Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

pesi e pesetti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 7:40 pm    Oggetto: pesi e pesetti Rispondi citando

solo una curiosità, visto che non ho trovato notizie valide in web
ho visto agli Italiani a Padova e anche su molti filmati, che parecchi arcieri usano mettere dei pesi (più o meno "lunghi" e senza/con gommini vari ammortizzatori) sopra o sotto la stabilizzazione nel riser; alcuni li montanto anche dietro in basso verso la corda
mi chiedevo se il motivo principale sia :
1) per risolvere il problema vibrazioni
2) per variare il baricentro
3) per compensare l'eventuale "scalcio" in su o in giù della stabilizzazione

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova a leggere il documento sulla stabilizzazione che puoi trovare tradotto qui: http://www.arcieridellealpi.it/pdf/stab4a4_italiano.pdf
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

........... avevo già scaricato questo pdf
sinceramente leggendolo, se non ho capito male, sembra che minimizzi molto l'effetto dei laterali
era proprio da questo "scritto" che era partita la mia ricerca del baricentro del mio eclipse
anche leggendo il testo il "consiglio" di Vittorio di montare solo l'asta centrale e i 2 laterali in alto e in basso sul riser sembra la soluzione teorica migliore in assoluto per il baricentro e per contrastare le torsioni in ogni direzione ................ ma non la usa nessuno ne con l'eclipse (poco comune) ne con l'Elix che è usato da molti e anche ad alto livello (o almeno lo era!!)
da quel che dice l'articolo sembra che aggiungere un peso sotto nel riser si dovrebbe ridurre lo scalcio in alto e viceversa
il mio dubbio è nato proprio dal fatto che credo che chiunque cercherebbe di eliminare lo scalcio verso l'alto .......... e quindi non mi spiego perchè il 90% di chi aggiunge pesi al riser lo mette in alto .... dovrebbe essere il contrario in linea teorica !!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelli che tirano tante libbre, mettono tanto peso alla fine dell'asta centrale.
Questo, unito ad un'asta molto molto rigida, garantisce un'alta stabilita' in mira e assenza di scalciamento verso l'alto.
Siccome il tanto peso in avanti puo' arrivare a far cadere l'arco troppo presto, si usa un peso sopra, per far accelerare meno la parte alta del riser (e quindi di piu' quella sotto), e ritardare quindi la caduta.

In questi ragionamenti si deve anche tener conto della grip - in particolare del punto di pressione - piu' e' alto e piu' l'arco tendera' a cadere prima.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'effetto delle astine sopra (in misura maggiore) e sotto serve anche a ridurre le torsioni intorno all'asse verticale (errori laterali).
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amazonwarrior
Lando Carlassian


Registrato: 11/10/10 16:46
Messaggi: 72
Residenza: Comabbio (VA)

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

io volevo fare un'altra domanda invece...
che differenza c'è nel tirare con una stabilizzazione con prolunga e una stabilizzazione senza prolunga?
ho notato che anche le nostre tiratrici azzurre hanno questa differenza nei loro archi.. e mi riferisco soprattutto a natalia..
_________________
Quattro cose non potrai più riprendere:
Una parola pronunziata, una freccia scoccata,
il tempo passato, un'occassione perduta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

La stabilizzazione serve soprattutto a limitare l'effetto discalciamento verso l'alto dovuto all'asimmetria delle forze a cui vengono sottoposti i limbs superiore ed inferiore.

Inoltre, con la distribuzione dei pesi, e quindi, spostando il baricentro dell'arco, possiamo cercare di minimizzare gli errori dovuti alle torsioni sugli altri due piani spaziali.

Il prolunghino serve a spostare il baricentro.

La stabilizzazione migliore è legata alla tecnica personale e, entro certi limiti, può essere molto diversa da arciere ad arciere, anche con lo stesso libbraggio ed allungo.

Natalia ha tirato con la sola stabilizzazione centrale, con prolunghino ed ultimamente senza prolunghino, ma nel frattempo ha anche cambiato materiale e tecnica di tiro.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it