Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riser Apecs con E-TFS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:09 pm    Oggetto: Riser Apecs con E-TFS Rispondi citando

Come è noto il riser Apecs TF è provvisto di una massa libera di muovresi in direzione di tiro che scorre in boccole di teflon.
Tale sistema TFS ha il punto debole proprio nelle boccole di teflon le quali ovalizzandosi creano gioco in direzione trasversale.
In oltre i gommini di smorzamento sono a mio parere troppo duri per non far partecipare completamente la massa "libera" agli spostamenti der riser in direzione di tiro. Cito Vittorio " ... la posizione del TF portava il baricentro del tutto più in alto del dovuto con difficoltà notevoli di stabilizzazione ..."
Io considero l'idea alla base del TFS molto valida. Per questo motivo ho realizzato un E-TFS cioè un TFS Estermo al riser.
Fissando al foro del riser un'asta in leggero titanio per non alzare troppo il baricentro dinamico ho messo un peso forato con camicia in teflon libero di scorrere sull'asta. Il peso è mantenuto in posizione da due cuscinetti in gommapiuma morbida più due gommni più duri come paraurti eventuali.
Il peso è dotato di un sistema si serraggio per eliminare completamente i giochi anche dopo il normale assestamento.
Il peso è di 170 gr un'enormità che (sempre nella mia speranza) dovrebbe aumentare le inerzie trasversali stabilizzando la direzione di tiro, mentre la totale libertà longitudinale dovrebbe non alzare il baricentro dinamico consentendo l'utilizzo di una stabilizzazione standard.
Nei prossimi giorni le prime prove di messa a punto e il primo test in gara al "900 Round del Galletto".
Molti in compagnia mi dicono "... ma quando smetti di giocare e cominci a tirare seriamente ..." ma io non sono un campione, tirare mi diverte e sta cosa di diverte "una cifra". Laughing
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo qualche esperienza mi considero soddisfatto dell'esperimento.
Al 900 R del Galletto ho migliorato il mio personale nonostante due M per aver tirato con la freccia sul bottone (mio vergognoso errore di distrazione).
Di recente ho comparato le rosate a 40m tra i sistema originale TFS con boccole in teflon consumate e nuovo E-TFS senza cambiare altro e il diametro della rosata si è dimezzato.
Depurando l'effetto placebo credo che lo manterrò montato.
Non considero i risultati delle ultime gare perche vengo da due mesi di totale inattività per diciamo infortunio.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it