Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Criteri di qualificazione alle Olimpiadi 2012

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 10:56 am    Oggetto: Criteri di qualificazione alle Olimpiadi 2012 Rispondi citando

Pubblicati oggi dalla FITA:

http://www.archery.org/UserFiles/Document/Olympic%20Games/2012_OG_London/12_London_Qualif_System-e.pdf

Mi chiedevo come avrebbero risolto il problema generato dal cambio di regolamenti che prevede ora tutti i perdenti oltre l'ottavo, il 16esimo, il 32esimo ecc posti classificati alla pari, visto che sono posizioni che assegnano posti alle Olimpiadi..
Semplice (per la FITA): fanno un'altra gara a scontri... all'interno degli 8/16/32 perdenti.
In pratica, a Torino 2011 ci sarà ANCHE questa gara/gare , con regole di dettaglio tutte da inventare, per assegnare 8 posti individuali al di fuori dei 24 posti a squadre, ma che potranno essere al massimo uno per paese. In più, una gara a squadre per quelli dal 9° al 16esimo posto, per dare un posto a squadre se la GBR sarà nei primi 8 dei mondiali.
Poi, si va avanti a fare gare di qualificazione Olimpica di ogni genere, compresa una supergara finale dal 18 al 24 Giugno 2011 che assegna 3 posti a squadre e 4 posti individuali, ed a cui possono partecipare TUTTE le nazioni che non hanno ancora posti (vediamo dove la organizzano ... io dico Antalya...)..

Novità principali pratiche:

Numero di squadre fisso alle Olimpiadi: 12M e 12F. 8 squadre si qualificano ai mondiali, 3 al torneo apposito, 1 è squadra ospite.
Le nazioni o hanno la squadra e quindi tre nell'individuale, o al massimo possono avere un posto individuale soltanto. Per assurdo, con tre arcieri qualificati nei primi tre posti mondiali, se non si ottengono i tre posti a squadre, il qualificato è uno solo.

Francamente, l'UCAS (ufficio complicazione affari semplici ) della FITA ha raggiunto i suoi vertici operativi Shocked Shocked
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il torneo finale di qualificazione di Giugno 2012 sarà evidentemnte a Ogden in concomitanza con la coppa del mondo prevista nelle stesse date. Niente Antalya, quindi.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

A un giorno dalla pubblicazione, le analisi sul nuovo sistema (che ha scioccato un po' tutti) sono già in corso in tutti i paesi.

Sicuramente la FITA prosegue sulla strada di aumentare il numero di paesi presenti alle Olimpiadi, ma avendo dovuto garantire un numero minimo di 12 squadre per mantenere il programma a squadre stesso, ha dovuto inevitabilmente tagliare la partecipazione individuale al massimo ad un arciere per nazione. O una nazione qualifica tre squadre, e quindi porta tre anche nella gara individuale, o ne porta in ogni caso uno solo. Per assurdo, se il primo, il secondo e il terzo ai mondiali sono della stessa nazione ma la squadra non si qualifica, due restano a casa, mentre nel sistema precedente avrebbero invece qualificato automaticamente anche la squadra.

Il sistema pone parecchi problemi pratici se non si entra nelle prime 8 squadre. Poichè le squadre che perdono negli ottavi sono ora tutte none, se nelle 8 c'e' la GBR (nazione qualificata come ospite), per decidere il nono posto la FITA (invece di usare semplicemente i punti dello scontro perso, come prima) si è inventata un torneo a squadre separato tra le 8 ... none. Quindi, a Torino le squadre che perdono andranno avanti a fare scontri per decidere il nono posto.

Se invece la squadra non entra nelle prime 8 (o 9), tutto il sistema va avanti in funzione dell gara di Giugno 2012, dove si può conquistare il posto a squadre su tre disponibili. Ma la squadra che conquista il posto in Giugno diventa inevitabilmente quella che alle olimpiadi ci va, dati i tempi.
Quindi, trials o criteri di selezione per le olimpiadi sono possibili solo se la squadra si qualifica in Luglio 2011. Altrimenti, si tratta di preparare la squadra per il secondo tentativo di qualificazione, non per le olimpiadi, che diventano secondarie (sono il mese dopo). Una situazione che spiazza abbastanza i paesi come gli USA che vivono di trials secchi per fare giocarsi i posti olimpici.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it