Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio su FOC troppo alto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 7:17 pm    Oggetto: dubbio su FOC troppo alto Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se su questo ho spesso trovato risposte e consigli vari
Ho un problemino di scelta e mi serve aiuto
Riprendo a tirare dopo qualche anno di fermo per problemi fisici
Riparto quasi da zero con un libbraggio decisamente basso quindi non ho più i miei parametri relativi alle 37-38 libbre di una volta
I miei dati :
riser da 25
flettenti short pro-accent …….. quindi arco da 66
libbre effettive 31
frecce attuali EASTON ACC2-04 asse cocca a taglio 26,5’
spinwin – cocca EASTON G

ho iniziato a fare qualche tiro con delle X7-1814 ma erano rigide anche con la punta “appesantita” a 110gr
ho preso solo 4 ACC2-04 come da tabella e sono risultate rigide con la punta da 80 (e raggruppamento non ottimale a 18mt)
con la punta da 100 la spennata è OK a 18mt e anche il raggruppamento non è male (la prova carta a 5-6mt dice rigida ma l’impatto finale è buono)
il problema che mi pongo adesso è :
il FOC delle attuali ACC cojn punta da 100 è molto alto ….. siamo oltre il 15% e per le ACC dovrebbe essere circa 11 se non erro
vale la pena di rischiare 50euro e provare delle ACC2L-04 con punta da 80 ?
tutto questo nasce in considerazione dal fatto che indoor non farò più a tempo di farne e quindi devo puntare a prepararmi per i 70mt (se ci arrivo con 30 lb !!!) o ai 900ROUND
meglio tenere le ACC2-04 con punta da 100 e FOC alto anche se più pesanti o passare/provare le ACC2L-04 più leggere ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Risposte sintetiche:
1) la prova della carta non serve a nulla pe rl'olimpico
2) il foc "consigliato" e' generalmente riferibile all'ottenibile, no a quello veramnte ottimale.
3) 100 gr per le punte va benissimo, 15% pure
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 12:43 pm    Oggetto: FOC alto Rispondi citando

grazie Vittarco
dalla tua risposta desumo che secondo te non avrei nessun vantaggio a provare o passare alle 2L-04 anche per l'outdoor prossimo
a questo punto meglio che mi concentri sulla messa a punto delle 2-04 con punta da 100 ..........

sono curioso di vedere cosa si può combinare con delle ACC a 70mt con solo 31lb !!!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it