Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ACE 430 spine misurati
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 3:45 pm    Oggetto: ACE 430 spine misurati Rispondi citando

Come per le NAVIGATOR 540, appena acquistate le nuove ACE 430(c.4) come indicatomi da Riccardo ho subito effettuato le misure di spine sistemando le aste perfettamente centrate sui spporti, riporto di seguito i valori misurati.
le aste sono ordinate in ordine per minore scostamento dal valore di targa 430.
tutte le aste hanno manifestato una deformazione iiziale da 3 a 5 millesimi di pollice.

Asta n° Spine max Spine min
1 - 430 - 427
2 - 430 - 427
3 - 430 - 427
4 - 430 - 425
5 - 432 - 430
6 - 432 - 430
7 - 432 - 432
8 - 432 - 420
9 - 435 - 425
10 - 437 - 427
11 - 437 - 430
12 - 440 - 430

con il passare del tempo verificherò anche per le ACE quanto e se cambia lo spine.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tabella di cui al pecedente va aggiornata. infatti dopo aver tagliato 72 mm da ogni asta dal lato punta e montato le punte breack off 120 ho rieffettuato le misurazioni ricentrando le aste sui supporti ed è risultato un aumento per ogni valore di spine statico di 10 millipollici un tutte le direzioni.
in pratica il valoe medio 430 e passato a 440.
Il valore assoluto non conta moto ma è interessante verificare il tipo di effetto che ha la BARILATURA delle ACE tagliandole in punta.
E' interessante anche notare come con la riduzione di lungeza delle aste ad un aumento dello spine statico corrisponde in controtendenza una diminuzione dello spine dinamico rendendo la freccia dinamicamente più rigida. Ad ulteriore prova che lo spine statico va considerato in valori relativi e a parità di tutti gli altri parametri sia della freccia (lunghezza, peso punta, cocca, tipo e posizione impennaggio) che del tunig dell'arco e principalmente a parità di esecuzione di tiro.
Infatti Ricfranz mi dice sempre che la scelta delle frecce l'ultima cosa che
può influenzare il tiro, ma io la sera non mi diverto molto a guardarela TV e allora.... forse vi annoio con queste....
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Con aste barellate dove vanno posizionati i supporti a 28" pollici per la misura dello spine statico?
Non e' scritto da nessuna parte, ma proprio per la natura delle aste, direi fra lo zero lato cocca e 28" da questo.
Hai fatto così? In questo caso, lo spine statico non cambia dopo il taglio delle aste se la lunghezza della freccia rimanente e' superiore a 28"+ lunghezza inserto.
Se invece l'inserto va a influenzare i 28 pollici della misura, rendendo piu' rigido il tratto finale dell'asta, probabilmente la freccia si flette un po' di piu' verso la cocca e questo puo' spiegare l'aumento dello spine statico (contro la diminuzione di quello dinamico).
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Con aste barellate dove vanno posizionati i supporti a 28" pollici per la misura dello spine statico?
Non e' scritto da nessuna parte, ma proprio per la natura delle aste, direi fra lo zero lato cocca e 28" da questo.
Hai fatto così? In questo caso, lo spine statico non cambia dopo il taglio delle aste se la lunghezza della freccia rimanente e' superiore a 28"+ lunghezza inserto.
Se invece l'inserto va a influenzare i 28 pollici della misura, rendendo piu' rigido il tratto finale dell'asta, probabilmente la freccia si flette un po' di piu' verso la cocca e questo puo' spiegare l'aumento dello spine statico (contro la diminuzione di quello dinamico).

Mi sa che e' al limite.
Indicativamente le sue aste (solo tubo) dovrebbero esser tagliate a poco meno di 30". A questi si aggiungono i 7/8" delle break-off e i ~3/4" della cocca.
Centrando la freccia a 28", di pura asta avanzano ~1" davanti e uno dietro.
L'inserto delle break-off da 120 e' lungo 1,5".
Morale, se i conti son giusti, ha (almeno) .5" di interferenza.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Per bis: Lo sbalzo all'esterno dei supporti era di 22 mm per lato e le punte interferiscono.
Non so se si nota dalle foto dello spine tester, comunque i cuscineti sono leggermente inclinati in modo che il sostegno sia puntiforme quindi la misura più precisa.

Per Vittorio: Hai perfettamente ragione quando dici che il modo migliore di misurare lo spine statico per le ACE è posizionarle a all'imite della cocca in modo che non cambino i varori misurati al variare della lunghezza.
Vado subito a verificare i valori nella posizione che hai consigliato Idea .Grazie !
Inoltre l'inserto probabilmente intefersce con il supporto irrigidendo la freccia, credo pero che l'effetto sia non apprezzabile. In ogni caso giusto per il fatto che sono ancora in ferie sfilo una punto e vedo cosa succede.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."


L'ultima modifica di Eddibart il Dom Ago 30, 2009 12:52 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho effettuato le ulteriori verifche.

Asta (senza punta ne cocca) 29" 3/4 = 756mm

posizionata a zero(circa) sul suppoto dal lato cocca spine stat. 448 mp
posizionata a 22 mm sul supporto dal lato cocca spine stat. 445 mp

Asta con punta B.O. 120 inserita
posizionata a zero(circa) sul suppoto dal lato cocca spine stat. 443 mp
posizionata a 22 mm sul supporto dal lato cocca spine stat. 440 mp

Si vede in effetti che linserto interferendo con la campata dell'asta riduce lo spine di 5 mp.

Si può anche dire che lo spine dichiarato di 430 mp si rileva centrando l'asta integra come acquistata lunga circa 32" 1/2, non stava scrito da nessuna parte ma l'abbiamo facilmente dedotto.

Resta valido il tuo suggerimento che puntualizza il fatto che al livello ti tuning fine in valore assoluto di spine stat. non conta ed è meglio riferirsi al valore dell' asta sempre posizionata a zero sul supporto lato cocca e invariante con la lungezza.
Grazie ancora Vittorio per tuoi consigli sempre utili Smile
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si può anche dire che lo spine dichiarato di 430 mp si rileva centrando l'asta integra come acquistata lunga circa 32" 1/2, non stava scrito da nessuna parte ma l'abbiamo facilmente dedotto.

Nella discussione scaturita su AT dopo la pubblicazione della tabella di Riccardo, c'e' chi sostiene che la misura dello spine si faccia su frecce 1" piu' lunghe della distanza tra i supporti.
Lo "standard" sembrerebbe essere frecce tagliate a 29" misurate su supporti a 28".

http://www.archerytalk.com/vb/showthread.php?p=1055480005#post1055480005
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel calcolo della flessione di una trave quello che conta è la luce, non quello che spunta, a meno che non abbia un peso notevole tale da fare da leva, con fulcro uno degli appoggi della trave, e non è sicuramente il caso di un'asta per freccia.
La tabella, comunque, parte dallo spine nominale di Easton.

E' chiaro che non sarà valida al 100% per le frecce barilate, in quanto il diverso spessore alle varie lunghezze, influenza lo spine.

Non è più una trave lineare e omogenea.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
.... quello che conta è la luce, non quello che spunta, a meno che non abbia un peso notevole .....


L'affermazione di Riccardo è indiscutibile. il peso a sbalzo di poco più di 1 " di asta, ammettiamo anche 0.1 gr a 1/2" di sbalzo, contro gli 880 gr a 14" centro campata del carico flettente danno una variazione di spine misurato di:
(0.1x0.5)/(880x14) x 430 = .0017 millipollici

Resta corretta la verifica del valore di targa ad asta centrata ma non conviene buttar via le freccie tagliandole da entrambi i lati se come nel mio caso mi servono più lunghe degli inutili 29".

Ammettendo che serve a qualcosa misurare lo spine statico delle frecce,
resto del parere di Vittorio quando dice di posizionare le aste dal lato cocca.
Io ho proceduto con questo criterio:
1- Prima misurazione ad aste nuove e conseguente classificazione
2- Prima messa a punto con le spennate e impennate dagli stessi valori di spine max in orizzontale
3- seconda misurazione con aste assestate dopo 20 tiri cad. che ha mostrato lievi variazioni che (pubblichero appena possibile) e riclassificazione aste.

Adesso sono tranquillo e mi posso dedicare pienamente alla tecnica di tiro. Ma mi rendo conto che forse, come dice Riccardo, sono esagerato e ho solo trovato il modo per neutralizzare questo mio difetto Rolling Eyes Smile Wink
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Nel calcolo della flessione di una trave quello che conta è la luce, non quello che spunta, a meno che non abbia un peso notevole tale da fare da leva, con fulcro uno degli appoggi della trave, e non è sicuramente il caso di un'asta per freccia.
La tabella, comunque, parte dallo spine nominale di Easton.

E' chiaro che non sarà valida al 100% per le frecce barilate, in quanto il diverso spessore alle varie lunghezze, influenza lo spine.

Non è più una trave lineare e omogenea.

Si, si siamo tutti d'accordo che la parte a sbalzo non conta.
Questa cosa del 29, invece, ha molto senso per le barilate dato che, nell'ipotesi di centrare l'asta rispetto ai supporti, lasciar fuori piu' di 2 pollici di coda di una ACE e' ben diverso che lasciar fuori solo 1/2 pollice.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente d'accordo.
Bisognerebbe vedere all'atto pratico quali grandezze di differenze di spine si registrano su una ACE intera, misurandola nei vari punti.

Prova inserita nella lista del "to do".
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui si trovano i risultati delle misurazioni che ho effettuato su una ACE 430 lunga sempre 29 3/4 con punta break-off 120 inserita, Con la punta inseritai valori di spine sono influenzati dall'interferenza con la campata libera di flessione, ma all'atto pratico sono più significativi.
Si deve considerare che con il taglio in coda l'effetto dinamico conseguente alla diminuzione di spine statico come da grafico si deve sommare alla normale diminuzione di spine dinamico che si ottiene accorciando un'asta cilindrica.
Un primo imprevisto risultato è che per tagli fio a 30 mm la variazione (statica) è lineare, 2 punti ogni 5 mm.
In X le unità di taglio sono mm in Y le unità di spine sono mp (millipollici)


http://img43.imageshack.us/img43/8092/acetaglioincoda.jpg
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."


L'ultima modifica di Eddibart il Ven Ott 02, 2009 10:21 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che una ACE con un determinato valore di spine statico non può essere paragonata con una cilindrica di stesso spine.
Iinfatti Se il modulo di resistenza cambia lungo una trave allora acquista importanza anche il modo in cui cambia incidendo sulla effettiva defurmazione.
Nemmeno l'equivalenza misurata rende paragonabbili due aste in quanto la risposta dinamica in accelerazione è differenta dal carico statico.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro, ho fatto del mio meglio. Rolling Eyes
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

@eddibart, se non l'hai gia' fatto, puoi misurare come cambia il diametro dell'ace in esame e presentarcelo?
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho misurato come consigliato i diametri delle ACE 430 in questione e riporto di seguito i risultati.
Particolare imprevisto e il diametro costante all'inizio, che però spiega la linearità di variazione di spine rilevata con lo spine tester.

Si nota anche che i diametri in punta e in coda sono differenti per cui il test di inversione fatto a suo tempo da Vittorio dovrebbe aver avuto effetti notevoli

Anche il tratto costante in prossimità della punta fa credere che quella sia la zona più indicata per il breve contatto (spingere e strisciare) tra il bottone elastico e l'asta senza provocare accelerazioni trasversali

Se a qualcuno questi dati spiegano un qualche effetto rilevato praticamente durante varie prove di tiro sarei interessato.
Grazie


http://img79.imageshack.us/img79/7827/diametri.jpg
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it