Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Regola localizzata

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:09 pm    Oggetto: Regola localizzata Rispondi citando

Una volta inserita la gara e gli arcieri è possibile cambiare regola localizzata ?
Grazie
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

NO: infatti non compare più nelle modifiche dati gara.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gìà, e questo è un grosso problema, con cui mi sono scontrato oggi.

Il FITA e Doppio Fita dello scorso weekend sono infatti stati gestiti con le regole internezionali, vista la necessità di avere gli scores e le stampe con Divisioni e Classi in Inglese e con le sigle internazionali.
Tutto OK, a parte qualche piccolo inconveniente (veder "Bugs"), incluso il trasferimento dei ati a FITARCO a fine gara.

Quest mattina però, visto che le gare erano Omologate ma Non Incluse nel ranking, ho telefonato in FITARCO dove la gentilissima Barbara mi ha informato che al caricamento dei dati sul db federale il file era risultato senza ... risultati, e che stava attendendo notizie dai programmatori.

Nel pomeriggio, ho ricevuto una mail che mi informava che i dati erano importabili solo se generati con le regole FITARCO e quindi di rimandarli dopo correzione.

Ma siccome la cosa non è possibile in Ianseo (almeno a quanto sembra), non ho trovato altra soluzione se non aggiornare manualmente le classi e divisioni di gara con sigle FITARCO per ciascun partecipante, e rigenerare i files con l'ultima versione di Ianseo (che comunque nella situazione è risultata identica alla precedente).
Speriamo di aver risolto il problema.

Rimane chiaro che mancano regole precise di utilizzo di Ianseo nel caso sia necessario usare sigle e dizioni internazionali in classifiche che comunque devono andare a FITARCO.

Peraltro, non dovrebbe essere molto difficile fare in modo che il programma di import FITARCO trascodifichi in automatico le sigle delle divisioni e delle classi in presenza della versione internazionale delle stesse......
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di partire per Edimburgo ho anche inviato separatamente i files .asc delle due gare fatti in export dalle gare modificate con le classi italiane, ma apparentemente non sono ancora riusciti ad importarli. Eppure nei files asc i risultati ci sono tutti (ho controllato). Io non saprei veramente più che fare, e in FITARCO pure, visto che mi dicono che aspettano notizie dal programmatore...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema nasce dall'errore concettuale di voler utilizzare regole internazionali per una gara che è soggetta a regole nazionali.
Una gara interregionale o nazionale in Italia, si fa con le regole italiane.
Se si vogliono utilizzare regole internazionali si iscriva la competizione al relativo calendario.
La competizione in oggetto non era di calendario internazionale e doveva, chiaramente, essere creata ed impostata secondo la regola localizzata Fitarco.
Utilizzare impostazioni di regolamento differenti (FITA anzichè Fitarco) per avere le stampe in lingua inglese è una cavolata, perchè due righe sotto c'è il form di selezione delle lingue di stampa (dall'Inglese al Farsi).
Dispiace ma il warning che esce al momento di selezione della regola è abbastanza chiaro in proposito.
Ciò detto, il programmatore in oggetto mi risulta aver volato sullo stesso aereo per Edimburgo, quindi non dovrebbe essere disagevole chiedere direttamente.


Mi permetto comunque di suggerire sempre l'utilizzo dell'ultima versione del software, e non di una precedente, proprio perchè le entrate in vigore dei nuovi regolamenti complicano, in caso contrario, le procedure di omologa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ardingo,
i programmi che devono essere usati da utenti comuni si fanno con sicurezze incrociate che impediscono gli errori (il più possibile).
Abbiamo iniziato ad utilizzare Ianseo per il triplo fita mesi prima della gara, ovviamente, ed abbiamo costruito classi e distanze in modo da poter essere comprese da chi si iscriveva dall'estero. Poi è stato fatto un apposito programma che prendeva i dati dalle due gare e li univa per una classifica finale. Tutto testato e ritestato più volte per non avere problemi alla gara.
Il data entry è stato fatto d persone diverse, ma problemi in gara (a parte la perdita dei risultati di una distanza), non ce ne sono stati. Ianseo ha generato correttmente i files per il verbale arbitri, ha bloccato i risultati, ha generato i files per l'export e il file .exp è stato trasferito correttamente sul sito Fitarco.
Ora, se l'uso così in Fitarco è sbagliato, perchè funzionano senza avvisi di errore tutte le funzioni specifiche Fitarco incluse quelle degli arbitri?
E non mi dire che l'errore nasce solo dal numerino di gara tra la "I" e la "N" iniziali.... ù
Dopo tutto il lavoro di preparazione e test fatto, certo nessuno va a installare una versione nuova del software (di nessun software) due o tre giorni prima della gara con il rischio che anch eun semplice cambio dlele stringhe di export comprometta la redazione delle classifiche...

Ianseo ha bisogno chiaramente di maggiori controlli a prova di errore sulle varie possiblità di utilizzo, come li aveva Speedlist, per evitare che in assoluta buona fede si effettuino operazioni errate nell'ultilizzo.
Il controllo più semplice, in questo caso, e' sul codice gara. Basta che il campo del codice gara contenga un controllo che riconosce i codici gara nel formato italiano e blocchi l'uso del programma alle regole FITARCO, per evitare problemi a tutti.

E di controlli ne servono anche parecchi altri qua e la, nel programma....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it