Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Baricentro Eclipse

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 8:28 pm    Oggetto: Baricentro Eclipse Rispondi citando

ho letto in giro per il web che il baricentro "ideale" (da provare giocando con i pesi e la stabilizzazione) dovrebbe essere 10cm davanti e 10cm sotto il punto di pivot
io ho un riser hoyt eclipse che ha il caratteristico "rinforzo ad arco" verso l'arciere
questo significa avere un peso da controbilanciare diverso da un riser normale
qualcuno ha fatto delle prove ed è riuscito ad ottenere un bilanciamento ottimale ?
io ho fatto dei tentativi ma dovrei mettere dei pesi assurdi a fine asta centrale e anche vicino al flettente inferiore ............ dubito che riuscirei a tirare a lungo in quelle condizioni ............
a questo punto mi chiedo se per caso esiste un'altro sistema di controllo o altri parametri per l'eclipse !

GiBi
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Concettualmente i riser Tec come Eclipse e Helix sono errati, perchè disegnati con un rinforzo posteriore che lavora in compressione e inoltre sbilancia il riser verso l'arciere e verso l'esterno. Inoltre non possono essere usati per l'AN e danno problemi di interferenza con il polso a chi non è propriamnte filiforme. Finalmente Hoyt ha capito dopo anni che il prodotto era poco vendibile nel settore Ricurvo, ed ha rimosso dal catalogo il riser Tec di alta gamma, lasciando solo l'Eclipse, per l'ovvia ragione che lo stampo, rifatto dopo i problemi avuti con il primo produttore, non è probabilmnte ancora stato ammortizzato.
Per definizione e design, i riser Tec richiedono pertanto un peso frontale molto maggiore degli altri per ottenere il corretto bilanciamento, che a sua volta richiede un libbraggio mediamente piu' elevato per equilibrare il sistema arco-arciere in trazione e in rilascio.
Non consiglierei mai un arco Tek, Eclipse incluso, a nessuno che voglia tirare meno di 45 libbre.
Peraltro, se ormai ce l'hai, non ti preoccupare troppo del baricentro, perchè a 31 libbre non riuscirai mai a metterlo dove deve essere e avere un sistema bilanciato. Bilancia staticamente l'arco con meno peso possibile attorno al riser, magari evitando V-bar e astine laterali e usando solo l'asta centrale so asta centrale e due astine da almeno 8 pollici sopra e sotto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono contento per il fatto che avevo capito che qualcosa non tornava sul bilanciamento
scontento perchè mi hai "ucciso il riser"
poco male visto che è un acquisto di "ripartenza" e poi vediamo come va in generale
provo a mettere la stabilizzazione come consigli tu e poi sento che sensazione mi dà
ma senza vbar una asta centrale da 28' seconto te è sufficente o corta, considerando che ho frecce da 26,5' forse può andare ......

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non è mai la lunghezza dell'asta centrale, ma quanto peso devi mettere alla fine della stessa. Genralmnte sostengo che esistono solo due lunghezze di asta centrale, la corta da 28" e la lunga da 28" Laughing Laughing Laughing
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

............ quindi se non capito male dovrei provare col riser "nudo" senza prolunghina e v-bar con asta centrale da 28 e astine da 9' sopra e sotto .... e poi giocare un pò con i pesi

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... ho fatto la prova statica
prima avevo
prolunga 5'
v-bar
asta 28'
laterali 9'
adesso ho provato
solo asta 28'
astine sopra e sotto da 9'
il baricentro si è spostato in avanti di 3cm e 1n basso di 1 (speravo di più)
adesso sarei a circa 10cm davanti al pivot ma quasi perfettamente sullo stesso asse .....................
proverò a fare delle prove "sul campo" ...........

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece di cercare il cm cubico in cui cade il baricentro fai un po' di prove pratiche.
Ti serve peso in punta quando sei fermo in mira; entro certi limiti piu' peso userai e meno il mirino oscillera' nel giallo.
Lo stesso peso agira' quando al rilascio l'arco tendera' a scalciare verso l'alto.
Se, il peso ottimale per la prima esigenza (stabilita' in mira) risultasse eccessivo per la seconda (scarto verso l'alto) allora puoi montare un peso nel foro superiore del riser - evitera' che l'arco caschi troppo presto.

Per entrambe le esigenze, l'ideale e' che il peso sia collegato al riser con un asta quanto piu' rigida possibile. Se non puoi fare a meno di un damper (doinker) sulla stabilizzazione, mettilo, nella catena dei pesi, piu' avanti che puoi.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiaro che poche frecce non dicono nulla, ma ho fatto un pò di tiri con la stabilizzazione consigliata da Vittorio e, nonostante il punto di baricentro non sia molto diverso da quello precedente, c'è effettivamente una sensazione diversa (se è migliore o peggiore la valuterò con calma nelle prossime sedute di tiro)
l'arco reagisce bene in avanti e "cade" più velocemente di prima nonostante l'asta da 28' sia indubbiamente "più corta" in mancanza della prolunga e del v-bar ... e anche con un peso in meno
........... purtroppo non ho mai visto nessuno tirare con una stabilizzazione del genere e sarei sicuramente un caso molto atipico
ho visto qualche video con Eclipse e Elix e tutti tirano con stabilizzazioni in soluzione standard, noto solo spesso un'astina con peso sulla parte in alto ma niente altro di particolare
ad ogni modo provo a fare qualche seduta contando i punti ........... alla fine gira e rigira sono quelli che servono

vi tengo informati se a qualcuno interessa ed ha il mio stesso problema

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Se guardi certi buoni tiratori americani scoprirai che non usano vbar.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora mi dici che non sarebbe completamente inusuale presentarsi a tirare con la soluzione che vedi in foto ................. sempre ammesso che dia un risultato migliore
in ogni caso alla pari dovrebbe valere la "sensazione" di tiro

ciao

http://www.flickr.com/photos/gabriele59/4253872397/sizes/o/in/datetaken/

http://www.flickr.com/photos/gabriele59/4253872123/sizes/o/in/datetaken/
Top
Profilo Invia messaggio privato
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

La configurazione 1 - con le due astine e' un filo inusuale ma se l'ha detto Vittorio m'arrendo Smile

In genere sopra e sotto si mettono damper piu' corti in parte con lo scopo di ammazzare vibrazioni e in parte per aumentare la massa nella zona cosi' da farla accelerare meno al rilascio.
Su un riser in metallo, aggiungere peso sopra e sotto per migliorare il momento che contrasta la rotazione oraria/antioraria vista da dietro, quando si tirano poche libbre, secondo me non ha molto senso.
Hai anche provato senza le due astine? solo asta centrale, intendo.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

bis, le cose non sono valide perchè lo dico io... troppo onore Laughing
La configurazione 1 era la piu' usata fino al 1979, quando gli americani hanno introdotto il V-Bar. Vunderle, Eliason e altri hanno continuato ad usarla fino a pochi anni fa. Le astine sopra e sotto servono al doppio scopo di spostare il baricentro in avanti e smorzare le vibrazioni di chiusura dei flettenti. Per quest'ultimo effettto, in passato le due astine avevano sempre i TFC, piu' efficaci dei dumper per lo scopo.
Lo schema e' solo lievemente meno efficace del classico V-bar piu' extender, perdendo solo un po' di effetto di compensazione sul piano verticale (torsioni che tendono a inclinare l'arco a destra o a sinistra al rilascio.
Se il problema e' che il riser di per sè è troppo sbilanciato all'indietro, e' poco utile o negativo mettere smorzatori vicino allo stesso. Meglio quindi un'asta centrale con meno peso e due astine sopra e sotto un po' lunghe.
Lo schema in baricentro è quasi equivalente a quello con la sola asta centrale, ma in torsione sulla verticale e in smorzamento e' tutta un'altra cosa. Ti invito a provare per credere...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo varie prove e test sono giunto a definire il mio "bilanciamento ideale" (se a qualcuno può interessare visto che gli Eclipse sono abbastanza rari in gara) per l'Eclipse a 30lb
la migliore "sensazione di tiro" sia in mira che in dopo rilascio l'ho trovata :
lasciando la prolunga da 5'
togliendo il V-Bar e al suo posto montando un peso da 100gr (quindi niente baffi)
montato l'asta centrale da 28 con 3 pesi
montato sul foro del riser in basso sotto il centrale un'astina da 9' con tork-fly e 2 pesi in punta
con questa configurazione mi sembra di avere la risposta migliore durante tutta l'azione di tiro e sono cresciuto di una decina di punti sicuramente ................. credo che farò tutta la stagione out-door così e dopo essermi stabilizzato per un pò di mesi riproverò la soluzione "tradizionale" per vedere se ci sono differenze sui punteggi

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it