Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riduzione tempi di tiro - Proposta al Congresso FITA 2009
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro
Precedente :: Successivo  

Vuoi che i tempi di tiro vengano ridotti su base 30 secondi per freccia?
No, mi sembra una follia !
56%
 56%  [ 17 ]
Sì, mi piace tirare piu' in fretta !
20%
 20%  [ 6 ]
Non mi importa , l'uno o l'altro per me è lo stesso
23%
 23%  [ 7 ]
Voti Totali : 30

Autore Messaggio
gfranco
Leia


Registrato: 02/03/07 11:54
Messaggi: 209
Residenza: Ceggia (VE)

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 2:37 pm    Oggetto: Re: Riduzione tempi di tiro - Proposta al Congresso FITA 200 Rispondi citando

vittarco ha scritto:
gfranco ha scritto:
vittarco ha scritto:
In italia e' passata sotto silenzio, e non credo sia neppure stata citata e discussa in consiglio federale, ma all'odg del congresso FITA di fine agosto c'e una modifica ai regolamenti di tiro che merita ampia discussione, peraltro già in corso in diverse nazioni.

La proposte e' semplice:
1) 30 secondi per freccia invece di 40
2) 1,5 minuti per 3 frecce invece di 2 minuti
3) 3 minuti per 6 frecce invece di 4
4) 10 secondi di chiamata invece di 20
5) 30 secondi in tiro alternato negli scontri invece di 40


Nel sondaggio su Archery Talk, il 71% si e' espresso contro questi cambi.
Vediamo cosa ne pensano gli italiani.


Ricordo che i 30 secondi a freccia nel tiro alternato individuale esistono già e quindi portare anche il tempo freccia nei tiri a scontri diretti individuali in contemporanea a 30 secondi freccia, non porterebbe così tanti danni, anzi, il tiratore è già sulla linea di tiro, in posizione. Sono d'accordo per ridurre il tempo di chiamata a 10 secondi che ricordo esiste già in tutte le fasi di scontri diretti, sia individuali sia a squadre.
Sul ridurre il tempo di gara dei 2 e dei 4 minuti (3 o 6 frecce), sarei d'accordo, ma ho delle perplessità per i tiratori meno abili, mentre potrebbe andare bene per atleti di alto livello.


I 30 secondi nel tiro alternato individuale esistono già, e sono persino ridotti a 20 secondi nelle finali di coppa del mondo. Ma sono cose per tiratori di alto livello soltanto, e comunque molto contestate., in particolare per quando c'e vento.

Il tempo di chiamata a 10 secondi se l'arciere e' gia' alla linea di attesa con l'arcoin mano e' OK, ma ancora tu ti riferisci a gare di alto livello e scontri diretti. Nelle gare "di periferia" spesso il DDT per accelelrare i tiri fa la chiamata quando l'ultimo arciere di ritorno dai bersagli attraversa la linea di tiro. pertanto, OK ai 10 secondi ma deve essere specificato che devono partire quando tutti sono alla linea di attesa con l'arco in mano.

Nesuno inolte cita che se magari 3 minuti per sei frecce potrbbero essere OK, 1,5 per tre frecce non lo sono per nulla, perche' la prima freccia richiede sempre piu' tempo, in particolare nelle prime vole'.

Per i principianti, poi, la riduzione dei tempi e' sicuramente deleteria, come tu stesso osservi.


Radisco il mio pensiero in una breve sintesi:
Sono favorevole a che i tempi proposti siano applicati a tutte le tipologie di finale, sia individuali, sia a squadre, nella formula sia del tiro alternato che del contemporaneo.
La chiamata nel suo contesto deve essere applicata correttamente, ossia dopo che tutti gli arcieri hanno superato la fatidica linea d'attesa.
Nelle gare non a scontri diretti, sarei per due tipoligie di tempi, una, come propone la Fita, per gare di alto livello ed un'altra con i tempi attuali per i calendari minori (ad esempio nostre gare interregionali).
Infine, ma questo fuorisce dall'argomento in questione, io sarei per gare più brevi e più selettive, magari cambiando il diametro delle targhe, purchè a distnza unica. E' deleterio in una gara Fita, perdere quasi un'ora per lo spostamento e siatemazione dei battifreccia che devono essere spostati ad ogni cambio di distanza. Assurda poi la gara mezzo Fita in cui si perde più tempo nello spostamento dei battifreccia che nel tirare le 18 frecce a distanza.
Mia proposta? 70 m. OR (60 per le donne e gli Under 16) da tirare su targhe da 100 cm di diametro e con il 10 piccolo per tutte le divisioni, onde creare la selezione vera.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel FITA due intervalli per lo spostamento dei paglioni assommano a 20 minuti, perché non bisogna contare l'intervallo di mezzogiorno.

Nella gara 70 metri si danno comunque 10 minuti di intervallo tra le due serie.

Io sono tra quelli convinti che la gara per imparare a gestire una competizione sia il FITA.

180 secondi per 6 frecce si possono gestire, ma non meno di 120 per tre frecce, specialmente in caso di pioggia o vento.
Per l'indoor una riduzione mi pare possibile.

Con i tempi proposti, in un FITA si guadagnerebbe circa mezz'ora: ma ne vale la pena?????

Se si studiasse il modo di ridurre i tempi delle premiazioni sarebbe meglio.....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 2:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Siamo al dunque...
Tra oggi e domani soi tiene il congresso FITA a Ulsan e sapremo come va a finire....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti di Tiro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it