Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cerco dati per statistica. Quanto pesa il vostro braccio?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 1:40 pm    Oggetto: Cerco dati per statistica. Quanto pesa il vostro braccio? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una cortesia.
Dopo aver pesato il braccio di tuti i parenti (che però non sono arcieri) vi chiedo quanto pesa il vostro braccio dell'arco sulla grip.
Questo dato è importante in quanto entra di prepotenza sul bilanciamento statico dell'arco, anche se nessuno (che io sappia lo ha mai preso in considerazione nessuno, sicuramente perchè ognuno si bilancia il suo a sensazione e non in modo deterministico).
Il valore utile si ottiene stringendo un gancio con la mano dell'arco e appendemdolo ad un dinamometro posto all'altezza della spalla.
il dinam. per misurare il cerico dei flettenti va benissimo.
O in mancanza di dinamometro pogiando il braccio stringendo un bartoncino in pugno su un piatto di bilancia sempre all'altezza della spalla.
Per la cronaca il mio pesa 2270 gr.
Grazie a chi volesse partecipare alla ricerca.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

3580
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 10:05 am    Oggetto: Re: Cerco dati per statistica. Quanto pesa il vostro braccio Rispondi citando

[quote="Eddibart"]................pogiando il braccio stringendo un bartoncino in pugno su un piatto di bilancia sempre all'altezza della spalla.
..........quote]

Perchè occorre stringere un bastoncino ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

@CarbonPlus
perchè il braccio in ancoraggio è come una trave appoggiata in due punti, uno è la spalla l'altro è il punto di pressione sulla grip.
Se poggio l'intera mano sulla bilancia molto probabbilmente la seconda reazione vincolare si svilupperebbe sotto il polso cinque o sei cm in meno sulla distanza tra gli appoggi con relatico aumento del peso.
Stringento un pennarello si scarica la reazione vincolare che interessa su un solo punto che possiamo portare agevolmente sotto la verticale del punto di pressione.
Se non mi sono espresso chiaramente posterò un disegno.
Come ho scritto anche su argoarco dove provo a raccogliere dati e sentire reazioni, siamo tutti a radiografare riser che pesano 50 o 100 grammi in più o in meno quando il solo il braccio tra un arciere e l'altro varia fia a due kilogrammi.
Io credo, come ha scritto Vittorio, che il bilanciamento non è un'opinione, e allora ...."voglio proprio vedere, come va a finire" (Vasco)
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

2374
Top
Profilo Invia messaggio privato
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova e riprova sono sempre 3580.....mi sa che devo mettermi a dieta....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it