Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Studiamo OH Jin Hyek

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:40 am    Oggetto: Studiamo OH Jin Hyek Rispondi citando

Dal 3D http://www.arcierimonica.org/forum/viewtopic.php?t=1129&postdays=0&postorder=asc&start=0

Vittarco ha scritto:
Che poi OH usi una tecnica all'apparenza simile anche nell'olimpico è faccenda da studiare a parte.


Tanto per ricordare, ecco i filmati dove si vede OH Jin Hyek:

http://www.youtube.com/watch?v=vqGMz7oDpeE
http://www.youtube.com/watch?v=6rGYTgVIuec

ed altri che si possono facilmente trovare.

Premessa: se fa tutti quei punti, come diceva Alessandro Rivolta, "ha sempre ragione".

Inciso per i più giovani che non hanno conosciuto "Divino" Alessandro: sulla valigia dell'arco aveva scritto questa epigrafe:
"Chi fa 1250 non ha mai ragione
chi fa 1300 qualche volta ha ragione
chi fa 1350 ha sempre ragione"



Sparo alcune ca@@ate, anche senza il porto d'armi:

-La prima cosa che salta agli occhi è il mancato allineamento del braccio della corda sia sul piano orizzontale che su quello verticale, con conseguente terzo dito che "scappa".
-Carica dall'alto (chissà cosa ne dice KSL) e con l'arco inclinato, che raddrizza man mano che raggiunge i punti di contatto.
-Nell'ultima fase di allungo alza il gomito (e gli scappa il terzo dito)
-Nel rilascio apre la mano, invece di lasciarla aprire dalla corda.
-La mano dell'arco non è la più bella da vedere
-E' un pusher più che un puller
-Mi sembra che la back tension non sia il suo punto di forza, ma non è sicuramente statico (anche perché per un olimpico con clicker è impossibile)

Adesso che ho dato fuoco alle polveri, mi auguro una "accesa" discussione. Razz Razz Razz
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ce ne fosse ancora bisogno, il personaggio e' un fulgido esempio di quanto inutile sia inseguire dogmi nell'arcieria.
Sono parzialmete d'accordo con Vittorio quando dice che buona tecnica + setting e (aggiungo io) in parte minore il materiale, possano agevolare i risultati per chi non ha modo di tirare milioni di frecce.
Se non ci fosse questa scappatoia della miglior tecnica di riferimento, non ci sarebbe spazio per i libri sull'argomento e non avrebbero senso le schiere di istruttori immobili e pieni di certezze.

Il personaggio va preso com'e' e scomporlo porta a sorprese abbastanza "eretiche" da "infastidire" o semplicemente da non poter essere prese come esempio.
Peraltro, nello stile di OH non vedo nulla di evidentemente vantaggioso; si puo' discutere della minor interferenza dovuta alle 2 dita invece che 3 al rilascio ma non e' certamente l'unico a far questo.

Io credo che abbia un'ottima struttura fisica (per l'arco, s'intende!) e tiri da tanto tempo, tante frecce.
Per parafrasare Rivolta direi che chi tira tante frecce ha sempre ragione.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:11 pm    Oggetto: Re: Studiamo OH Jin Hyek Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
.

-E' un pusher più che un puller


Roba buona ?
Speriamo non legga il forum la polizia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tecncica di OH non e' certo efficiente dal punto di vista del dispendio di enrgie nel raggiungere gli allineamnti ed il trasferimento, e sotto pressione e' soggetta ad errori a sinistra ovvi nel come vengono raggiunti gli allineamenti.
Comunque, nulla e' nuovo nei singoli elementi della tecnica, incluso l'ondeggiare l'arco per trovare la verticale in trazione (mio figlio lo fa sistematicamnte da anni nel campagna), tranne l'accettazione finale di una spalla dell'arco fuori linea da quella di trazione.
Fino ad oggi era considerata una tecnica efficiente solo a livello di Indoor, perche' troppo sensibile lateralmente per un tiro all'aperto.
ma probabilmente, tirando il famoso milione di freecce puo' funzioanre anche all'aperto o almeno, uno e' riuscito a farla rendere.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it