Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IANSEO diventa obbligatorio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 9:07 pm    Oggetto: IANSEO diventa obbligatorio Rispondi citando

E' giunta comunicazione che dal 1 gennaio 2010 il software IANSEO sarà obbligatorio in quanto incorpora il verbale della gara in forma elettronica che sarà compilato dagli arbitri a partire dal 1-1-2010.
Fino al 1-2-2010 sarà anche compilato il verbale in forma cartacea.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma dove sta la comunicazione? Sul sito FITARCO non c'e' traccia..

Per quanto riguarda il verbale di gare incluso, avevo dato una occhiata a Settembre, e mi smbrava ancora pazzescamente incompleto. Non prevedendo più nessuna gradazione sul singolo fattore, tutte le gare risulterebbero avere sempre il massimo dei voti con buona pace del sistema di valutazione stesso.
Diversi arbitri mi avevano espresso la stessa perplessità. Spero che la versione ufficializzata sia stata resa piu' dettagliata nell'analisi.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo
Padawan


Registrato: 17/07/08 10:54
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Scusa, ma dove sta la comunicazione? Sul sito FITARCO non c'e' traccia..

Per quanto riguarda il verbale di gare incluso, avevo dato una occhiata a Settembre, e mi smbrava ancora pazzescamente incompleto. Non prevedendo più nessuna gradazione sul singolo fattore, tutte le gare risulterebbero avere sempre il massimo dei voti con buona pace del sistema di valutazione stesso.
Diversi arbitri mi avevano espresso la stessa perplessità. Spero che la versione ufficializzata sia stata resa piu' dettagliata nell'analisi.


oggi è arrivata una e-mail a tutte le società e GdG riportante l'informazione.

penso sia arrivata anche alla Tua società.

Hai controllato a Settembre e SPERI che oggi ............ sono perplesso e tutto il resto lascia il tempo che trova.

BUON ANNO! 2010 (INTESO)

Aldo
_________________
ALDO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

circolare arrivata via e-mail.
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scaricata oggi:

...............................................................

From: tecnico@fitarco-italia.org
Content-Type: text/plain; charset="ISO-8859-1"
Message-ID: <kvewyd>
To: tecnico@fitarco-italia.org

Il CF ha deliberato che dal 1 gennaio 2010 entrerà in vigore la nuova procedura di verbalizzazione delle competizioni in forma elettronica così come integrata nel software risultati IANSEO.
Tale procedura, per tutto il mese di gennaio coesisterà con quella cartacea che verrà definitivamente abbandonata dal giorno 1 febbraio 2010. Nel corso del mese di gennaio, pertanto, tutti i Giudici di gara dovranno compilare entrambi i verbali ed effettuare il trasferimento come sarà loro indicato con apposita comunicazione nei prossimi giorni.
Per tali motivi si comunica che dal giorno 1 gennaio 2010 sarà necessario redigere le classifiche di tutte le gare di calendario esclusivamente col software IANSEO, in quanto SpeedList non integra tale funzione.
Dalla stessa data, pertanto, non sarà più possibile effettuare trasferimenti di risultati alla Federazione con SpeedList o con precedenti versioni di IANSEO.

Cordiali saluti,

Il Segretario Generale
MdS Alvaro Carboni

............................................................

Si intuisce che:
1) la Circolare ufficiale con le istruzioni per arbitri e società uscirà dopo il 4 gennaio alla riapertura degli uffici federali
2) esiste una nuova versione di Ianseo da scaricare valida dal 1 Gennaio.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

aldo ha scritto:
Hai controllato a Settembre e SPERI che oggi ............ sono perplesso e tutto il resto lascia il tempo che trova.

BUON ANNO! 2010 (INTESO)

Aldo


A settembre era dichiaratemente ancora un sistema di verbale gara in sviluppo e non ultimato ... Ad esempio, non c'era ancora nessun sistema di sicurezza per evitare al modifica dei dati prima della trasmissione. E a settembre ho avuto la gara FITA con classifica Ianseo. Non ho piu' guardato la sezione verbale di gara da a llora e quindi "spero" sia stato migliorato. Del resto, ne ho già parlato in altro topic, e nessuno ha commentato, segno che la sezione verbale di gara di Ianseo non è stata esaminata da molti... se non da qualche arbitro.
Comunque, nei prossimi giorni vedrò di aggiornarmi...

BUON ANNO !
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella versione del 2 dicembre la sezione verbali di gara è cambiata molto.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aldo
Padawan


Registrato: 17/07/08 10:54
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
aldo ha scritto:
Hai controllato a Settembre e SPERI che oggi ............ sono perplesso e tutto il resto lascia il tempo che trova.

BUON ANNO! 2010 (INTESO)

Aldo


A settembre era dichiaratemente ancora un sistema di verbale gara in sviluppo e non ultimato ... Ad esempio, non c'era ancora nessun sistema di sicurezza per evitare al modifica dei dati prima della trasmissione. E a settembre ho avuto la gara FITA con classifica Ianseo. Non ho piu' guardato la sezione verbale di gara da a llora e quindi "spero" sia stato migliorato. Del resto, ne ho già parlato in altro topic, e nessuno ha commentato, segno che la sezione verbale di gara di Ianseo non è stata esaminata da molti... se non da qualche arbitro.
Comunque, nei prossimi giorni vedrò di aggiornarmi...

BUON ANNO !


ovviamente come tutto cio' che l'uomo costruisce viene prima analizzato, progettato. si costuiscono le basi e da lì si arriva all'ultimazione lavori controllando gli sviluppi apportati.

a Settembre il lavoro era in progres. fu tastato ai campionati di Campagna, al campionato Fita di Torino al CM 3D di Latina ed in diverse gare di calendario. ci sono stati contatti tra varie persone come accade in tutte le cose.

si poteva certramente sbandierare ai quattro venti. non è stato fatto! ma nessuno a nascosto nulla. si è semplicemente lavorato.

al seminario arbitri di Roma il lavoro è stato presentato. è stato spiegato il funzionamento della sicurezza ed alcuni giorni fà è stato completato il sistema di trasmissione.
qualcosa sarà da aggiustare, qualcosa da aggiungere e qualcosa da limare. se Vuoi suggerire qualcosa.......

di massima la procedura:

il verbale sarà "peronalizzato" per tipologia di gara (non vedremo più chiedere se c'erano ombrelloni nelle gare indoor)

la testata del verbale sarà desunta dai dati gara

il GdG digiterà (materilalmente lui o l'addetto dell'organizzazione) i dati richiesti in contrapposizione con il responsabile gara.
quest'operazione potra essere fatta a più riprese.

non saranno visibili i punteggi assegnati, che saranno in automatico.

a fine gara, a premiazioni fatte e quando non si dovranno più apportare variazioni alla classifica ed al verbale, si dovranno confermare i dati immessi ed il sistema, considerando gli stessi definitivi, fornira un codice di nove cifre scritte sul verbale il quale, stampato, dovra essere fornito con la clssifica al GdG e prudurre dal programma il file di trasmissione in Federazione.

con la treasmissione, a cura della società organizzatrice, sarà trasmesso anche il verbale ed il GdG dovrà, dopo l'invio del file, confermare, in apposita mascherina, nell'area riservata ai GdG trascrivendo il codice verbale.
al controllo codice e, riscontrata l'ugualianza, la gara sara validata.

sicuramente quanto sopra sarà ufficializzato quanto prima al fine di rendere perfettamente funzionante il sistema.

Aldo
_________________
ALDO
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aldo, ti ringrazio per le precisazioni e gli aggiornamenti. L amancanza di comunicazione può fare grossi danni a qualsiasi progetto...
Ovvio che le informazioni dovranno arrivare agli organizzatori delle gare anche in via ufficiale e sotto forma di aggiornamento del manuale di Ianseo.
Mi lascia perplesso che il risultato del giudizio sul singolo elemento non sia visibile agli organizzatori. Dovrebbero essere i primi a sapere quanto pesano le singole voci.
Ovvio inotre che i criteri i giudizio delle gare, eveidentemnte cambiati, costituiscono un Regolamento vero e proprio che dovrebbe essere deliberati in dettaglio dal Consiglio Federale.
Aspettiamo e vediamo...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo
Padawan


Registrato: 17/07/08 10:54
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:

Mi lascia perplesso che il risultato del giudizio sul singolo elemento non sia visibile agli organizzatori. Dovrebbero essere i primi a sapere quanto pesano le singole voci.

...


scusami ma le singole voci, a mio avviso, dovrebbero avere lo stesso peso.

la sedia a disposizione dovrebbe valere tanto quanto la capacità del battifreccia a fermare la freccia stessa come il personale sul campo valere tanto qaunto la bandiera inalzata al pennone invece che appoggiata alla siepe.

dovremmo entrare nell'ordine di idee che nell'organizzazione di una gara tutto ha lo stesso valore di tutto.

perchè debbiamo porre più attenzione nel misurare la distanza linea di tiro battifreccia invece che l'interasasse piazzole/battifreccia?

non credo sia necessario spiegare che un apposito podio ha maggior valore di uno improvvisato con paglioni ecc. ed il dichiarare 10 punti al primo e 5 al secondo poco conta. a mio avviso un punteggio potrebbe essere superfluo.
sapere che ho totalizzato 1 0 1000 vale tanto quanto sapere che non avevo un podio o che era improvvisato, che le visuali erano appena sufficienti invece che largamente a disposizione.

Aldo
_________________
ALDO
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

aldo ha scritto:

scusami ma le singole voci, a mio avviso, dovrebbero avere lo stesso peso.
.....
non credo sia necessario spiegare che un apposito podio ha maggior valore di uno improvvisato con paglioni ecc. ed il dichiarare 10 punti al primo e 5 al secondo poco conta. a mio avviso un punteggio potrebbe essere superfluo.
sapere che ho totalizzato 1 0 1000 vale tanto quanto sapere che non avevo un podio o che era improvvisato, che le visuali erano appena sufficienti invece che largamente a disposizione.
Aldo

E' un argomento già ampiamente dibattuto anche in altro forum e mi permetto di dissentire. Per ricalcare l'esempio, il podio può non esistere affatto (già visto), essere realizzato con paglioni e numeri posti anteriormente o essere realizzato ad hoc. Tre situazioni diverse, quindi tre "voti" diversi. Personalmente il passaggio dalla seconda alla terza situazione in passato è stata valutata (paradossalmente) peggio. Ma questo è un problema diverso che probabilmente questo nuovo metodo risolverà definitivamente. La votazione esplicita, oltre ad essere segno di trasparenza, aiuta la società organizzatrice a focalizzare i miglioramenti che deve apportare. E a mio modestissimo avviso questo dovrebbe essere la funzione principale della votazione. Se questo non interessa, allora effettivamente non serve nemmeno una votazione, ma a quel punto mi chiedo a cosa serva un referto arbitrale. Basterebbe dire, alla fine, gara valida o gara non valida con tanti saluti alla voglia di tanti organizzatori di migliorare il proprio "prodotto".
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro aldo,

no, non credo che la presenza di battifreccia in sintetico vada valutata come la presenza di battifreccia in paglia, come non credo che l'interasse tra le piazzole abbia lo stesso valore della distanza linea di tiro paglioni.
La prima non inficia il risultato piu' di tanto, salvo casi estremi. la seconda NON puo' essere errata , altrimenti la gara non puo' essere disputata, e quindi addirittura è un parmetro che non dovrebbe neppure comparire tra quelli di vlautazione, essendo responsabilità dell'arbitro.
Lo scopo del verbale di gara e del punteggio ESPLICITO ' quello di spingere le società a organizzare gare migliori, e i valori di valutazione rimangono analogici quindi se trasformati in digitali, non possono essere espressi con un solo bit.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo
Padawan


Registrato: 17/07/08 10:54
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho detto che non ci sarà valutazione numerica ma che è "a mio avviso" è superflua poichè, se io società voglio migliorare la mia gara SO cosa devo milgiorare. SO cosa è o non è più importante.
è ovvio che una distanza FUORI MISURA inficia una gara ed un interasse mi da una semplice nota negativa ma, al fine della gara stessa "ripeto a mio avviso" sono due parametri da rispettare e, se io FEDERAZIONE, devo assegnare un evento tra due società, e la sola discrepanza tra le due fosse l'interasse, dovrei assegnarla a chi ha rispettato tale parametro (tutto questo ovviamente nel senso astratto, nella realtà tutto può essere stravolto come anche un numeretto).

nell'essempio di R&B se sappiamo (come ovvio) che l'assenza di podio equivale a zero; il podio con paglioni vale 10 ed un podio ad hoc 20 inserendo nel verbale (in caso di "assenza") zero non ho forse lo stesso risultato se in contrapposizione con il GdG è stata data l'esatta indicazione? in passato è stato fatto il contrario? che devo dire "questo sistema dovrebbe combattere) queste anomalie.

ulteriore esempio di una gara indoor:
presenza di sedie per tutti punti 10 max 10
temperatura punti 8 (gara disputata inizio ottobre giornata soleggiata) max 8
ristoro gratuito punti 5 max 5
classifica ogni volèe punti 10 max 10
accessi non sbarrati o incostuditi punti 5 max 20
rispettata la sola vicinanza di un pronto soccorso punti 15 max 20
premiazione con medaglie punti 10 max 15

totale gara 63 su 88

stando al punteggio non è poi così male ma analizzando le voci possimo notare che le voci di minor conto sono rispettate completamente mentre quelle "importanti" lasciano a desiderare.


come su rabadito questo è il mio pensiero che, ovviamente, può essere condiviso o meno. attualmente ci saranno votazioni ed a mio avviso dovrebbero essere, come gia esplicato in una mia nota, portate a conoscenza delle rispettive società con tutte le anomalie riscontrate sui verbali prendendo i relativi provvedimenti.
ma questa è una storia che sarà valutata in altra sede e da chi di competenza.
Aldo
_________________
ALDO
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

aldo ha scritto:
non ho detto che non ci sarà valutazione numerica ma che è "a mio avviso" è superflua poichè, se io società voglio migliorare la mia gara SO cosa devo milgiorare. SO cosa è o non è più importante.
.....
nell'essempio di R&B se sappiamo (come ovvio) che l'assenza di podio equivale a zero; il podio con paglioni vale 10 ed un podio ad hoc 20 inserendo nel verbale (in caso di "assenza") zero non ho forse lo stesso risultato se in contrapposizione con il GdG è stata data l'esatta indicazione? in passato è stato fatto il contrario? che devo dire "questo sistema dovrebbe combattere) queste anomalie.

Aldo


Aldo, potrei condividere quanto dici in un contesto "ideale" ma non è detto che reale e ideale coincidano sempre. Poniamo ora che io sappia cosa devo migliorare: se poi quello che ho fatto non mi viene riconosciuto resto comunque "a piedi". Ben vengano i voti e soprattutto se in contraddittorio (ovvero che la discussione ci sia PRIMA e non dopo aver redatto il giudizio, e magari con possibilità di verbalizzare alcune precisazioni). Ma a parte le facili polemiche, nel mio piccolissimo ritengo che la votazione e soprattutto la CONOSCENZA del "valore" di ciò che si fa sia importante per crescere. Perchè, non dimentichiamolo, a fronte di tante società di grande esperienza ci sono anche quelle nate da poco e ci sono anche i giovani da "istruire". Detto questo, sono cnovinto sia stato fatto un buon lavoro e spero che i frutti si vedano presto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

La valutazione di una gara dovrebbe essere in primis correlata alle condizioni di tiro. La prima discriminante e' se la gara puo' o non puo' essere disputata, ovvera se rispetta i parametri minimi tecnci previsti dal regolamento Tecnico di Tiro. Se non li rispetta, semplicemente non si puo' disputare. Quindi il verbale deve esaminare semplicemnte gli elementi in piu' rispetto al regolamnto Tecnico, e le lacune in meno rispetto allo stesso che comunque non inficiano la possibilità di disputarla.
Ma e' il Legislatore a stabilire, dal regolamnto tecnico in su e in giu', quale deve essere il peso dei singoli elementi, che non puo' essere oviamente uguale.

Esempio di lacune rispetta la regolamento tecnico:
- Numeri sopra o sotto i paglioni di 28 cm invece che min. 30
- presenza delle sole bandiere e nessun impianto semaforico.

Ovvio che il primo caso e' ininfluente (mai visto misurare i numeri sui paglioni), il secondo è grave, ma la gara è ugualmente disputabile.
Se i due casi danno luogo alla stessa penalizzazine, qualcosa non quadra.

Esempio di aggiunte al regolamento tecnico:
- faretti di illuminazione su tutti i bersagli
- illuminazione specifica, ma non omogenea
Il caso 1 e il due hanno valenza simile , ma non puo' essere la stessa

Esempio di "peso" dei singoli elementi:

- gara Indoor :
Illuminazione bersagli: 50
Temperatura ambiente: 30
Altri elementi combinati: 20

- gara targa
Ripari adeguati per gli alteti: 50
Sedie per tutti: 30
Altri elementi combinati: 20

- gara campagna
Sicurezza percorso per i partecipanti: 50
Ripari adeguati nella zone del raduno: 30
Altri elementi combinati: 20

I singoli elementi "vari" vanno poi "pesati" aloro volta all'interno del loro valore complessivo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Lun Gen 04, 2010 1:23 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it