team IANSEO !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

I minuti più interessanti sono stati quelli in cui Pagni aveva la parola e commentava i tiri. Segno che finché si metterà un telecronista che giudica bella un inquadratura dall'unico lato che capisce cioè quello estetico, non si avrà gran che di ritorno.
Passione ZERO, tensione ZERO. Anche Spigarelli !? sembrava che non ne avesse voglia. sembrava a una partita di bocce "amichevole"
Eppure ci sarebbe stato motivo di fare scintille, allora si che l'audiance sarebbe salito . Booh! Rolling Eyes
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' tutto vero, ottima la location, ottima l'organizzazione.
C'ero.
Ero uno dei pochissimi spettatori e forse uno di quei tecnici italiani citati da Vittorio di passaggio verso Cormons, ma presente dal giovedì mattina con quindi 2 giorni di ferie dal lavoro presi per assistere ai Campionati Europei Targa di Rovereto.

Anche io mi sono stupito di quanti pochi fossimo noi spettatori, con tutto quel che si parla e si dice nei vari forum, sono sempre sconcertato dal toccare con mano in quanti pochi siano poi di fatto a voler vedere dal vivo come stanno le cose.

Certo, è da dire che tanto spazio e tanta visibilità per noi che volevamo vivere le emozioni dei nostri campioni non c'erano: o 5 metri sulla balconata ma a rischio di perdere l'udito essendo a contatto con le casse dello speaker o in una tribunetta laterale che concedeva la visibilità ad appena il 10% del campo di tiro.

Ma... tant'è. Io c'ero Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

A volte ho la sensazione che noi arcieri siamo veramente degli incontentabili. Spesso ci si è lamentati dell'assenza di tribunette, a Rovereto, oltre alla balconata da cui si poteva godere un'ottima vista del campo e dalla quale, in definitiva, non è che gli speaker parlassero in continuazione, c'erano le tribunette laterali che consentivano, se non sbaglio, addirittura la "sensazione" di essere in campo dal momento che si protraggono oltre la linea di tiro. D'altra parte queste "installazioni" costano e chi è quel folle che sperpererebbe il proprio preziosissimo denaro per cose il cui uso è meno che modesto? Quanta pubblico c'è stato in queste giornate di gara? Se nemmeno gli addetti ai lavori partecipano, con che coraggio ci lamentiamo delle mancate dirette TV e della nostra assenza dai giornali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto, la conclusione è che il tutto va ripensato in relazione anche alle limitate risorse disponibili causa crisi.

Il campo di gara viene allestito per l'ipotetico pubblico che non c'e', il maxischermo sempre per lo stesso inesistente pubblico, e le regole di gara che trasformanoil risultato in assolutamnte casuale solo per la TV che spesso non c'e'.
Mi ricordavano ieri che a Wimbledon se qualcuno o qualcosa disturba la battuta, gli arbitri la fanno ripetere. Ora tiriamo a 20 secondi e non 'esiste più il tempo per scendere. Viste le regole FITA, prima o poi qualcuno si presenterà con i botti alla finale del mondiale per disturbare gli avversari...assolutamente giustificato.

Ma lo spreco maggiore di tempo e di denaro per tutti sono i due gg di eliminatorie (tre ai mondiali), dove centinaia di persone devono stare sul campo un giorno per far titare o tirare spesso solo 12 freccie. In tempo di crisi, tutta una fase di gara da eliminare nettamente.

Teniamoci le nostre finali, immolate al dio TV (anche se senza risultati pratici), ma almeno eliminiamo tutto il rsto, costoso e inutile.

P.S.
Si' Giorgio, mi riferivo a te ma anche a Stefano Carrer e a qualche altro rarissmo tecnico meno noto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Viste le regole FITA, prima o poi qualcuno si presenterà con i botti alla finale del mondiale per disturbare gli avversari...assolutamente giustificato.


Beh...ai mondiali di Firenze non è che siamo andati tanto lontani, con grande disappunto degli americani che si piazzarono dietro ai nostri compoundisti. E non parliamo delle contestazioni per un punto che probabilmente ci fu "rubato".
Comunque a Wimbledon il pubblico non parla e non può nemmeno alzarsi, mentre gli arcieri che non tirano abitualmente fanno casino fregandosene bellamente di chi è sulla linea di tiro. Alla gara interregionale come agli europei. Oddio, come succede anche nel calcio, pallacanestro, pallavolo ecc. dove il petardo durante il rigore o la sirena durante il tiro libero o la battuta sono all'ordine del giorno. Resto sempre della mia idea: prima di cambiare regole e prima di chiedere o reclamare, forse siamo noi che dobbiamo cominciare a cambiare mentalità. Ovviamente e come sempre IMHO!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ok!
probabilmente il tiro con l'arco è bello solo da praticare non da vedere! stesso dicasi anche per altri sport che comunque catalizzano l'interesse dei media .... (ex. Golf!).
Mio parere personale, è che anche il tiro con l'arco può diventaere spettacolare e interessare pubblico o addetti ai lavori! 2 esempi pratici?
finale di coppa del mondo di Copenagen, e Nimes!

ma c'è una cosa che mi lascia perplesso relativamente a una manifestazione così importante e al mancato ritorno mediatico ....
sul sito della federazione si parla proprio di studio di consulenza di marcheting ecc....
quindi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bodhi
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:59
Messaggi: 35
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:

La mia conclusione è sempre la stessa da anni: il tiro con l'arco è da praticare e non da guardare, e dobbiamo farcene una ragione, ridimensionando spese e aspettative per tutto ciò che no sono le finali assolute per l'Oro in diretta TV. Per tutto il resto, si buttano solo tempo e denaro, e quindi in tempi di crisi, tanto vale tagliare.

Mi sa che ha ragione Vittorio....

Io aggiungo:
E' uno sport dove il "denaro" (come in altri sport) non gira!!
E' uno sport come altri che la gente comune riocorda ogni 4 anni
PS.: come in altri sport è possibile fare scommesse sui risultati arcieristici internazionali? (tramite Sisal??!!).Che io sappia no (forse in Gran Bretagna)...ma sarebbe un idea!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah! sicuramente non è il max di spettacolarita! ma non è da meno di altri sport!
è possibile fare scommesse ma non è questo che incide...

è uno sport dove i soldi non girano, vero a metà....
a Las Vegas Trillus si è portato a casa circa 40mila $ ... i premi per i coreani vincitori del mondiale di Ulsan erano notevoli da quanto ho saputo!
la federazione inglese sta spendendo un sacco di soldi negli atleti...

ma quello che intendevo io è che se c'è uno studio che è pagato per migliorare immagine e marcheting... vuol dire che il lavoro che svolge non è proprio micidiale...

ma sono pareri personali e frorse stiamo andando OT...
salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it