Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PRO-ACCENT e S.F. CARBON e Best Moon

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 12:51 pm    Oggetto: PRO-ACCENT e S.F. CARBON e Best Moon Rispondi citando

ho appena preso in mano 3 riser
3 riser nudi senza null'altro
chiaro che la stessa cosa si potrebbe dire di tutti ma solo per semplificare ho "sentito" questi 3

il peso dei carbon è uguale, il Moon pesa 100gr di più
il filetto della stabilizzazione è +/- alla stessa distanza dal pivot ..... il S.F. l'ha appena un pò più in alto

ad ogni modo l'impressione più evidente è :
- il pro-accent ha più peso sopra e quindi "scalcia" e la parte alta viene verso il viso
- il S.F. ha ancora più peso sopra e si piega di più verso il viso
- il Moon sembra inerte con i pesi quasi bilanciati

a questo punto, al di là di tutte le considerazioni e variabili che si possono ottenere e valutare (forse infinite in rapporto al stile di tiro)

solo ed esclusivamente in linea teorica a parità di stabilizzazione io credo che, tirando poche libbre (30) e uscendo dal clicker tendenzialmente di polso con impugnatura medio/alta i riser "migliore" possa essere il S.F. Carbon per via che già di suo "aiuta" a equilibrare il sistema in fase di mira
il Moon di sicuro, al di là del peso che lo rende più stabile, avrebbe il vantaggio di poter contare su una messa a punto più "libera" aggiungendo pesi sopra o sotto ........... ma col problema di appesantire il tutto e questo non è consigliabile tirando poche libbre

il mio "ragionamento" può avere una logica o .................

p.s. a dire il vero cercavo un Spiga Explorer 2° per fare dei paragoni (sarebbe questo il riser che mi interessa di più ............ ma nulla da fare !! ...........)

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che sia il contrario, mi spiego.
Se tiri poche libre avrai bisogno di meno peso sulla stabilizzazione per equilibrare le forze statiche all'ancoraggio (stabilizzazione statica), di conseguenza essendo la stabilizzazione di norma sotto il punto di pressione il baricentro dinamico in direzione di tiro durante l'accelerazione della freccia sarà già più in alto, se il riser ha di suo il baricentro alto non agevola la stabilizzazione dinamica.
Comunque esistono moltissime configurazioni di pesi sul riser e sulla stabilizzazione che portano a risultati quasi identici. Il quasi e relativo al fatto che meglio tiri più inciampi il messe a punto non ideali che ti frenano.
Personalmente credo che a volte si ha la fortuna ti trovare un riser che combinato ad una stabilizzazione calza a pennello come un abito di sartoria, allora ci si domanda come mai tiro cosi bene in questo periodo. poi cambi frequenza di allenamento cambia il tono muscolare, cambia la postura magari hai migliorato la tua condizione o la tecnica, e dici " l'arco non è più a punto"
L'arco dovrebbe essere sempre uguale se l'arciere fosse sempre uguale ma cosi non è.
Prendi quello che ti convince di più e poi modellalo a tua immagine.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."


L'ultima modifica di Eddibart il Sab Giu 05, 2010 2:38 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

........... se quello che dici è vero
sarebbe da provare il Moon ............ peccato che non abbia la regolazione laterale dei flettenti e pesi 100gr in più dell'Explorer che, dannazione, non riesco a trovare per prenderlo in mano !!!!

grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 11:37 am    Oggetto: Re: PRO-ACCENT e S.F. CARBON e Best Moon Rispondi citando

Ciao, per scrupolo -andando un poco fuori topic- ho pesato e misurato il Nilo della fidanzata per fare un confronto: peso (con rest e bottone, ma la versione da 23", anche se il 25" non è tanto più pesante) 1160 grammi; distanza pivot-attacco stab 145mm; libbre tirate: 22 effettive.
Personalmente, però, credo che questi dati presi da soli siano inutili. Anche impugnare il riser vale poco se non si può tirare. Pensala così: impugnando il Nilo questo sta quasi perfettamente a piombo, segno di un buon bilanciamento generale, impugnandone altri (ti potrei fare un lungo elenco) il riser scalcia anche senza i flettenti. Cosa significa questo? Significa che per bilanciare un riser di suo sbilanciato devi mettere più peso rispetto ad uno qualche grammo più pesante ma con i grammi distribuiti nel modo giusto. Si dovrebbe valutare non il peso del solo riser, ma il peso di tutto l'arco bilanciato per il proprio tiro.

Ho un dubbio:
GiBi ha scritto:
e uscendo dal clicker tendenzialmente di polso con impugnatura medio/alta i riser "migliore" possa essere il S.F. Carbon

cosa significa?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

"secondo me significa questo"
se uscissi/spingessi alla Frangilli mi sembra chiaro che la mia spinta/forza agirebbe nella parte bassa della grip e quindi più lontano dal mio punto di incocco o punto di tiro della freccia
in questo modo io avrei una forza che tende a solevare la stabilizzazione e quindi devo mettere più peso davanti o in posti per tenere l'arco ruotato verso il basso
con una "spinta" in alto io praticamente faccio l'opposto, riduco questa distanza e quindi posso avere meno peso in stabilizzazione

siccome io ho problemi fisici per tenere a lungo un arco pesante mi sono orientato su un riser da 1.200gr per avere ancora un pò di "spazio" per aggiungere del peso in bilanciamento ............ se parto già da un riser pesante sono "fregato"

da tutte queste consideraziuoni e dopo aver preso in mano i riser è nata la mia domanda se, col mio stile di tiro, era meglio un riser che "scalciava" o già bilalciato ............... secondo il mio parere è meglio che scalci, non eccessivamente ma che scalci
più è equilibrato e più lo vedo adatto all'acro nudo o ad un tiro con polso bassissimo


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'uscita dal cliker spingendo come dici tu alla Frangilli non si effettua con il polso ma con tutto il braccio a partire dalla spalla, è un movimento di una frazione di millimetro che non cambia il punto di pressione. Per il resto rimane la formula per il bilanciamento statico:
- meno libre meno peso in avanti
- meno distanza verticale tra punto di pressione e rest (per semplificare) meno peso in avanti
(a parità di tutto il resto)
Credo che con 30 libre hai tutto il margine per bilanciare qualunque riser.
Di tutto quanto però Chiedo cortesemente e rispettosamente conferma ai maestri di tiro.
Per mio figlio di 11 anni che ne tira 17 effettive Riccardo mi ha giustamente consigliato un riser da 23 e molto leggero appunto per potere aggiungere nei prossimi giorni una minima stabilizzazione.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."


L'ultima modifica di Eddibart il Lun Giu 07, 2010 5:03 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Francamente tutte queste preoccupazioni per 100 o 200 grammi di riser (più tolleranze di produzione) non le capirò mai. Come dice Eddibart, con 30 libbre qualsiasi riser va bene, perchè alla fine devi aggiungere peso comunque. Con 20 libbre o meno è ovvio che e' un'altra storia, ma c'e' anche da considerare che ai GDG i bimbi tirano senza stabilizzatori, e quindi un riser (relativamnte) pesante è un grosso vantaggio.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Eddibart
ma mi scrivi :
più distanza verticale tra punto di pressione e rest (per semplificare) meno peso in avanti

sicuro che non sia il contrario ??

riguardo al peso del riser ricordo di aver letto, in occasione della presentazione del GMX, che era stato sottolineato il fatto che ci si aspettava da Hoyt un arco più leggero e, mettendo dentro alche il Nexus, era stato detto che probabilmente erano riser pesanti per molti e specialmente ler le donne (credo si intendesse anche le poche libbre)
per questo io cercavo di partira da un riser leggero (sui 1.200gr) e poi avere ancora 100-150gr di possibili aggiunte piuttosto di partire da un 1.300-1.350 per arrivare ai 1.500gr .... decisamente troppo per me

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si scusa volevo scrivere il contrario. Infatti se si abbassa il punto di pressione la retta di azione della forza di trazione si avvicina all,articolazione della spalla e ne riduce il momento. Vedo comunque con piacere che mi prendete sul serio, farò piu attenzione a quello che scrivo. Correggo subito il post prec. Wink
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

............... già mi confondo di mio .............. se poi mi metti anche i dubbi !!!

ammetto che mi stò facendo molti problemi per un nulla ......... ma tanto per fare qualcosa mi và bene lo stesso
tanto con i prezzi che stanno impazzendo col fatto del dollaro và a finire che mi decido entro un paio di giorni o lascio perdere tutto e mi tengo l'Eclipse ancora per un pò
anche se è molto più probabile che scelga un riser italiano entro mercoledì

grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it