Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TILLER "NATURALE"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 6:01 pm    Oggetto: TILLER "NATURALE" Rispondi citando

leggendo in giro per i vari messaggi sono incappato sulla definizione del "tiller naurale"
a di la delle teorie sul tiller che possono essere personali
io il tiller l'ho sembre messo a "zero"
tuttavia invertendo i flettenti il tiller cambia e questo significa che uno "tira" più dell'altro
volendo fare una prova col "tiller naturale" dovrei regolare il tiller (qualunque esso risulti sia in negativo che in positivo) fino a che invertendo i flettenti resti uguale o .................. mi sbaglio ?
c'è una casistica sul risultato di tale regolazione o è un punto di partenza come un'altro !
in caso di flettenti "diversi" oltre il 1/4' può essere più vantaggioso uno o l'altro tiller ?

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

toc - toc !!!!
nessuno ha idee su questo argomento ?
dopodomani mi arriva il nuovo riser e riparto con la messa a punto ....... e quindi devo partire dal tiller
sono certo che il mio flettente inferiore è un pò più "forte" di quello superiore quindi devo comunque decidere un tiller e poi andare avanti col resto .................

grazie


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando si parla di tiller di solito si parla del tiller statico, me quello importante per la messa a punto è il tiller dinamico.
Per "tiller naturale" si intende la eventuale differenza di libbraggio tra i due flettenti dovuta ad un preciso intento del costruttore o ad un impreciso accoppiamento dei flettenti (infatti abbiamo ci sono flettenti con tiller naturali invertiti).
Una regolazione del tiller statico è importante quando si parla di arco nudo, perché mancano tutte le parti della stabilizzazione, mentre per un arco olimpico la correzione del tiller dinamico si effettua con l'appoggio corretto della mano sulla grip e con la corretta stabilizzazione.
Quindi per arco olimpico tiller a zero e un problema in meno nella messa a punto.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre avuto il tiller a zero (forse l'unico della compagnia che usa caricare da 1/8 a 1/4 come si usava fare "da sempre" anche se il flettente sotto era già più carico di suo ...............
il dubbio mi è venuto vedendo un Olimpico regolato con tiller a zero con i vitoni vistosamente avvitati diversamente tra sopra e sotto .... segno che il flettente sotto era molto più "forte" di quello sopra rendendo necessario lo svitamento del vitone quasi al limite ............

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Poiché il tiller statico si misura alla base del flettente (quando si aumenta il carico viene allontanato il flettente dal pocket), non è possibile determinare con tale misura la differenza di potenza tra due flettenti.
Nel caso di cui parli, quindi, il problema poteva essere nel riser.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
D.A. Archery
C3PO


Registrato: 11/06/10 14:36
Messaggi: 2
Residenza: Cassino

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, sono Claudio Tramontozzi e mi sono appena iscritto al forum.
Ciao Ricfranz, Very Happy
Il tiller naturale dei flettenti è quello che si misura, in fase statica, con i vitoni a precarico zero e cioè anche equidistanti dalla base del pocket. Il flettente inferiore è sempre leggermente più duro di quello superiore e normalmente il tiller statico è circa 1/8" positivo nella parte superiore.
E' ovvio che poi vada regolato il tiller dinamico in funzione del tipo di ancoraggio e di spinta sull'impugnatura di ogni singolo individuo in quanto ognuno di noi ha un diverso comportamento nel modo di trazionare la corda e nel modo di spingere sull'impugnatura. Io, per esempio, in trazione tendo a perdere quasi completamente l'anulare e questo comporterebbe un tiller più vicino allo zero, ma viene bilanciato dal comportamento completamente neutro e con spinta orientata verso il pivot della mano dell'arco.
Per i vitoni citati, precaricati differentemente, non credo che dipenda da un difetto dell'arco, ma forse proprio da una ricerca dell'equilibrio in fase dinamica.
Di nuovo salve a tutti
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 20, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo
anche secondo me il problema è più dei flettenti
adesso che ho capito cosa si intende per tiller naturale
se metto i vitoni alla pari il tiller misurato mi dà una differenza addirittura poco superiore di 3/8 .... segno evidente che il flettente sotto è parecchio più forte di quello superiore
portando tuto a zero è logico che a vedere il riser con un vitone tutto avvitato e un vitone tutto fuori ............... non è bellissimo !!!
del resto lo sbilancianto di forze è notevole

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it