Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Flettenti Kaya
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:

... per cui: perché fare una messa a punto di quel tipo? Question Shocked Question


non è che la fai .... ti ci trovi ... magari con arcieri di poca esperienza, e senti schioccare i flettenti all'uscita .... o vedi brace improponibili, e poi saltano i tips .. vorrei vedere ....... Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

[/quote]
guarda .... mi hai anticipato sulla considerazione: sarà mica per merito della messa a punto ? io direi di si .... se cambiano i flettenti il risultato non cambia allora conta il tuning .....ed è anche vero il contrario, una messa a punto estrema o errata SICURAMENTE porterà ad una fine prematura dei flettenti .....[/quote]
Premesso che sono d'accordo sul discorso messa a punto, ma non sarà anche che gli sponsorizzati non hanno ESATTAMENTE gli stessi materiali che troviamo in negozio..... Voglio dire: qualche controllo in più lo faranno pure no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
enzo73
Leia


Registrato: 29/01/09 00:00
Messaggi: 241
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

R&B ha scritto:

Premesso che sono d'accordo sul discorso messa a punto, ma non sarà anche che gli sponsorizzati non hanno ESATTAMENTE gli stessi materiali che troviamo in negozio..... Voglio dire: qualche controllo in più lo faranno pure no?

A proposito di questo credo che la cosa sia un po diversa...
Gli sponsorizzati spesso si trovano a testare i nuovi prodotti in fase di evoluzione facendo da tester..
Quello che arriva poi nei negozi è il prodotto che ha già superato delle prove.
Non credo che nessun costruttore si metta a fare due prodotti diversi chiamandoli con lo stesso nome per favorire GLI SPONSORIZZATI e sfavorire L'UTENTE FINALE.
_________________
ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Enzo ma un prodotto in vetrina:

- non può essere difettoso ma va collaudato in tutti gli aspetti
- la vetrina deve essere una manifestazione di primaria importanza e chi lo utilizza non mette certo a rischio li proprio titolo o campionato

Le conseguenze di immagine sarebbero catastrofiche. Pensa se a Michele o a Marco gli si rompesse un flettente in una finale di coppa del mondo o olimpica

Credo che sia normale anzi indispensabile che i prodotti dati ai vari campioni siano il più possibile affidabili.

Il test lo può fare solo la massa che con i grandi numeri evidenzio eventuali problemi sui cicli di lavorazione rilevabili statisticamente.

Non mi stupisco affatto se i miei mteriali si rompono e quelli dei campoino no! Very Happy

Con 10 anni di riparazioni navali e altri dieci di nuove costruzioni, di rotture ne ho viste di tutti i tipi su tutti i materiali vecchi e nuovi e la conclusione che ne ho tratto è che a parità di utilizzo
- un prodotto può essere progettato più o meno bene allora si romperà statisticamente più tardi o più presto
- se il prodotto è collaudato più o meno a fondo si romperà statisticamente più tardi o più presto

Questo spiega perché una penna BIC che gli astronauti portano nello spazio costa quanto una MontBlanc, se si rompe quando serve non possono uscire e prenderne un'altra (e a noi succede) va a monte un un programma di investimenti da milioni di euro/dollari.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."


L'ultima modifica di Eddibart il Mar Giu 29, 2010 10:29 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
enzo73
Leia


Registrato: 29/01/09 00:00
Messaggi: 241
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è forse che i grandi campioni ci tirano migliaia di frecce, fanno dei test personalmente e verificano la stabilità dei prodotti prima di andare a fare competizioni importanti?
Che i Flettenti Kaya hanno avuto dei problemi non è mai stato negato... ma di certo hanno lavorato per migliorare il prodotto e oggi ritengo siano sul mercato con dei flettenti molto ben fatti e con un ottima resa... grazie anche ai test e ai consigli che arrivano dai grandi campioni...
_________________
ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

enzo73 ha scritto:
... ci tirano migliaia di frecce, fanno dei test personalmente e verificano la stabilità dei prodotti prima di andare a fare competizioni importanti?
...


Certo anche questo, aggiunto a quanto ho detto prima riduce le probabilità di rotture.

Quante rotture si contano in competizioni con prodotti forniti da sponsor?
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Regius
Leia


Registrato: 29/09/08 20:27
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari Amici, scusate se intervengo ma penso che dare la mia esperienza diretta possa arricchire questa piacevole chiacchierata.

Parlando di Campioni o comunque di Atleti di alto livello in qualche modo sostenuti dallle aziende, in questo momento mi trovo a gestire con mia somma gioia il parco limbs di 3 atleti di alto livello, cioè Mauro Nespoli, Giuseppe Seimandi e Oscar de Pellegrin.

Questi Atleti hanno esattamente i materiali che regolarmente sono stati forniti ai negozi per essere commercializzati a noi arcieri "normali", e tutto ciò senza nessunissima differenziazione nei materilai e nelle selezioni degli stessi se non un controllo di allineamento. Certo, la loro sensibilità e bravura nel fare il setup sicuramente agevola la resistenza e la resa dei materiali, ma questo è tutto merito loro.

Comunque, Giuseppe Seimandi tira ancora con il primo paio di KAYA Vperf 70 36 fornitogli circa 4 mesi fa, Mauro ha cambiato 3 paia di limbs passando dai 70 44 ai 70 42 per tirare ora con dei 68 44 , ma tutto ciò per mera scelta tecnica.
Oscar de Pellegrin, dopo aver fatto vedere cose GRANDI ai campionati Europei Paralimpici ha avuto un problema con il primo paio di Vperf, per inciso lo stesso riportato da RicFranz e lo stesso che ha portato KAYA a CAMBIARE completamente le procedure di lavorazione, ed è passato dai 70 36 ai 70 38.

Nota a lato:
In questo momento abbiamo in giro per l'Europa in test 25 paia di limbs NEW GENERATION e da circa 1 mese non abbiamo più avuto un problema ne di materiali ne di altro genere. Siamo convinti che una volta fatti rientrare tutti i limbs OLD GENERATION di KAYA sentiremo solo parlare in positivo.
_________________
PS: Like a thief in the night.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Regius
Leia


Registrato: 29/09/08 20:27
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddibart ha scritto:

Quante rotture si contano in competizioni con prodotti forniti da sponsor?


Beh, quà penso che Vittorio dall'alto della sua esperienza possa darci una risposta. Di certo vi è che quando ad un'atleta sponsorizzato si rompe qualcosa non da certo fiato alle trombe....ma si rapporta con la propria azieda di riferimento.

Noi arcieri comuni?
ARRRGGGGHHHHHHHH....si è rotto XYZ,
pensa che a mio cugino di terzo grado hanno detto che ad un suo amico da parte di conoscenti è successo che.... ( sorry per la divagazione, ma mi è venuto in mente Elio e le Storie Tese Laughing Laughing Laughing )
_________________
PS: Like a thief in the night.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Regius ha scritto:
... Siamo convinti che una volta fatti rientrare tutti i limbs OLD GENERATION di KAYA sentiremo solo parlare in positivo.


E' cosi che si fanno le aziende serie, e approvo l'attuale politica commerciale KAYA come WIN&WIN

Se ho dato l'impressione di commentare negativamente gli eventi mi correggo formalmente.
Credo che quanto ho detto sia in linea, i controlli possono essere fatti sul pezzo per qualcuno a campione per tutti gli altri. Individuato un problema si sostituisce GRATIS e si migliora il prodotto che deve rimanere lo stesso.
Il mio augurio di riproporre la storia dei WINEX non era assolutamente ironico!
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Regius ha scritto:
Eddibart ha scritto:

Quante rotture si contano in competizioni con prodotti forniti da sponsor?


... quando ad un'atleta sponsorizzato si rompe qualcosa non da certo fiato alle trombe....

Non servono le vuvuzela lo vediamo tutti (gli arcieri) in TV.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Come detto, Michele non ha mai avuto rotture di flettenti in vita sua, salvo una coppia di Border alla pre--olimpica del 1999 a Sidney che si stortò un po', ma non tanto da impedirgli di tirare (e perdere lo scontro).
Ma questo non significa nulla, solo che a oggi è stato fortunato oppure che i flettenti da 44# nominali si rompono meno degli altri... Wink

Per quanto riguarda i materiali ai cosiddetti sponsorizzati, ricordate che il termine comprende un po' troppe persone. Gli sponsorizzati a livello locale con i soli materiali da parte degli importatori ricevono semplicemente dei materiali di normale produzione a titolo gratuito o con forte sconto.
Gli sponsorizzati dalla fabbrica ricevono prodotti generalmente controllati per libbraggio prima della spedizione. Gli sponsorizzati di alto livello ottengono, ma non da tutti i fabbricanti, magari due coppie (supposte) identiche fatte dallo stesso lotto di produzione. Poi, ci sono i tiratori dipendenti del produttore, che tirano con i prototipi, partecipano allo sviluppo e vanno in gara a livello locale magari con nuovi flettenti con le serigrafie dei vecchi per provarli senza dare nell'occhio. Ma questi sono tutti arcieri Coreani (o americani).
Ma poi, finito lo sviluppo, occorre andare in produzione...
Quando negli anno 80 mi occupavo di analisi del valore per un azienda di un noto gruppo automobilistico, per la messa in produzione di un nuovo prodotto si riunivano i rappresentati della R&D, della produzione, delle tecnologie interne e degli acquisti (io mi occupavo di acquisti). Si prendeva il nuovo prodotto da mettere in produzione e lo si vivisezionava per trovare ogni possibile modo per ridurne il costo in produzione mantenendone intatte le funzionalità, o comunque riducendone le funzionalità fino al limite di necessità (valore) del prodotto stesso. Scherzando ma non tanto, io la chiamavo la fase di "pessimizzazione" del prodotto. Il risultato usuale era un prodotto di produzione che solo assomigliava a quello prototipato e testato con successo, ma il cui costo era stato "ottimizzato".
Poi, il prodotto ottimizzato andava in produzione, e già in preserie nascevano i problemi qualitativi perchè al solito si era andati un po' "oltre" con l'ottimizzazione. Ma passati i primi lotti di produzione, i vari problemi sorti venivano tutti risolti e finalmente si otteneva un prodotto affidabile e relativamente poco costoso.
Intanto, però, magari qualche migliaio di auto era già andato in assistenza per qualche difettuccio o rottura, ma la cosa, come tutti ben sanno, è normale anche oggi... Mai comperare auto nuovissime....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Regius
Leia


Registrato: 29/09/08 20:27
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Mai comperare auto nuovissime....


Scusa Vittorio, ma se abbiamo tutte le garanzie e le assicurazioni del caso...perchè no? A questo punto se fosse come asserisci tu , anzichè la Fiat ultimo modello ( ammetto la mia ignoranza in fatto di auto) staremmo cercando di comprare la Duna... Auto datata, collaudata e sicuramente certa per... tempo trascorso.
_________________
PS: Like a thief in the night.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Regius, gli "early adopters" sono una preziosa risorsa delle aziende innovative.
Sono quelli che comperano l'I-Phone appena uscito sapendo che non ha tutto quello che seve ( e manco l'I-Phone 4 l'avrà) , comperano l' I-Pad appena uscito sapendo che riceve male non ha la porta usb e la web cam, comperano Windows Vista Ultimate appena uscito sapendo che tanto non funzionerà, comperano qualsiasi gadget nuovissimo o auto nuovissima o moto nuovissima o barca nuovissima o arco nuovissimo per far vedere di essere i primi nel possedere la novità. Sono i beta-tester finali dei vari prodotti, e generalmente sono consci di esserlo.
Poi ci sono quelli che aspettano almeno la seconda produzione dei vari prodotti prima di avventurarsi nell'acquisto, e poi ci sono quelli che comperano solo prodotti che stanno per uscire di produzione perchè sono più affidabili e si risparmia. In mezzo, l'intera gradazione degli acquirenti.
Nulla di sbagliato in nessuno, ma personalmente, se compero e pago, sono prudentemente stabile nella seconda categoria.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Vittorio è sempre estremamente esaustivo nelle sue risposte e la cosa mi piace molto perchè mi consente di imparare o di dare conferma a certe idee. Tornando a quanto letto, vorrei fare una piccola precisazione relativamente a quanto scritto da Regius. Il fatto che venga controllato almeno l'allineamento dei flettenti non è una cosa poi così trascurabile. Per una serie di motivi per lo più noti a tutti gli arcieri come a chi si occupa di azioni e reazioni. I materiali che ci sono in giro non sono quasi mai perfettamente identici. Un esempio che non riguarda il cugino dell'amico dello zio ecc.?
Bene: ho attraversato un periodo in cui le dita con cui tendo la corda erano messe un po' da schifo e mi serviva un cordovan con caratteristiche più simili a quelli che si vedevano alcuni anni fa. Incredibile ma vero, ho scoperto che era possibile trovarlo, anche nella produzione recente, con un minimo di pazienza e buona volontà da parte del venditore. Quindi, se ce l'ho fatta io che non sono nessuno ad avere un materiale "diverso"...........
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it