Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Programma Tecnico Targa 2010

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 6:08 pm    Oggetto: Programma Tecnico Targa 2010 Rispondi citando

Pubblicato oggi:

http://www.fitarco-italia.org/circolari/8709ptatarga.pdf

Giuro che l'ho riletto tre volte perchè non credevo ai mie occhi, ma sembra proprio che la Commissione Tecnica e l'intero Consiglio Federale non si siano "accorti" che i regolamenti FITA sono totalmente cambiati per il targa e avranno fasi sperimentali diverse in particolare per il Compound.

La circolare in generale continua infatti a fare riferimento a scontri diretti e alll'Olympic Round , che invece notoriamente non esisteranno piu', nelle vecchie formule, a partire dal 1 aprile 2010.
In particolare, e' ormai inutile fare riferimento a punteggi durante gli scontri quando questi punteggi, molto proabilmente, non verranno piu' neppure registrati sulle classifiche perchè totalmente inutili nel set sistem che entrerà in vigore. Inoltre, essendo assodato che non sarà obbligatorio tirare tutte le frecce di un set se un atleta e' sicuro perdente, e a maggior ragione un atleta vincente 6-0 dopo tre set nelle prime fasi o 4-0 dopo due set dagli ottavi non potrà tirarne altri, si arriva all'assurdo che , anche se costretti a tirare tutte le frecce dell'ultimo set per contare i punti, chi va avanti fino al quinto o terzo set avrà piu' possibilità di fare i punti richiesti di chi vince subito 4-0 o 6-0
Aggiungo inoltre che con il nuovo sitema a set il concetto di scontri diretti tutti contro tutti non ha bisogno di bonus di punteggio, ne' puo averli, contando solo le vittorie conseguite rispeto alle sconfitte, visto che si puo' vincere con una notevole dose di combinazioni e numero di set e i punti non contano piu' nulla (se non in una ipotetica scala di probailità di vittoria nel singolo set)
Gli scontri diretti a punteggio su 12 frecce sono morti, e soprattutto ormai non servono tecnicamente piu' a nulla perchè non hanno alcun riferimento con strategie e risultati degli scontri a set, che danno in molti casi risultati diversi (e posso parlare con cognizione di causa perche' io i test col nuovo sistema in relazione al vecchio li ho già fatti con la nazionale irlandese)

Se parliamo poi di Compound, qui siamo all'assurdo che le due gare internazionali di Coppa del mondo uniche a sperimentare i bersagli Hit and Miss per compound, Antalya e Ogden, prevedono solo 2 arcieri Italiani partecipanti, mentre ne mandiamo invece sei ad altre... Che fosse meglio fare il contrario, visto che a fine anno un voto postale di tutte le federazioni dovrà confermare se il nuovo sistema funziona o no?

Per il bene delle squadre nazionali ed in particolare per la futura compettività dei nostri atleti, che necesitano di allenarsi pe rtempo nei nuovi sistemi, spero che la circolare venga rivista integralmente almeno per adeguarla alla realtà regolamentare e tecnica mondiale....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero fermato nell'analisi ai due punti piu' gravi del "mancato" programma tecnico FITARCO, ma ce ne era un'altro pure importante che volevo far notare: la tolale assenza di FITA round per i Nazionali per oltre un anno in preparazione ai mondiali Targa di qualificazione Olimpica.
In pratica, con l'attività Targa limitata ai 70 mt e agli scontri a 70 mt per tutto il 2010, rimangono solo i primi mesi primaverili del 2011 per preparare veramente Torino 2011, dove la qualifcazione olimpica si giocherà almeno al 50% per le squadre e al 30% per l'individuale sul risultato dle FITA di qualificazione ed in particolare alla distanza dei 90 mt per il FITA maschile.
Perchè? Ma perche' i primi 8 del FITA andranno direttamente ai sedicesimi di finale, ovvero saranno al 90% già a Londra 2012, e la vera discriminante per entrare nelle prime 16 squadre sarà il risultato ai 90 mt, come già avvenuto a Ulsan quest'anno. Roba da passare due anni a tirare solo a 90 mt per il maschile, cosa che molti paesi hanno già programmato di fare.

Che l'Europa Occidentale e l'Emau con la mania dei 70mt round abbiano fatto regredire il livello tecnico e la competitività delle squadre Europee (più occidentali) è cosa ormai assodata, e alcune nazioni come la Francia ne hanno già preso atto dallo scorso anno invertendo la rotta e ritornando a privilegiare i FITA ad alto livello (con ottimi risultati a Ulsan).
L'Italia invece sta andando con sempre maggiore rapidità in direzione opposta, e questo avrei voluto far notare, con un discorso più ampio e ponderato.

Ma ieri sono stato preceduto dal ... Vice Presidente Sante Spigarelli.
L'amico Sante ha firmato un articolo nella rubrica Aniata dell'ultimo numero della rivista Arco che esplora in dettaglio l'importanza del FITA e dei 90 mt in particolare nel risultato di formazione tecnica degli atleti di vertice e la rinovata importanza del risultato nel FITA di qualificazione stesso dato dalle nuove norme della FITA che assegnano l'ingresso ai sedicesimi ai primi 8 del fita dei mondiali.
Invito tutti a leggere l'articolo di Sante Spigarelli, ai cui contenuti riga per riga mi associo al 110%

Ma mi sorge una domanda spontane: Sante è sì il presidente dell'Aniata, ma è anche il presidente della Commissione Tecnica Nazionale che propone il programma tecnico al Consiglio e pure Vice presidente della Fiatrco, nel consiglio che approva il programma.
Perchè allora nel programma tecnico non c'e traccia di quanto invece afferma essere essenziale sulle pagine di Arco?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piu' la si legge, quella circolare, e piu' si trovano cose almeno "strane":

Se la squadra per il GPX di Rodi viene definita solo l'11 di Aprile, come fanno a prenotare i voli per partire il 18?
Mi sa che la selezione e' meglio anticiparla almeno al weekend prima (Pasqua), magari al FITA di Milano...

Se la squadra per gli Europei Targa di Rovereto viene definita tenendo conto solo della selezione dell' 11 Aprile e dei risultati della Coppa del Mondo di Porec con riserva inclusa, vuol dire automaticamente che quelli che vanno a Porec fanno anche Titolari e Riserva per gli Europei, e quelli che vanno a Rodi sono esclusi dalla selezione degli Europei (infatti, nel raduno che termina il 18 Maggio c'e' "eventuale" composizione della squadra per Rovereto, non "selezione")

Per tutte le gare successive inoltre la partecipazione e' riservata solo a chi ha già fatto punti (CDM con CDM e GPX con GPX) oppure decisa dai tecnici, senza neppure piu' una gara di verifica. In pratica, con la gara- selezione interna dell'11 aprile per l'OL e con la gara di Bollate per il CO ancora una volta si decide l'intera stagione targa di tutti gli atleti......
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di andare a Rodi non c'e' più, perchè .... hano cancellato il Grand Prix....

Una ragione in piu' per rifare da capo questo programma tecnico...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Programma riaggiustato con barlumi di reali contenuti tecnici:

http://www.fitarco-italia.org/circolari/1310programmatecnico.pdf

La prima e unica gara di selezione che decide la stagione per l'olimpico è diventata ora un FITA e non più un 70 mt round, sempre più scontri "tutti contro tutti" che non si sa che sono (set system o eliminazione diretta?), ma comunque chi fa più punti nel FITA si qualifica.
A questo punto la domanda è del perchè dentro un raduno, quando il lunediì della stessa settimana (pasquetta) c'e' un FITA Nazionale a Milano...

I compound che vanno alle gare sperimentali Fita per decidere il futuro della divisione (Antalya e Ogden) continuano invece a rimanere miserrimi 1+1
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Uscite le circolari per le gare di selezione per la Coppa del mondo di Cantalupa e Bellinzago.

O è un clamoroso refuso a correggre con urgenza, oppure dalle stesse si deve dedurre che per il Compound vanno a Porec in 4 + 4, mentre per l'Olimpico solo 3 + 3.

Infatti, nella circolare della selezione di Cantlaupa rispetto al programma tecnico rivisto è scomparsa la figura del qualificato per il risultato assoluto FITA e il settore tecnico definisce il "terzo" della squadra e non più il quarto come nella selezione Compound.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Uscite le circolari per le gare di selezione per la Coppa del mondo di Cantalupa e Bellinzago.

O è un clamoroso refuso a correggre con urgenza, oppure dalle stesse si deve dedurre che per il Compound vanno a Porec in 4 + 4, mentre per l'Olimpico solo 3 + 3.

Infatti, nella circolare della selezione di Cantlaupa rispetto al programma tecnico rivisto è scomparsa la figura del qualificato per il risultato assoluto FITA e il settore tecnico definisce il "terzo" della squadra e non più il quarto come nella selezione Compound.


Pare fosse un errore, e interessati e società hanno ricevuto una mail che aggiungeva il 4° olimpico che si qualifica con il punteggio più alto delle tre gare di ranking.
La comunicazione sul sito riporta ora "Errata Corrige" ... ma è invece rimasta la stessa di prima....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Mar 31, 2010 6:05 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti la cercavo..ma non c'era... Shocked
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it