Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mondiali FITA 3D 2009 a Latina - 16-19 Settembre
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 12:37 pm    Oggetto: Mondiali FITA 3D 2009 a Latina - 16-19 Settembre Rispondi citando

Il sito:
http://www.3dfitalatina.com/

Programma:
http://www.archery.org/content.asp?id=3732&me_id=2668

Iscritti:
http://www.archery.org/UserFiles/Document/World%20Championships/2009%20Events/Latina/09_Latina_entries.pdf
http://www.archery.org/UserFiles/Document/World%20Championships/2009%20Events/Latina/09_Latina_participants.pdf

Pagina dei risultati:
http://www.archery.org/content.asp?id=4300&me_id=2582

Foto di Dean Albenga per la FITA:
http://www.archery.org/UserFiles/Image/FITA_Photo_Gallery/WorldChampionships/WorldChamp2009/2009_3D/index.html
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Set 16, 2009 2:53 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avendo posto su AT la domanda sul perchè non ci sono partecipanti USA a questi mondiali, ho ottenuto diverse risposte pubbliche e alcune private.

Riassumendo le stesse, sono giunto alla conclusione che l'unico motivo e' che alcuni "poteri forti" negli USA non vogliono che la NAA ( o US Archery che dir si voglia), unica titolata come membro della FITA a selezionare e inviare una rappresentativa ufficiale da quando la IBO si e' tolta dal progetto 3DI, "disturbi" il 3D ASA, IBO, NFAA e altro con la creazione di una ulteriore alternativa locale agli stessi.
Se la situazione non cambia, e puo' cambiare solo per decisioni "dall'alto", non credo vedremo mai una rappresentativa USA al 3D Fita..
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se ho capito. Tirano tutti a distanze sconosciute e archi nudi e tiro istintivo al max 30m.
E' normale che Carsten che tira istintivo abbia fatto 2 punti in piu' del solito stratosferico Seimandi col suo arco nudo?
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non e' normale... A meno che i percorsi non siano diversi, cosa che non puo' essere tra Istintivo e AN per le regole delle squadre.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo il comunicato stampa FItarco dopo la primea giornata

http://www.fitarco-italia.org/stampa/2009CampionatiMondiali3DQualificazioni.pdf

è interessante notare come ancora una volta venga accuratamente evitato di informare chiunque che si tratta di tiro a sagome tridimensionali di animali in simulazione della caccia.
Infatti, si menzionano "bersagli" invece di sagome, e cosa voglia dire 3D non e' scritto da nessuna parte.

Organizzare un mondiale nella specialità e fare comunicazione sullo stesso evitando di spiegare chiaramente di cosa si tratta e' quantomeno anomalo. Vuol forse dire che domani durante le finali in TV non verranno fatti vedere i bersagli colpiti? Non si parlerà di spot/10 come punto vitale dell'animale? Tutti i media così non si accorgeranno che si tira a sagome di uccelli, scoiattoli e cervi?
Se si decide di gestire una specialità che riguarda la caccia simulata, perchè di questo si tratta, non si puo' far finta che il tiro sia a bersagli astratti, che i riferimenti alla caccia non esistano e che lo spot sia in un'area a caso sulla sagoma.
Vedremo domani ....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mamy
Lando Carlassian


Registrato: 12/03/07 20:07
Messaggi: 75
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito della manifestazione è spiegato, sinteticamente ma i n modo efficace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vista la diretta TV.

Che dire, Ruata e' un grande professionista della TV , e riesce a menzionare con la massima serietà lo spareggio sulla "coppia di tacchini", esattamente come ad Atene gioiva sull'oro di Marco Galiazzo.
Ed e' stata fantastica la spiegazione di Roberto Gotelli sul fatto che il tiro con l'arco 3D sulle sagome ha allontanato molti cacciatori dalla caccia agli animali veri. A crederci ....

Personalmente, dopo un doveroso applauso ai nostri azzurri per i risultati, ritengo che mandare in TV uno spettacolo del genere non abbia fatto molto bene al movimento arcieristico FITARCO.

La location era semplicemente orribile, con l'erba mal tagliata e i palazzoni sullo sfondo, senza poi la realizzazione di un vero anfiteatro sportivo per le ultime frecce che assegnavano le finali.
Piu' che una finale mondiale, sembrava una sagra di paese.
Scusate, ma una brutta immagine per un settore del nostro sport che non e' ancora chiaro se possa essere apprezzato dal CONI....

In particolare, ho apprezzato che i Francesi fossero sì una squadra ufficiale, ma avessero una maglia ben diversa da quella della loro squadra olimpica.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da un accenno durante la trasmissione TV e da verifica, mi raccontano che la semifinale (?) a squadre maschili e' stata persa perche' la freccia di Seimandi ha colpito un'altra freccia nel 10 ed e' finita sulla sagoma ma fuori dalle aree di punteggio.
Per similitudine, nel targa la freccia colpisce un'altra nel 10 e finisce sul battifreccia, ma fuori dall'anello esterno (1).
Nel targa, alla freccia viene sicuramente assegnato il punteggio della freccia colpita se identificabile (cocca rotta).
Per similitudine, secondo l'interpretazione targa andrebbe assegnato il 10 anche nel 3D se la freccia non e' nella zona punti.

La norma in inglese:
Citazione:
11.10.6.2.5.2 Another arrow, and then hitting the animal target after deflection,
will score as it lies in the target.


Curioso di avere una interpretazione arbitrale... GFranco?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La freccia deviata non'è andata sulla sagoma ma in terra.
Ma se fosse andata sulla sagoma, contrariamente ai regolamenti per il Fita o per l'indoor, sarebbe assegnato il punto della freccia rotta?
Come mai questa disparità tra i regolamenti??.....
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo
Padawan


Registrato: 17/07/08 10:54
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Da un accenno durante la trasmissione TV e da verifica, mi raccontano che la semifinale (?) a squadre maschili e' stata persa perche' la freccia di Seimandi ha colpito un'altra freccia nel 10 ed e' finita sulla sagoma ma fuori dalle aree di punteggio.
Per similitudine, nel targa la freccia colpisce un'altra nel 10 e finisce sul battifreccia, ma fuori dall'anello esterno (1).
Nel targa, alla freccia viene sicuramente assegnato il punteggio della freccia colpita se identificabile (cocca rotta).
Per similitudine, secondo l'interpretazione targa andrebbe assegnato il 10 anche nel 3D se la freccia non e' nella zona punti.

La norma in inglese:
Citazione:
11.10.6.2.5.2 Another arrow, and then hitting the animal target after deflection,
will score as it lies in the target.


Curioso di avere una interpretazione arbitrale... GFranco?


Il RTT afferma che una freccia che colpisce .,....... cade a terra .... se la freccia colpita è identificabile ........ assume lo stesso punteggio.


la cosa che mi viene a dire è che forse la freccia non era identificabile. su altro forum si afferma che i picchetti erano incrociati e questo potrebbe aver reso non leggibile l'impatto.

a me era arrivata la voce di questo episodio a competizione finita poichè ero in altra parte del percorso e non ho avuto modo di parlare con Seimandi o altri.

Aldo
_________________
ALDO
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
La freccia deviata non'è andata sulla sagoma ma in terra.
Ma se fosse andata sulla sagoma, contrariamente ai regolamenti per il Fita o per l'indoor, sarebbe assegnato il punto della freccia rotta?
Come mai questa disparità tra i regolamenti??.....


arcgiotto mi ha detto che era infissa nella sagoma non nella zona valida per il punteggio.
Il regolamento 3D e' chiarissimo e identico agli altri FITA sulle frecce che colpiscono un'altra freccia e finiscono sul terreno: il punto e' quello dell'altra freccia, se identificabile.
La differente interpretazione e' possibile solo se la freccia colpisce il bersaglio ma fuori dall'area di punteggio.
Comunque, era faccenda da Giuria di Appello, sicuramente.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Set 23, 2009 3:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Dettagliamo meglio l'episodio.

Terza su 4 sagome valide per l'accesso alla finale per l'oro o per il bronzo.
Italia in vantaggio contro la Francia.

La sagoma è un fagiano SRT posto frontale e con tronco di betulla bianco sulla sinistra, valido come sostegno della sagoma ma non zona valida per il punteggio.
Il tiro è facilino, circa 12 metri dal picchetto rosso e 10 per il picchetto blu. Posto a terra, quindi tiro leggermente in discesa per quelli alti di statura.
Il tiro dal rosso è frontale. il blu è aperto di circa 20 gradi rispetto al precedente tiro.

La nostra squadra affronta la gara con la seguente sequenza: CO, BB, LB.

Parte Matteucci, X leggermente alta, lo segue il Piddu, tira la sua freccia, non benissimo a dire il vero ( tipica freccia del Piddu in finale Smile ). Rumore di aste sbatacchiate freccia piantata completamente di traverso. Immediatamente, come previsto nella gara a squadre parte il LB. tira e fa un 10 alto. Nel frattempo dall'argine a circa una trentina di metri il pubblico chiama 5 la freccia del Piddu. Siamo ancora in vantaggio. Io con il mio binocolo e vicino alla squadra vedo che la freccia, piantata nella betulla, è molto molto dubbia. Quando si va al rilevamento dei punti il verdetto è betulla !!!! Sad

Dite quello che volete ma non si è fatto alcun ricorso, magari sbagliando, magari no ma questa è sfiga.

Presumo però ce non ci fossero elementi per fare alcun ricorso, la freccia ha "pattinato" sulla freccia nella X e su di essa è rimasta, peccato che la punta ......
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la cocca della supposta freccia colpita non mostrava segni di danneggiamento, il punto era inequivocabilmente M. Ma in caso di danni evidenti alla freccia a bersaglio, il punto era quello della freccia colpita.

Il ...punto... sta tutto qui.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Vista la diretta TV.

Che dire, Ruata e' un grande professionista della TV , e riesce a menzionare con la massima serietà lo spareggio sulla "coppia di tacchini", esattamente come ad Atene gioiva sull'oro di Marco Galiazzo.
Ed e' stata fantastica la spiegazione di Roberto Gotelli sul fatto che il tiro con l'arco 3D sulle sagome ha allontanato molti cacciatori dalla caccia agli animali veri. A crederci ....

Personalmente, dopo un doveroso applauso ai nostri azzurri per i risultati, ritengo che mandare in TV uno spettacolo del genere non abbia fatto molto bene al movimento arcieristico FITARCO.

La location era semplicemente orribile, con l'erba mal tagliata e i palazzoni sullo sfondo, senza poi la realizzazione di un vero anfiteatro sportivo per le ultime frecce che assegnavano le finali.
Piu' che una finale mondiale, sembrava una sagra di paese.
Scusate, ma una brutta immagine per un settore del nostro sport che non e' ancora chiaro se possa essere apprezzato dal CONI....

In particolare, ho apprezzato che i Francesi fossero sì una squadra ufficiale, ma avessero una maglia ben diversa da quella della loro squadra olimpica.


aggiungo solo che io la maglia l'avrei cambiata solo perchè quella attuale è di un gusto non italiano (secondo me) io sono stato uno dei pochi fortunati ad aver tirato con la maglia (polo) azzurra che è 1000 volte più bella ed elegante
per il resto hai in molto ragione....e Gotelli ha pure rischiato un multone quando ha fatto pubblicità diretta a Spigarelli...
devo dire che i mondiali che ha organizzato lui a Genova erano tutta un'altra cosa, location, organizzazione etc (e poi c'erano ancora gli americani)...
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho incontrato il direttore della mia banca per parlare anche della piccola sponsorizzazione che da alla CAM.
Purtroppo, tutti i miei timori si sono avverati in un colpo solo.
Mi ha detto infatti che lo scorso sabato si e' trovato a fermarsi una decina di minuti sul canale di Rai Sport Piu' visto che si vedevano archi e frecce, ed in particolare incuriosito da animali di plastica, forse fagiani.
Premetto che di tiro con l'arco sa solo che esiste la CAM a Gallarate e che abbiamo organizzato una coppa del mondo a Varese.
Mi ha chiesto se avevamo qualcosa a che fare con quello che ha visto.
Ho divagato, moltissimo..
In sintesi ha commentato:
- Che gli era sembrata una cosa improvvisata dentro un cortile
- Che non aveva capito nulla di quello che succedeva
- Che gli sembrava strano che tirassero su animali finti
Mi ha chiesto se era qualcosa di dimostrativo...
Ho solo accennto al fatto ceh si trattava di un Campionato del Mondo, sempre sorvolando e smussando...
Ho garantito che le gare normali ufficiali FITARCO sono però "un'altra cosa"...
La piccola sponsorizazione (ben 350 Euro IVA compresa) ci verrà data, ma francamente temo che per il prossimo anno....

P.S.
Per fortuna non ha anche visto la lunga panoramica della telecamera con stretta su di una freccia dentro un cavo probabilmente elettrico ... proabilmente il cameramen non sapeva cosa inquadrare in quel momento, o lo ha giudicato uno spunto almeno divertente nel contesto generale...

P.P.S.
Gli americani ai prossimi mondiali ci saranno. Ho ricevuto un MP sul AT che mi dice che un gruppo di tradizionalisti USA si sta già attivando per organizzare una squadra per i prossimi mondiali, a dispetto di NAA, IBO, ASA ecc ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Gare in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it