Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quale libbraggio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nic_ola
C3PO


Registrato: 24/09/10 09:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 5:21 pm    Oggetto: Quale libbraggio Rispondi citando

Vorrei porre un quesito ai più esperti.
Tiro da circa 5 anni.
Mi alleno 3 volte alla settimana.
Per ogni allenamento tiro circa 120 frecce (6 frecce per volee) con un arco da 45 libbre effettive in circa 1 ora e mezza.

Oltre questa misura l'affaticamento muscolare mi impone di smettere per non dar seguito ad azioni di tiro scomposte.

Siccome ho letto di arcieri coreani che fin da ragazzi tirano centinaia di frecce al giorno e che l'arco ideale è quello che puoi tendere per tutto il giorno, mi domando con quale libbraggio tirano queste persone, e con cosa dovrei eventualmente sostituire le mie 45 libbre (che non mi sembrano una misura eccessiva per i miei 85 Kg per 180 cm di altezza).

Sperando di non aver sbagliato topic sul forum, ringrazio per eventuali consigli.

Nicola
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente ti risponderanno anche altri più esperti di me, ma quello che mi sento di dire è che non bastano tante frecce tirate per fare i punti e gestire tante libbre.
Ho avuto modo di sperimentare diversi approcci all'arco e mi sono accorto che tecniche diverse possono consentire di sopportare più o meno agevolmente le stesse libre. A volte basta cambiare alcuni piccoli parametri (distanza in verticale tra spalla dell'arco e ancoraggio, distanza verticale tra punto di spinta sulla grip e freccia, peso stabilizzazione, pelli nella tab) per avere subito la sensazione di quanto sto dicendo. Ovviamente per ottener ei punteggi dei coreani che tu citi serve allenamento (a mio avviso privilegiando la qualità sulla quantità)
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre volte la settimana, 360 frecce, 1400 frecce al mese non sono sufficienti per gestire agevolmente 45 libbre; indipendentemente dalla struttura fisica, la forma muscolare per 45 libbre si costruisce con carichi maggiori.

I coreani maschi e i nostri nazionali , che tirano tra le 45 e le 47 libbre, tirano comunque tutti i giorni.

Non suggerirei a nessuno di superare le 38-40 libbre con tre soli allenamenti a settimana.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nic_ola
C3PO


Registrato: 24/09/10 09:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente mi sono lasciato troppo suggestionare dal concetto che un po' di libraggio in più contribuisce a migliorare il rialscio facendo "sfuggire" meglio la corda dalle dita.

Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare un concetto molto opinabile..... Confused
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it