Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conversione Spine in base alla lunghezza.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 2:59 pm    Oggetto: Conversione Spine in base alla lunghezza. Rispondi citando

Se ho una freccia con spinea 28 pollici di 600, e ne voglio comprare una che lascerò più lunga di 1 pollice, di solito si dice che occorre comprare una freccia di 100 di spine in meno (più rigida).
Se volete il valore esatto ( e non approssimato a 100), ecco la tabella:


_________________
Collabora a WikiArco!


L'ultima modifica di ricfranz il Mar Nov 29, 2016 8:11 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ric, questa tabella sarà molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh se è attendibile, è una grande cosa
mi meraviglio che nessuna azienda produttrice l'abbia mai fatta.
a parte la knotty birch anni fà, ma della quale non sono mai riuscito a reperire nemmeno una delle sue tabelle...
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

La tabella l'ho fatta io in base alla formula matematica suggeritami dall'amico-arciere-ingegnere Roberto.
La formula dice che la variazione della flessione è direttamente proporzionale al cubo delle due "luci", cioè le distanze dei punti di sostegno.
Ho potuto verificare in modo empirico la formula, usando un misuratore di spine.(San Tommaso....)
Io ho semplicemente usato un foglio Excel.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente meglio di niente...
grazie
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Spl33n
Padawan


Registrato: 01/03/07 15:52
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non ho capito come si legge la tabella
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo la grande utilità del calcolo proposto da ricfranz.
Infatti ero al limite di morbidezza con le aste navigator 540.
Volendo coprare aste nuove il consiglio di Riccarco è stato immediato e dedotto dall'equivalenza di deformazione da cui la tabella.
Asta più lunga di X, spine pi rigdo di Y, Margime di messa a puto di conseguenza con tre possibiltà di intervento sulla unghezza in prima approssimazione, sul precarico in seconda ed eventualmente sul peso della punta.
la scelta è stata ACE 430 dopo un'ora di prove con spennate e impennate le nuove frecce erano a punto, con grande miglioramento del F.O.C.
Curiosità: In scienza delle costruzioni la deformazione di una trave sotto un carico si chia FRECCIA, chissà perchè!
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddibart ha scritto:
Confermo la grande utilità del calcolo proposto da ricfranz.
Infatti ero al limite di morbidezza con le aste navigator 540.
Volendo coprare aste nuove il consiglio di Riccarco è stato immediato e dedotto dall'equivalenza di deformazione da cui la tabella.
Asta più lunga di X, spine pi rigdo di Y, Margime di messa a puto di conseguenza con tre possibiltà di intervento sulla unghezza in prima approssimazione, sul precarico in seconda ed eventualmente sul peso della punta.
la scelta è stata ACE 430 dopo un'ora di prove con spennate e impennate le nuove frecce erano a punto, con grande miglioramento del F.O.C.
Curiosità: In scienza delle costruzioni la deformazione di una trave sotto un carico si chia FRECCIA, chissà perchè!

Ammetto che potrei non aver capito ma .. visto che parliamo di ace, per scoprire quale freccia prendere, data una certa lunghezza/potenza, non basta la mitica tabella easton?
Per inciso, nei range di spine centrali, un pollice di differenza vale 50 spine.

http://www.eastonarchery.com/pdf/09-target-sel-chart.pdf
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tabella è stata verificata con un misuratore di spine.
Esempio: una freccia che a 28" è 600, a 27" diventa 538 e non 550 e a 26 diventa 480, provare per credere.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
La tabella è stata verificata con un misuratore di spine.
Esempio: una freccia che a 28" è 600, a 27" diventa 538 e non 550 e a 26 diventa 480, provare per credere.

Non dubito affatto che la tabella easton presenti degli arrotondamenti. Peraltro, per ogni T, sicuramente nel caso ace, indicano due spine, evidentemente da selezionare in base alla lunghezza reale dell'asta che, ovviamente non e' quasi mai multipla del pollice.
Comunque, se vogliamo esser pignoli, la formula, nel caso ace, dovrebbe tener conto della forma delle aste.
Come noto non sono dei semplici cilindri e quindi togliendo pollici dalla massima lunghezza si dovrebbe anche considerare un fattore di correzione.
A complicare ulterimromente le cose c'e' anche il fatto che la sagoma di una 430 e' ben diversa da quella di una 780.

Per aste cilindriche la tua tabella puo' sicuramente aiutare a speculare su qualche mm di asta in piu' o in meno per raggiungere, non lo spine desiderato, ma quello che ... ti vendono.
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

bis ha scritto:

Comunque, se vogliamo esser pignoli, la formula, nel caso ace, dovrebbe tener conto della forma delle aste.
Come noto non sono dei semplici cilindri e quindi togliendo pollici dalla massima lunghezza si dovrebbe anche considerare un fattore di correzione.--


corretta osservazione,non è pignoleria ma precisione.
se può interessare infatti dopo aver tagliato 72mm di asta ACE 430 dal lato punta, con punta breack off 120, lo spine statico con asta empre centrata sui vincoli è aumentato di 10 millipollici Idea per tutte le aste e in tutte le tirezioni radiali
(vedi topic ACE 430 spine misurati).
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso capire la tabella ma non capisco l'effetto pratico della sua utilità.
Mi spiego meglio:
se ho 27 polllici di allungo e so che dovrei comperare una freccia 538 il problema è che non la vendono.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

wese ha scritto:
Posso capire la tabella ma non capisco l'effetto pratico della sua utilità.
Mi spiego meglio:
se ho 27 polllici di allungo e so che dovrei comperare una freccia 538 il problema è che non la vendono.


La tabella e' a multi entrata ed ovviamente serve come indicazione e se si considerano anche i valori plottabili intermedi. Esempio: a che lunghezza la freccia di spine nominale superiore o inferiore raggiunge lo spine che mi serve?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella maggioranza dei casi pratici il problema si pone con arcieri che hanno frecce diventate troppo corte, perché si sono stabilizzati con un allungo allenato dopo un certo periodo di apprendimento, anche e l'istruttore aveva consigliato frecce un paio di pollici più lunghe, tanto per cominciare.

Quindi ho una freccia di spine 700 lunga 26 pollici, ne devo prendere una più lunga, ma deve avere lo stesso spine.

La tabella mi dice che la mi freccia ha uno spine effettivo (se misurato su uno "spinometro" di 560. Allora vado nella colonna 27 pollici e cerco uno spine di 560, e trovo che la 600 tagliata a 27 ha uno spine di 538, quindi più rigida. Concludo che ho due possibilità: tagliarla un poco più lunga di 27, oppure appesantire la punta, oppure agire sul bottone, o sulla precarica, a so già che dovrò fare qualcosa.

E' interessante notare che negli spine più rigidi o più morbidi le differenze si fanno sentire: per esempio una 400 più lunga di un pollice diventa una 440 (+40) mentre una 1400 più corta di un pollice diventa 1255 (-145).

Per conoscere esattamente, invece, a quale lunghezza devo tagliare un'asta per avere un determinato spine, devo applicare la formula inversa, e cioè, per esempio:
Ho un'asta da 29" con spine 600, e la tabella mi dice che il mio spine è 667. Voglio sapere a che lunghezza devo tagliare un'asta con spine 500 a 28" per avere lo stesso spine di 667.

Lunghezza desiderata = Radice cubica di (28^3/(500/667)) ed ottengo 30,81. (Infatti la tabella mi dice che tagliandola a 30 otterrò uno spine di 615)

Se invece prendo una 700, la dovrò tagliare a 27,54.


Per avere la radice cubica in Excel occorre elevare a potenza di 1/3, quindi la radice cubica della cella B5 sarà B5^1/3


Qui potete trovare il foglio excel della tabella. In fondo potete sostituire il contenuto delle caselle in giallo per ottenere le lunghezze desiderate, come nell'esempio di sopra.

Copiatela e distribuitela come volete, e, se volete, citate l'autore.

Spero di non aver confuso le idee. Razz Razz Razz
_________________
Collabora a WikiArco!


L'ultima modifica di ricfranz il Mar Nov 29, 2016 8:12 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

GRANDE RIC !!!
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it